Edge: PWA in arrivo sul Microsoft Store

4
Microsoft Edge legacy

Edge in base Chromium ha quasi sostituito totalmente Edge Legacy e presto le PWA del nuovo browser saranno disponibili sul Microsoft Store.

Edge – PWA Builder & Microsoft Store

Le Progressive Web App hanno riscosso un certo successo, sia su Desktop che su Mobile, grazie alla struttura leggera e sempre aggiornata. Rispetto alle app classiche sono presenti differenti feature che rendono particolarmente versatile il modello PWA. In passato, sul Microsoft Store, sono state aggiunte PWA legate al vecchio Edge Legacy basato su EdgeHTML. Con l’espansione di Edge in base Chromium, in aggiunta alla dismissione del precedente browser, il colosso di Redmond si prepara ad aggiornare i propri prodotti.

Il team di PWA Builder ha lavorato a stretto contatto con il team Dev di Microsoft e ora è possibile pubblicare le nuove PWA sullo store ufficiale.

Ecco un estratto dell’articolo:

Both the Microsoft Edge and PWABuilder teams are extremely excited to share this Preview of new Edge PWAs in the Microsoft Store with developers today. We are eager to see developers leverage the full capabilities of the new Edge in their PWAs and ship awesome experiences to the Microsoft Store!

La notizia completa, condivisa dal team di PWA Builder, è disponibile seguendo questo link. Oltre all’articolo ufficiale è presente un video tutorial passo-passo su come pubblicare una Progressive Web App.

Le novità non si fermano solamente all’OS di casa Microsoft e sarà presente la massima compatibilità anche su Android e ChromeOS. Grazie alla compatibilità con Android, insieme alla presenza della API ufficiali Dual Screen, sarà possibile creare PWA specifiche per Surface Duo.

Sempre collegato al discorso PWA vi ricordiamo la presenza della PWA ufficiale di Windows Insiders Italia. Ecco il link all’articolo dedicato Windows Insiders PWA

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

  1. Se queste PWA come sembra prenderanno piede anche al di fuori dell’ambiente microsoft, allora anche windows phone avrebbe potuto riprendere fiato?

    • In linea di massima si, ma non sussistevano le condizioni idonee per garantire una corretta ripresa e rispondere adeguatamente alle richieste dell’utenza.

      Oltre al classico PWA builder esistevano altri servizi per creare PWA e uno di questi era “PAWA”. Con quest’app si potevano creare delle Tile per le varie PWA e beneficiare di servizi come: Google Maps, YouTube, Spotify e altro che non aveva un’app ufficiale per quel sito web.

      Erano comunque presenti dei problemi in quanto ci si aspettava un’evoluzione delle PWA ben più rapida (come anche è successo con le UWP), mentre la vera implementazione sta arrivando ora. Poi va da sé che il mercato consumer richiedeva delle app che non era possibile portare come PWA. Per questo, in relazione a questi due punti, dico che non sussistevano le giuste condizioni.

      Oggi come oggi le PWA stanno migliorando molto e la somministrazione di nuove PWA negli store Microsoft e Google sta procedendo bene. Se consideriamo anche la presenza di nuove API specifiche, come quelle per i dispositivi Dual Screen, è facile dire che ci sarà una maggiore versatilità e adattabilità ai vari fattori di forma (Smartphone, Tablet, Dual screen).

      • Si i tempi non erano maturi. Me lo ricordo Pawa, lo usai anche io per crearmi la app della gestione dell’auto elettrica che ovviamente non esisteva per windows phone. Funzionava perfettamente e soprattutto era identica alla controparte android e ios che non facevano altro che replicare la versione web. Grazie per l’esauriente risposta.

        • Di nulla, fa sempre piacere poter dare un contributo e per quanto mi è possibile tento di rispondere adeguatamente alle domande dell’utenza.
          Grazie a te dell’interessamento!

Comments are closed.