GlassWire: analisi Network e sicurezza Internet

0
GlassWire Cover Surface Phone Italia

Per la rubrica “Recensioni” abbiamo oggi in prova GlassWire, un software di analisi della rete che include un Firewall professionale e monitor dei dispositivi, scopriamolo insieme.

Analisi Preliminare

GlassWire è un Software prodotto dalla SecureMix LCC ed è progettato con lo scopo di monitorare l’attività della propria rete domestica e impedire possibili falle nella sicurezza. Il software è abbastanza leggero, l’exe pesa circa 33 MB, e non richiede particolari attenzioni durante la fase d’installazione.

Al primo avvio il programma è totalmente pronto all’uso, con la possibilità di cambiare la lingua dal menù a tendina e sfruttare il supporto all’Italiano. Nel menù sono presenti funzioni come impostazioni o la personalizzazione dell’interfaccia per poter ottenere il massimo da questo Software.

GlassWire Interfaccia

GlassWire, oltre al menù a tendina, presenta 5 differenti tab e un’area di visualizzazione centrale.

Grafico
– L’attività della rete viene riportata su un grafico che mostra i dati inviati/ricevuti e l’intervallo di tempo di questo trasferimento. È possibile scegliere una visualizzazione del grafico da un minimo di 5 minuti a un massimo illimitato, mostrando così l’intera attività registrata. Oltre alla possibilità di effettuare uno screenshot di questi dati, è possibile aprire la sotto-cartella “Applicazioni” per vedere in dettaglio le applicazioni che hanno sfruttato la rete.
Utilizzo
– Monitor principale dell’utilizzo della rete, diviso in tre colonne riguardanti: App, Host e la tipologia di traffico effettuata. Un breve grafico sulla sinistra mostra i dati inviati/ricevuti, mostrando anche se sono di tipologia Locale oppure Esterna.
Cose
– Elenco dei dispositivi attualmente connessi alla rete, visualizzabili tramite DNS oppure tramite IP. Premendo il tasto “Scansione” il programma analizzerà i dispositivi e aggiornerà la lista dei dispositivi connessi.
Firewall
– Mediante l’utilizzo dell’interfaccia Firewall sarà possibile visualizzare le App che hanno accesso a Internet e bloccare possibili programmi indesiderati. È possibile creare dei profili personalizzati attui a bloccare determinati processi dall’accesso alla rete.
Avvisi
– Elenco aggiornato dei programmi e servizi che accedono alla rete, organizzabili in ordine di data, tipologia o applicazione.

Prova Tecnica

La prova tecnica è stata svolta monitorando l’attività di una macchina per differenti ore, prestando attenzione al riconoscimento dei singoli programmi che venivano aperti.

Il riconoscimento delle applicazioni, fornito da GlassWire, ha un’alta precisione e aggiunge all’elenco tutte le applicazioni dopo pochi secondi dalla loro apertura. La lettura del traffico risulta efficiente, paragonando i dati ottenuti da altri monitor di rete.

GlassWire Firewall

L’interfaccia del programma risulta completa e di facile gestione, un punto a favore di questo è la semplicità del sistema di Firewall gestibile con pochi click sulle icone a forma di fiamma. Il supporto all’estensione di controllo “VirusTotal” fornisce una maggiore sicurezza sui processi, dando l’opportunità di assicurarsi la reale identità dei processi.

L’elenco dei dispositivi connessi riconosce sia i dispositivi ethernet che i differenti dispositivi collegati tramite WiFi. Unica pecca di questa funzione è la lettura dei dispositivi smartphone, che risultano anch’essi connessi come ethernet, ma ciò non influisce sull’utilizzo di GlassWire.

Per quanto concerne l’analisi dell’host dei differenti processi, l’analisi è molto dettagliata e fornisce differenti dati riguardo ai singoli processi. Con le icone delle bandiere viene mostrata la sede dell’host, oltre all’indirizzo web o IP del servizio.

Fra gli elementi di cui si deve tener conto durante la valutazione del software, possiamo citare l’importanza della Privacy. Nella pagina relativa a quest’ultima, la ditta afferma l’assenza di tracking o di raccolta dati tramite il suo software, difendendo la privacy dell’utente finale.

Conclusioni

GlassWire si è dimostrato un tool affidabile e molto semplice da utilizzare, fornendo comunque una buona serie di funzioni. Mettendo in conto l’interfaccia in italiano, le funzionalità e la precisione dei dati (comparati con altri Software) il programma si classifica come uno strumento efficiente per il monitoring di una rete domestica o aziendale.

Il software è disponibile, nella sua versione gratuita, all’indirizzo: https://www.glasswire.com/

Mentre è possibile acquistare la sua versione Basic, al costo di 39$, seguendo questo Link.

La versione gratuita è composta da un periodo di prova di 7 giorni, con accesso alle differenti funzioni. Al termine di questo periodo, GlassWire sarà ancora utilizzabile, ma solamente nelle sue funzioni principali.

Se possedete un cellulare Android, è disponibile anche l’app per smartphone su Google Play.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!