Microsoft deposita un nuovo brevetto per uno Smartphone

5
Microsoft surface duo windows insiders italia
surface duo windows insiders italia

È passato un po’ di tempo dall’annuncio di Surface Duo, ma Microsoft non perde tempo e inizia lo sviluppo di un ipotetico nuovo terminale.

Microsoft – Surface brand

Il brand Surface cresce di anno in anno e se da un lato abbiamo visto delle linee estetiche consolidate dall’altro abbiamo visto l’innovazione tecnologica che li alimenta. L’annuncio di Surface Neo e Surface Duo ha fatto molto parlare l’utenza, chi in positivo chi in negativo, ma nuove indiscrezioni mostrano i piani del colosso di Redmond.

Tempo addietro abbiamo discusso dei brevetti di Microsoft per la gestione dei sensori nei dispositivi dual screen. Nella richiesta di deposito brevetto di Control Logic era presente tutta la relativa documentazione, mostrando però alcuni riferimenti a dispositivi con tre schermi. La notizia, al tempo, non ha suscitato effetto vista la mancanza di un brevetto specifico per dispositivi di tale tipologia, ma i piani di Microsoft sono tanti.

Nella giornata di ieri i colleghi di Windows Latest hanno analizzato una nuova richiesta di brevetto marchiata Microsoft. Il documento, disponibile su FreePatentsOnline, riporta la data di sottoposizione del 9 luglio 2019, mentre il brevetto viene depositato dall’esaminatore il 31 marzo corrente anno.

microsoft surface patent
Il documento fa riferimento a un dispositivo con tre schermi, per la precisione si parla di due schermi principali e un terzo schermo di dimensioni ridotte posto sulla “cerniera” esterna.

Device having a screen region on a hinge coupled between other screen regions.

La presenza di una piccola sezione di schermo, posta sulla spina dorsale del dispositivo, permetterebbe la visualizzazione adeguata di un’area notifiche. Questo risolverebbe la necessità di aprire il dispositivo per controllare informazioni come lo stato della batteria o la presenza di messaggi e altre informazioni importanti.

Nonostante lo Xiaomi Mi Mix Alpha non faccia parte dei dispositivi Foldable o Dual Screen, la sezione di schermo laterale è una dimostrazione pratica di come Microsoft potrebbe inserire un piccolo schermo sulla cerniera.

Conclusioni e ipotesi

Vista l’assenza di conferme o di elementi aggiuntivi la notizia necessita di essere trattata come Rumor in attesa di maggiori dati.

Invito gli utenti a prendere il resto delle conclusioni “con le pinze” in quanto saranno solamente delle ipotesi.

Il nuovo documento firmato da Microsoft porta interessanti risvolti sul brand Surface e sui futuri dispositivi che amplieranno questa linea. Considerando gli elementi a nostra disposizione si aprono due possibili vie principali:

• Progettazione e sviluppo di un nuovo dispositivo
– Per quanto il Surface Duo sia un prodotto innovativo nel processo produttivo di Microsoft, molti utenti hanno evidenziato alcuni possibili punti deboli. La necessità di dover aprire il dispositivo per visualizzare le notifiche è uno dei punti più criticati. Vedendo la risposta dell’utenza è probabile che Microsoft abbia usato queste informazioni per progettare un secondo dispositivo in linea con le richieste del mercato. A questo punto Surface Duo risulterebbe come elemento di prova della nuova tecnologia, in attesa del lancio di un prodotto di seconda generazione.

• Evoluzione dell’attuale prodotto in vista del lancio
– Nel brevetto non sono presenti riferimenti a un particolare dispositivo né a un nome in codice. In questo caso, vista l’attesa prima della commercializzazione del Surface Duo, il brevetto potrebbe anche riferirsi a una seconda versione del Surface Duo. Microsoft ha spesso cambiato i suoi piani e non è da escludere una possibile revisione dell’attuale progetto in favore di una versione maggiormente “completa”.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

  1. Interessante. Per quanto il Duo, non trovo una cosa così fondamentale il dover aprire il dispositivo per vedere una notifica: a) si può tenere aperto poiché si apre a 360° b) da chiuso funziona come se avesse una cover a libretto che in tanti usano. Il Duo è un dispositivo che ha così tahnt6e potenzialità e che supera i problemi degli altri dispositivi simili, che si possono aprire e chiudere o all’interno o all’esterno.

    • Tenendolo aperto non ci sono garanzie sulla resistenza ai graffi dei due schermi, non sono ancora presenti dettagli sulla tipologia di corning e che certificazioni vanta per la resistenza al micro-graffi. Molti utenti si sono “lamentati” della necessità di aprirlo per controllare e del possibile rischio di tenerlo in tasca con entrambi gli schermi esposti. Altro dato contrario è sul fatto della sensibilità degli schermi che potrebbero involontariamente attivarlo (come accade con molti smartphone sensibili).

      In sintesi: uno schermo laterale, nonostante la possibilità di poter stare in forma aperta, è valore aggiunto sotto molti aspetti e migliora la tecnologia vista durante la conferenza. Poi risulta sempre soggettivo apprezzare o meno il dispositivo

      • Credo che tutte le criticità da te riscontrate siano giuste, ma se in Microsoft stanno per lanciare due dispositivi simili avranno pensato e risolto tali criticità. Ovvio, da chiuso è più protetto. Consideriamo anche che, sia Duo sia Neo, saranno due dispositivi, nelle rispettive categorie Smartphone e PC, indirizzati alla produttività in movimento o agli esegeti dell’innovazione tecnologica, quindi avranno tante funzioni dedicate, in primis le funzioni con la penna ecc. Il brevetto presentato sull’articolo è interessante, ma pone un problema: il terzo schermo in cui visualizzare le notifiche, impedirebbe al dispositivo di aprirsi e chiudersi a 360°, che per me è uno dei fattori che distinguono dai vari fouldable presentati dalla concorrenza, che restano dei progetti ancora immaturi e secondo me inutili. Duo e Neo, invece, sono già concepiti come un prodotto completo e maturo e non degli esperimenti in progress. Non saranno certo dei dettagli secondari come la visibilità delle notifiche ad intaccare questo dato di fatto. Insomma, se devo spendere 1500 o più per un device non prenderei certo un Fold o il fouldable di Huawei ma un uno dei due Surface.

Comments are closed.