Microsoft: sviluppo degli “ambienti sicuri” su Linux

0
Microsoft
Microsoft

L’adesione di Microsoft al mondo Open-Source ha dato una spinta alla causa dell’informatica libera, uno dei primi beneficiari è l’OS Linux.

Microsoft & Linux

In passato abbiamo visto l’interesse di Microsoft per Linux, aumentando la compatibilità tra Windows e le varie distribuzioni o mediante l’aggiunta di supporto a istanze indipendenti. La nuova direzione Microsoft ha investito molte risorse nel progetto Open-Source e sono molti i beneficiari di tale investimento.

Il colosso di Redmond ha collaborato con i differenti partner per integrare le funzioni di “Confidential Computing” e di ambienti sicuri per l’esecuzione delle App. Le applicazioni compatibili con il Confidential Computing saranno schermate dalle possibili minacce. Il principio si basa sull’esecuzione di un ambiente controllato, che viene protetto sia lato hardware che lato software.

L’hardware della macchina viene progettato per fornire una specifica quantità di memoria accessibile solo mediante l’utilizzo di codici software criptati. I codici alla base di tale crittografica si basano sullo stesso principio di Azure Confidential Computing e permettono la creazione dei cosiddetti ambienti sicuri.

Gli sviluppatori potranno mettere in sicurezza le proprie app grazie all’utilizzo del nuovo Open Enclave SDK strutturato da Microsoft. Grazie a questo Kit sarà possibile gestire i processi dell’app passando da un ambiente libero ad un ambiente controllato dal Confidential Computing (enclave).

Al progetto, oltre a Microsoft, prendono parte Intel e Red Hat per fornire tutti gli strumenti necessari a garantire la sicurezza dei processi.

Conclusioni

Il mondo informatico è in continua espansione e oramai la maggior parte dei software si appoggia a servizi mediati dal cloud. Microsoft è il primo sviluppatore nel settore di sicurezza Cloud grazie ad Azure Confidential Computing e i processi di sicurezza AI. La collaborazione del colosso di Redmond con Intel e Red Hat (IBM) garantirà nuovi strumenti per la sicurezza di Linux e la protezione dei dati.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!