Samsung Fold: presentato il primo smartphone pieghevole… e Microsoft?

5

Molti di voi sapranno già che, durante la serata di ieri, Samsung ha svelato il primo vero smartphone pieghevole dotato di tre display e non si tratta di un semplice concept o prototipo ma di un device che verrà realmente messo in commercio a fine aprile.

Ci sono aspetti negativi e positivi su questo innovativo prodotto su cui l’azienda coreana ha deciso di investire molte delle sue risorse. Innanzitutto è da applaudire la cerniera di scorrimento veramente elaborata a livello ingegneristico risultando molto fluida, resistente e soprattutto praticamente invisibile: una volta aperto, infatti, non vi sono tracce di righe e il tutto appare uniformato come se non fossero due schermi bensì soltanto uno che copre l’intero chassis. Altri punti a favore di Ssmsung sono senz’altro l’autonomia garantita da 4,380 mAh possibile soltanto grazie all’implementazione di due batterie che “comunicano” tra di loro, la presenza di ben 5 fotocamere, l’adozione di un nuovo pannello Dynamic Amoled, i 12GB di memoria RAM, i 512GB di archiviazione e, infine, l’ottimizzazione software realizzata in strettissima collaborazione con Google in modo tale da consentire anche una particolare modalità a tre finestre.

Ciò che, invece, potrebbe non piacere sono sicuramente il prezzo accessibile soltanto da una categoria ristretta di mercato (si stima che in Italia dovrebbe costare circa 2100 euro), il fatto che non possa essere piegato a 360 gradi e il display posteriore, utilizzabile quando il dispositivo è chiuso, che risulta troppo piccolo con delle cornici enormi e una risoluzione appena HD, non di certo delle specifiche degne di un TOP di gamma.

E Microsoft?

Purtroppo la situazione di Andromeda resta ancora piuttosto incerta come riportato dalle ultimissime indiscrezioni e il lancio del Samsung Fold potrebbe accelerare i tempi oppure far decidere a Microsoft di chiudere definitivamente il progetto. Tuttavia, lo sviluppo dei tablet pieghevoli con Windows Core OS come Surface Centaurus (che, ricordiamo, non sono tascabili nè supportano probabilmente le funzioni telefoniche) sembra proseguire ad un passo deciso e veloce.

Vi piace il nuovo form-factor di Samsung Fold? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

  1. Su questo tipo di devices é Android che non mi convince..
    Per l’hardware direi che si può far meglio soprattutto per aver quel costo …

  2. Esteticamente non mi piace e poi troppo spesso e piccolo quando è chiuso. Comunque ben venga ha inizio una nuova categoria di dispositivi, certo ancora troppo costosi

  3. Esteticamente non mi piace e poi troppo spesso e piccolo quando è chiuso. Comunque ben venga ha inizio una nuova categoria di dispositivi, certo ancora troppo costosi

  4. Su questo tipo di devices é Android che non mi convince..
    Per l’hardware direi che si può far meglio soprattutto per aver quel costo …

Comments are closed.