Steam: restyle della libreria

0
Steam restyle libreria windows insiders
Steam restyle libreria windows insiders

Nell’esperienza di gioco mirata all’ambiente PC Steam è, di certo, lo Store più conosciuto e si appresta a rinnovare l’interfaccia libreria dei propri utenti.

Rinnovo grafico

La piattaforma Steam ha subito differenti cambiamenti negli anni, adattandosi alle nuove tecnologie. Dopo l’introduzione della modalità “big picture” ideata per sfruttare il controller, come strumento di navigazione, sulle proprie TV o su schermi PC molto ampi ci sono stati vari aggiornamenti. Uno di questi ricopre la parte grafica, rinnovando le tonalità del menù, aggiungendo effetti e cambiando totalmente la chat e la lista amici.

Dopo questa serie di cambiamenti, Steam, si prepara un nuovo progetto per rinnovare la libreria dei giochi. Tramite la libreria, per chi non è pratico di Steam, ogni utente può controllare i titoli acquistati e accedere a: opzioni, personalizzazioni, lista DLC, screenshot, news e quant’altro relativo ai propri titoli. L’annuncio è stato direttamente la Game Developers Conference 2019, dove sono state mostrate alcune immagini della nuova interfaccia utente.

steam

Ogni gioco ha la propria copertina, mostrando particolare attenzione per gli ultimi giochi utilizzati e ricavando un piccolo settore dove sono mostrati gli amici attualmente attivi e i relativi giochi. Per accedere al titolo basterà dunque cliccare sulla copertina e si potranno ottenere: informazioni, notizie, personalizzare il gioco o direttamente avviarlo. In aggiunta a questo, per facilitare la navigazione, verrà aggiunta la funzione “cerca” con tag mirati. Tramite l’utilizzo delle etichette di gioco, tipo FPS o RPG, sarà possibile filtrare i titoli e trovare quelli che rientrano nei parametri da noi richiesti.

Non sono attualmente presenti dettagli sul rilascio dell’aggiornamento e su tutte le funzioni che saranno presenti al momento del lancio.

Conclusioni

Il settore Gaming su PC ha subito una crescita esponenziale, aiutato dal settore hardware e dalle differenti ottimizzazioni lato software. Grazie al potente hardware delle macchine da gioco, sono presenti differenti utenti che apprezzano maggiormente il gioco su PC rispetto all’alternativa della Console. Steam è solo uno dei tanti Store online di giochi e Software per computer, ma vanta ottimi dati di utilizzo. La nuova interfaccia grafica potrebbe “svecchiare” un po’ il suo aspetto, inserendo nuove funzioni e un’organizzazione “User Friendly”.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!