Windows Core OS e Windows 10 Polaris, Win32 o non Win32? [Esclusiva]

44
Windows Core OS
Windows Core OS

In questi giorni, grazie alla nostra indiscrezione poi confermata da Windows Central e da ZDnet, si è parlato tantissimo di Polaris, il composer Desktop di Windows Core OS che arriverà a inizio 2019 su PC per sostituire Windows 10 S. Molti hanno parlato di eliminazione dei Win32 da Windows Core OS, altri di esecuzione remota, altri ancora di Centennial e basta… Facciamo un po’ di chiarezza.

Nota: Siamo consapevoli che l’articolo è pieno di tecnicismi vari, ma per capire cosa sia esattamente Windows Core OS è necessario andare al nocciolo della questione. Detto questo, buona lettura…

 

Partendo dal presupposto che al contrario di quello che molti pensano in Microsoft non sono tutti stupidi, in questo periodo di costruzione del nuovo OS l’azienda sta valutando multiple possibilità. Ma la risposta alla domanda “ci saranno i Win32 su Windows Core OS” è un secco si. Come?

RAIL

RAIL sta per Remote Application Interface Layer, ed è l’esecuzione di software Win32 via Azure in remoto. Questo garantisce prestazioni, sicurezza e flessibilità. Ma se non aveste internet?

VAIL

VAIL è il fratello locale di RAIL e sta per Virtualized Application Interface Layer. “O mio Dio ha usato la parola virtualizzato quindi sarà emulazione con conseguente calo di performance” no, Virtualizzazione in questo caso è usata per altri motivi di cui però al momento non siamo totalmente a conoscenza. Sappiate però che si tratta dei Win32, nativi, eseguiti tramite Centennial (esattamente come avviene oggi su Windows 10 S, nulla di nuovo). Funzioneranno anche senza Centennial? Difficile dirlo, perchè, a differenza di Windows 10 S, dove è una limitazione artificiale, in questo caso potrebbe essere una limitazione vera del sistema e probabilmente il virtualized c’entra proprio in questo, ovvero virtualizzazione di registro e altri componenti necessaria affinché funzioni.

Come mai non vi è già stato detto da altri blog? Sicuramente perchè molti non ne erano a conoscenza, ma altri hanno preferito non parlarne perchè non sono sicuri dell’uscita di VAIL entro il lancio di Polaris (RAIL, invece, è già pronto). In realtà, c’è un’altra cosa che spiega tutto di cui non hanno parlato.

Polaris su Surface Andromeda

Nota: Per avere una migliore panoramica di Windows Core OS e dei suoi composer vi invitiamo a leggere quest’altro articolo.

Sappiamo che Surface Andromeda monterà Windows Core OS e il suo composer per il mobile/foldable screen chiamato anch’esso Andromeda. Ma per quanto riguarda Continuum? Non avrà nulla da spartire con quello degli attuali (e defunti) smartphone Windows 10 Mobile: infatti Surface Andromeda avrà più di un composer e tra questi ci sarà Polaris (Aruba, Oasis e quello Xbox sono in valutazione e/o costruzioni, siamo ad uno stadio molto prematuro per quanto riguarda loro). Polaris sarà in tutto e per tutto come l’attuale Windows 10 lato UI, ma con tutto riprodotto in chiave UWP.

Dove voglio andare a parare? Che a fine anno, quando uscirà Surface Andromeda, monterà quello che internamente è conosciuto come Polaris V1, mentre in seguito Windows Core OS per Desktop uscirà con Polaris V2 (e Surface Andromeda sarà aggiornato). Cosa cambia tra i due? Semplicemente Polaris V2 sarà completo e al pari dell’attuale Windows 10 Desktop, VAIL compreso, mentre il V1 potrebbe avere delle mancanze. Non abbiamo idea di quante o quali, ma per fare un esempio dubito che Polaris V1 abbia il task manager UWP. Per un dispositivo così mobile non dovrebbe essere un problema, mentre per un PC Desktop lo sarebbe. Per questo Microsoft al lancio equipaggerà Surface Andromeda con un Polaris non completo, perchè un dispositivo di quel tipo non ha la necessità di certe feature, ma ha la necessità di Polaris. Questo significa che Surface Andromeda non avrà i Win32 al lancio? Possibile, probabile. Ma è sicuro al 100% che prima o poi li avrà.

Microsoft punta tutto sulle UWP che hanno più successo di quello che si pensa e Centennial è il ponte per portare il software legacy a UWP in meno tempo.

Cosa ne pensate? Siete pronti alla rivoluzione di Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

44 Commenti

  1. Oh bravo! finalmente qualcuno che si sbottona!… VAIL sarebbe secondo me l’unico tramite vincente per abituare le persone e soprattutto i programmatori alle UWP…se uno deve avvalersi del colud a pagamento ci rinuncia già in partenza, sarebbe troppo un forzare la mano.

  2. Ottimo articolo riepilogativo… francamente molte di queste cose non le sapevo!
    Lo metto addirittura tra i preferiti, cosa ce capita molto raramente.

    Così ora abbiamo un organigramma più chiaro sul futuro immediato e non… ma su Polaris v2, quindi, si potranno installare i .Appx dal MS Store o stand-alone, senza più esserci compatibilità con .exe/.msi, giusto?

    Quanto sono probabili le possibilità che Surface Phone/Courier arrivi davvero a fine anno?
    Lo possiamo dare già per certo?
    Cosa dicono le fonti interne a riguardo?

    Qualcuno si ricorda per quando ha previsto la presentazione del Galaxy X, Samsung?

    • Alla conferenza per la presentazione dei risultati finanziari del quarto trimestre 2017 Samsung ha affermato che dovrebbero, enfasi sul dovrebbero, lanciare un dispositivo OLED pieghevole quest’ anno in quanto le linee di produzione sarebbero pronte. Non hanno specificato pero’ se si trattera’ di un dispositivo con cerniera con schermo pieghevole.

        • Prego, figuriamoci. Quello che trovo interessante e’ che le roadmaps sono in via di estinzione: pure I pezzi grossi delle societa’ oramai viaggiano solo a “Potrebbe”, “Dovrebbe”, “Forse”… 🙂

  3. Ottimo articolo, complimenti!
    L’unica cosa che non mi convince è il successo delle UWP, non mi sembra sia tale…

  4. In tutto ciò, Surface Andromeda avrà la capacità di essere anche un cellulare (chiamate, dimensione entro i 6 pollici, app ottimizzate per utilizzo da smartphone etc) o dovrà essere visto come un altro che non sostituisca Android ed iOS?

    • Ulteriore, sebbene superflua, conferma di quanto diceva mia nonna:
      ” La classe non è acqua”….

  5. Considerando chi si sta occupando del progetto si sa qualcosa degli aspetti legati alla mixed reality?

    E l’input? Qualche tastiera fisica rivoluzionaria o magari la famosa ‘onto the table’?

  6. Caro Manuele, io credo che, lato marketing, la situazione che prospetti al day one sarebbe un SUICIDIO. Ovviamente il mio non è un intervento da hater, ma da grandissimo estimatore dell’ecosistema e della filosofia Microsoft.
    Veniamo al punto…
    L’unico lancio possibile sarebbe, a mio giudizio, qualcosa di molto semplice: Microsoft viene e ti dice: ecco quello che hai sempre desiderato: Windows completo, full, quello che hai sempre amato, nel palmo di un mano; volendo colleghi tastiera, mouse e monitor esterno e hai un pc e non hai bisogno d’altro.
    Se, come invece da te prospettato, fanno uscire un dispositivo zoppo, che non può far girare gli exe, sarebbe il più colossale degli epic fail. Peggio, evocherebbe immediatamente gli scempi Windows Phone / Mobile, abbandoni vari ecc. ecc. Verrebbe percepito da industria e acquirenti come il vecchio esperimento dell’era Ballmer destinato ad essere abbandonato. Sarebbe un disastro.
    Personalmente, me ne terrei ben lontano. Ho un Surface Pro, un Galaxy Edge, cosa dovrei farci? Giocarci col pennino?
    La mia idea per il dispositivo mobile definitivo targato Microsoft è: installo Office, Photoshop, Lightroom, Dragon, bluestacks e quei 5 o 6 exe essenziali e mi ritrovo qualcosa di simile al Surface che però è sempre con me. Quando ho bisogno dell’app Android, vado di bluestacks. (Le app sono fondamentali… Devi controllare il conto? Noleggiare la bici? Hai bisogno dell’app!)
    Ma, senza exe, tutto queste belle idee, rimarrebbero… idee!
    So che che hai scritto: ” Ma è sicuro al 100% che prima o poi li avrà. ”
    Tuttavia sono pochi però disposti a spendere 1000 euro per un articolo su Surface Phone e perché Jason Ward profetizza un mondo dominato dalle PWA.
    Ma poi… abbiamo aspettato tanto per il Surface Phone, perché non farci aspettare qualche mese in più e uscire con il pacchetto completo?

    • €1000 la vedo dura, ovviamente a meno che MS non adotti una strategia di vendita sotto costo per crearsi il proprio “Lebensraum” ma e’ un ipotesi che, personalmente, ritengo estremamente improbabile anche perché cosi facendo si inimicherebbe gli OEMs.

  7. Così come scritto da Manuele, il Surface Andromeda sarà un dispositivo con cui fare tutto, senza i limiti degli Smartphone attuali, zeppi di cose con cui non potrai fare le cose importanti.

  8. però un attimo, si parla di “composer” come fosse parola usata da decenni, che roba è ?

  9. […] Il software, invece, costituito da Windows Core OS e di cui sappiamo molte più informazioni, è ancora in fase di elaborazione e si sta evolvendo per supportare il fattore di forma pieghevole con doppio display. Non mancheranno il nuovo Continuum, CShell ovvero l’interfaccia adattiva, il Fluent Deisng, le UWP e il supporto ai classici programmi WIN32, anche se questi ultimi potrebbero non essere supportati direttamente al lancio ma con i futuri aggio… […]

Comments are closed.