Windows: possibile sostituzione con Linux in Corea

1
Windows 7
Windows 7

Il ministero della Corea del Sud ha recentemente mostrato interesse in Linux, proponendo il graduale abbandono di Windows.

Windows vs Linux

La decisione del ministero dell’interno e della sicurezza si basa sul costo di mantenimento dei dispositivi alimentati dall’OS marchiato Microsoft. Nel 2020 tali dispositivi termineranno il supporto tecnico gratuito e saranno sottoposti ad alcuni costi di aggiornamento.

Le alternative disponibili sono due: aggiornare i PC a Windows 10 oppure estendere il supporto di Windows 7. L’estensione del supporto, stando alle informazioni presenti sul web, comporta una spesa annuale. Per ovviare alla spesa di estensione del supporto Windows 7 e aggiornamento a Windows 10 il ministero ha proposto come alternativa Linux.

Ecco un estratto di Kim Arin, reporter per il Korea Herald, riguardo i costi:

The decision comes amid concerns about the cost of continuing to maintain Windows, as Microsoft’s free technical support for Windows 7 expires in January 2020.
The transition to Linux OS and the purchase of new PCs are expected to cost the government about 780 billion won ($655 million), the ministry said.

Il cambio con Linux eliminerebbe tutti i costi di gestione e aggiornamento, influenzando le prestazioni e alleggerendo il peso sui differenti terminali. La decisione è ancora in fase di approvazione, ma attualmente stanno venendo condotti i primi test per verificare la sicurezza offerta da Linux.

Durante la prova tecnica, eseguita sui PC del ministero dell’interno e della sicurezza, verranno raccolti differenti dati dell’esperienza Linux. Se, al termine della prova, i dati risulteranno positivi e non saranno presenti possibili rischi di sicurezza: il governo darà il via alla sostituzione con Linux.

Conclusioni

La scelta del governo, in caso di riuscita dei test, comporta un notevole risparmio, che potrebbe però ripercuotersi sull’affidabilità. Molti software utilizzati sono strutturati per Windows, insieme alle ottimizzazioni di differenti siti web. In aggiunta a questo è da considerare anche la mancanza di esperienza del personale sull’OS Linux.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

  1. Fanno bene, meglio Linux che Windows 10. Pure io ho intenzione di avvicinarmi al mondo Linux.

Comments are closed.