Windows 10 stabile, cresce Windows 7

8
OS Marzo 2017
OS Marzo 2017

Netmarketshare, come ogni inizio mese, ha rilasciato i dati relativi all’utilizzo dei Sistemi Operativi e dei Browser del mese appena concluso.
Il mese di Marzo ha visto qualche spostamento rispetto a Febbraio confermando sostanzialmente un trend in atto da tempo.

Se nel mese appena concluso la quota di Windows 10 è rimasta sostanzialmente stabile, seppur in lieve crescita (25,36 % di Marzo contro il 25,19 % di Febbraio), è il dato di Windows 7 quello che ha subito più scostamenti guadagnando un punto netto (49,42 % contro 48,41 %) assieme, in modo opposto, a Windows XP che continua la sua inesorabile discesa perdendo oltre un punto dal 8,45 % di febbraio al 7,44 % rilevato a Marzo. Cala leggermente anche Windows 8.1 che passa dal 6,87 % al 6,66 % così come Windows 8, sceso da un marginale 1,65 % al 1,57 % attuale. Windows Vista non viene più conteggiato direttamente, rientrando nella categoria “Other” ora al 4,19 %.

Per i sistemi OS X vediamo una leggera crescita per Sierra, che passa dal 2,91 % al 3,22 % a discapito delle versioni precedenti. Anche Linux vede un leggero incremento passando dal 2,05 % al 2,14 %.

Complessivamente la quota Windows rilevata a Marzo 2017 per gli OS Desktop raggiunge il 91,59 % (91,76 % a Febbraio 2017); OS X cresce leggermente dal 6,19 % al 6,27 %.

Per quanto riguarda invece i Browser Internet continua il progressivo calo di Internet Explorer che a Marzo passa al 18,95 % dal precedente 19,17 %. All’opposto Google Chrome incrementa ancora, seppur in modo impercettibile, dal 58,53 % registrato a Febbraio 2017 al 58,64 % di Marzo. Cresce anche Firefox (11,79 % contro 11,68 %) e il nuovo Microsoft Edge (5,61 % contro 5,55 %) mentre Safari vede una leggera contrazione (3,37 % contro 3,45 %).

Infine una curiosità per i videogiocatori PC. Steam ha dichiarato che per la prima volta sulla sua piattaforma Windows 10 ha superato il 50 % di utilizzo confermandosi l’OS più diffuso come piattaforma Gaming. Contemporaneamente Windows 7 cala sotto il 35 % dopo anni di predominio assoluto sulla piattaforma.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

8 Commenti

  1. C’è solo una piccola differenza ora …. android a quanto pare ha superato windows 10

    • Quello conta poco ed era atteso, quello che invece preoccupa, almeno me, è il laptop fatto da HP con a bordo Android 7.1.1 invece che Windows.

  2. E’ possibile che alla modesta crescita di Firefox abbia contribuito l’utenza Win 10, in crescita altrettanto modesta, che sta iniziando sempre più spesso ad utilizzare WSL Ovviamente non per intero perchè il 99.99% degli utenti Windows 10 (64 bit) non è neppure a conoscenza dell’esistenza di WSL) ma i pochi che lo impiegano in modo grafico sono costretti ad usare Firefox perchè è l’unico browser che funziona (quasi) bene al naturale, dimostrando così che i browser sono oggetti veramente tosti e complessi visto che il resto del software applicativo funziona quasi per intero senza piantare grane.

  3. Altra riflessione, il deciso avanzamento dell’ormai obsoleto Win 7 a fronte dei passi da lumaca di Win10 che gli è superiore in tutto dovrebbe essere spunto di riflessione per i sostenitori a spada tratta di UWP.
    Così come è attualmente UWP non va bene, è una buona tecnologia ma è stato troppo castrato dal dover offrire supporto alle piccole macchine come i telefoni per risultare vincente sui sistemi di maggiori dimensioni.
    UWP non va bene come interfaccia grafica offerta ma ancor più non va bene come piattaforma di sviluppo ed esecuzione. Il pubblico non gradisce quello che si sta facendo perché se da un lato era una buona idea far somigliare i telefoni ai PC perché li dotava di caratteristiche uniche… beh non è affatto vero il contrario perché far somigliare i computer ai telefoni serve solo a SOTTRARRE caratteristiche.
    Ora che i telefoni praticamente sono spariti dal gioco occorre ripartire dalle esigenze dei computer. Se non lo si farà Android sbarcherà in modo rovinoso anche sui sistemi Desktop e quello sarà un vero problema anche per Microsoft, perché gli renderà possibile aggredire il mercato Enterprise che rappresenta il cuore degli interessi di Redmond.
    Android è quasi pronto per il grande salto, l’Android 7.1.1 da cui sto scrivendo è decisamente sovradimensionato quanto a caratteristiche offerte rispetto alle esigenze di un cellulare,se hanno investito per offrirle è ovvio che non intendono arrestarsi al mobile.

    • mi sembri quello che dice a 99 persone che sono stronze, mentre le 99 persone dicono che lo stronzo e lui,chi ha ragione?ecco,sei tù (l’1)

  4. insomma non lo vedo negativamente l’aumento di win7…secondo me molti retrogradi hanno fatto il passaggio da xp a 7 temendo che il loro pc non supporti win10, la verità sta nelle percentuali: xp cala dell’ 1,01% mentre 7 cresce dell’ 1,01%!

Comments are closed.