Windows 10 Cloud, arrivano importanti informazioni in più sulla versione leggera dell’OS finestrato

41

Negli ultimi mesi la versione Cloud di Windows 10 è al centro dell’attenzione. Infatti questo sistema operativo, che dovrebbe scontrarsi con Chrome OS di Google, è la variante leggera del classico sistema finestrato progettato per tablet, PC e 2in1 economici. Ecco, oggi ci arrivano importanti informazioni riguardanti le specifiche tecniche minime per far funzionare a dovere la versione cloud di Windows. Scopriamole insieme!

Tutte le specifiche tecniche minime

Per far funzionare adeguatamente un Cloudbook, le dotazioni hardware minime devranno essere le seguenti:

  • Processore Quad Core: Intel Celeron e successivi;
  • RAM: 4GB;
  • SSD (non HDD): 32 GB (per 32-bit, 64GB per 64-bit);
  • Batteria: 40 Watt-ora;
  • Digitalizzatore (non obbligatorio)

Queste specifiche fanno pensare che i Cloudbook diverranno PC di fascia bassa, con prezzi intorno ai 200-300€, quindi prezzo più che onesto e adatto a tutte le tasche, quelle degli studenti comprese.

Comunque, secondo me, Windows Cloud diverrà un diretto e temibile rivale per i sempre più celebri Chromebook, che stanno conquistando il mercato di quella fascia.

E voi che ne pensate? Windows 10 Cloud sarà in grado di sconfiggere i computer targati Chrome e Google? Come di consueto, scrivete nei commenti i vostri pareri!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

41 Commenti

    • E continuerà a prenderle , fin che un giorno qualcuno in Microsoft si sveglierà e speriamo non sia troppo tardi .

  1. Io non credo.
    Pensa ad un’applicazione di qualsiasi genere, apri il Play Store e ne trovi almeno tre versioni.
    E poi, brutto a dirsi ma reale e dunque non ignorabile, c’è la pirateria.
    I ragazzi installano regolarmente software piratato, e tutto il software a pagamento che noi siamo abituati a comprare i giovani se lo procurano in versione craccata.
    Per finire il modding, perché un numero prossimo al 100% dei telefoni dei ragazzi è rootato o quanto meno moddato in modo pesante.
    A tenere lontano fino ad ora Android dalle vette di mercato dei tablet e portatili di varia natura è stata l’inadeguatezza del prodotto, ma da Nougat 7.1 a seguire le cose sono cambiate e l’OS di Google è diventato un competitor serio; quando inizierà ad arrivare su questo tipo di dispositivi, presumibilmente entro la fine dell’anno, non ci sarà niente in grado di opporsi nel target di mercato dei giovani.

    • In effetti si. Poi Chrome OS può eseguire le app dal google play anche in maniera ufficiale. Io ho installato Chromium per provarlo su un vecchio netbook (1GB di RAM e 320GB di HDD, processore Intel Celeron) e va benissimo. L’interfaccia è stupenda, e si possono installare moltissime estensioni, app sia dal Chrome Store che dal Play, senza craccare nulla. Insomma, per chi studia senza essere nerd, un Chromebook è eccezionale. Poi non so’ se W10C mi ricrederà, però attualmente ChromeOS ha sempre quella marcia in più sulle app.

      • Si, Chrome OS è carino ma non mi ha mai convinto.
        Aspetta che arrivino i primi convertibili seri con sopra i nuovi Android e si mangeranno pure quello.
        Non so se hai avuto modo di testare a fondo l’ultima versione di Nougat su un top di gamma (non la 7.0 che non era ancora completa ma la 7.1.1), è una cosa semplicemente paurosa.
        L’interfaccia… beh, qui se ne hai voglia la cambi radicalmente tutti i giorni ?
        Il mio da ieri sembra la bacheca di una scuola elementare

        • La 7.0 non é completa ? Perché di grazia cosa manca ? Io vedo che é molto meglio della 6.0 poi altro non si dirti . Cambiarla se vai su XDA trovi molta roba buona , poi vi ho messo square home 2 la migliore per le tile ma non completa come vorrei .

          • Si, sul secondo telefono monterò qualcosa di non originale perché la 7.0 attuale è veramente i soddisfacente, ma ovviamente il telefono principale ha sia la 7.1.1 originale che i 6GB necessari per sfruttarne appieno le caratteristiche.
            Io uso Arrow come launcher, di gran lunga il migliore per un uso non goliardico del terminale ed in questi giorni ho pescato dal mazzo dei molti icon set che posseggo lo stranissimo “Articon”.
            Però ne ho tanti, ogni qualche giorno me metto uno differente.

    • Ma che stai a dì ?
      “Per finire il modding, perché un numero prossimo al 100% dei telefoni dei ragazzi è rootato o quanto meno moddato in modo pesante”.
      Sono d’accordo con te per daccordo app etc. , ma modding il 98% non sa nemmeno cosa sia a malapena sa accendere lo Smartphone. Tutti tu li trovi gli esperti ?
      Non sono operazioni ne semplici , qualche manualità bisogna pur averla .
      Io lo ho fatto ma se sbagli brikki , non siamo ancora arrivati a poterlo fare a tutti in semplicità assoluta .

      • Ma chi non sa cosa sia il modding? I ragazzini? ma scherzi?
        Prova ad entrare in classe con un telefono non rootato e ti pigliano in giro.
        Brikkano, pigliano malware ed installano programmi craccati che si passano da un banco all’altro.
        Quando poi il telefono si incasina lo danno al genietto della classe affianco che per cinque euro glielo pialla e ci rimette l’ultima versione della ROM durante la ricreazione.
        Ed il gioco ricomincia.
        Tutti.

        • Allora stai affermando che Windows 10 Cloud é già bello e sepolto ? Giusto ?
          Perché se é come dici tu non ha proprio senso di esistere , anzi fanno ancora in tempo a non farlo uscire e cambiare idea .

          • No, perché?
            Mi sono riferito specificatamente al target dei ragazzi e delle scuole.
            Mica esiste solo quello.

          • Si invece . Perché se Windows 10 Cloud é improntato sul educational meglio mettersi da parte a questo punto . Mi spiego meglio , tu mi devi dare una motivazione per convincermi punto uno a cambiare e pinto due ad apprezzare veramente tutto l’ecosistema Windows 10 anche lato mobile . La gente se non ha interesse se ne frega questo é il punto.

          • A me pare di averla data la motivazione, e come puoi vedere lo stesso estensore dell’articolo una volta dismessa la veste istituzionale non ha difficoltà ad ammettere che Chrome OS è figo e che il Play Store è fondamentale.

            Android ha l’ottanta percento del mercato e Windows è vincente solo nelle aziende Condottiero.
            So che detesti questa cosa, ma è la realtà.
            La gente normale non vuole ambienti chiusi, Tiles e Neon; alla gente normale piace avere roba piena di colori che si può modificare come cavolo vuole.

          • ” So che detesti questa cosa, ma è la realtà ” . Beh detestare é una parola grossa , ti ho dato ragione perché parli senza cognizione di causa ( in questo caso o la hai buttata li ) mettendomi in mezzo a piacimento . Nelle aziende alla gente di Windows il 99% non gli interessa perché non viene spinto nella testa della gente , ha poche app e non si mette a conoscenza delle vere potenzialità facendo usare come se stessero usando ancora Windows XP . Poi se ci fossero le app , Tiles 3d , trasparenze e possibilità di far capire all’utente la personalizzazione sarebbe discorso diverso. Google martella ogni giorno su web molto furbescamente ed é nella testa della gente , Microsoft crede con i servizi di salvare il mondo , un domani nemmeno tanto lontano se non si svegliano perderá lo scettro del desktop i suoi servizi non serviranno più perché arriverà Google con suo Office . Ma spero che non accada e se accadrà la colpa sarà tutta di Nadella che non ha saputo vendere quello che la Microsoft é ed ha creato .

          • Gli utenti aziendali non devono apprezzare ma usare ciò che l’IT manager sceglie per loro. Con i loro computer fanno ciò che vogliono ma nelle aziende l’utenza non ha e non deve avere voce in capitolo.

            Quanto a te mi limito a trarre giudizi basati su quello che ti vedo scrivere: sei un fanboy incapace di distinguere ciò che è bene per l’azienda da quello che andrebbe bene all’improduttiva utenza consumer.

            Se ci fossero le Tiles 3D e gli effetti speciali non cambierebbe niente, è proprio il sistema operativo a non essere adatto agli utenti consumer perché pensato avendo innanzi tutto in mente le esigenze di quelli che pagano gli stipendi di Microsoft: le Corporate da centomila postazioni di lavoro.

            Nadella ha preso in mano Microsoft a meno di trecento miliardi di capitalizzazione e l’ha condotta agli oltre cinquecento attuali.
            Questo significa che Nadella è Dio.
            Suo compito ora è farla arrivare ad oltre settecento, non vendere inutili pezzi di ferro o mettersi a sfidare aziende da cui invece può venire fatturato.

          • Dopo questa tua affermazione ” un fanboy incapace di distinguere ” per me te ne puoi andare a quel paese dritto e spedito . Non seguiranno più repliche da parte mia punto , con me hai chiuso definitivamente .

        • Beh guarda, io sono in un liceo in Brianza e non accade come dici te, in classe saremo in due o tre su 22 a sapere cos’è il modding (16 anni abbiamo), ma non abbiamo bisogno o intenzione di personalizzare così tanto un Os.
          Riguardo ai programmi craccati, quelli sono molto più frequenti, addirittura per chi fa il corso della sesta ora di video montaggio, gli viene data una guida per craccare Vegas, comunque di solito i programmi più craccati sono Office e la suite Adobe.
          Io non cracco perché so che c’è un’alta probabilità di prendere virus, per Photoshop (per me indispensabile perché sono un fotografo amatore) mi sono messo d’accordo con parenti e Office 2016 l’ho pagato.
          Per noi ragazzi il pc resta indispensabile, mentre alle ragazze generalmente basta un iPad air e il solito iPhone per “essere accettate dalla società”.

          • Guarda, da sviluppatore ed acquirente in linea di principio sarei totalmente contrario al cracking del softwaren (e dei servizi, perché ora pure Spotify viene craccato e le TV a pagamento largamente condivise) visto che siamo noi paganti a mantenere anche chi usa gratuitamente, ma dall’altro ricordo che da ragazzino pure io lo facevo e quindi non mi scandalizzo minimamente.

            Quanto al modding qui vedo qualcosa di totalmente differente da quello che dici.
            Praticamente tutti i telefoni Android nelle mani dei ragazzi (e non solo dei ragazzi) sono decisamente diversi da come mamma li ha fatti, e questa possibilità è stata determinate nello spingere le giovani leve verso il Robottino.

          • Che percentuale degli studenti utilizza un launcher o un set di icone diverso dell’originale?

          • Una percentuale decisamente bassa rispetto a quella che vedo io, ma venendo da te la ritengo valida.

            Che scuola ha le classi di cento allievi?

          • Stai Attento che sa tutto lui , lo chiamano creators modding , scienziato , professore ,architetto , ingeniere e opinion leader 😉

          • Sai… sto pensando seriamente di descrivere ciò che tu sei realmente e dare così finalmente a Gerardo la possibilità di bannarmi.

        • ma per piacere… ho mio nipote che fa il 4° ITIS informatica… viene da me per farsi moddare il telefono perchè nella sua scuola lo sanno fare in 2 su 2.000 ( e fanno pure casini)

          • Ma è semplicemente falso.
            OnePlus, per quanto produttore di telefoni molto belli, è decisamente di nicchia.
            Bene, il gruppo Facebook dell’OnePlus a cui sono iscritto in questo momento conta 6736 membri e di gruppi italiani dedicati ad OP ce ne sono ben tre più quello ufficiale, e tutti contano sui seimila membri.
            Quello del modding è uno dei temi preferiti.
            Stessa cosa avviene nei gruppi HTC, che però vedono numeri superiori di un ordine di grandezza.
            Se poi vogliamo dare un occhiata alle comunità specificatamente Android… beh lì quasi sempre l’argomento della giornata è il rooting, l”ultuna versione di qualche launcher o l’ultimo lavoro dei ragazzi di XDA.
            Evidentemente con il suo un per mille di gente che sa cosa è il modding tuo nipote è iscritto a qualche Istituto marziano che tiene corsi per corrispondenza, perché la realtà del pianeta Terra è ben altra.

          • ma stiamo realmente ragionando di numeri senza una vera pezza d’appoggio?

            la tua affermazione apodittica (GIYF) sulla quantità di modders è ridicola perchè indimostrabile.

            e continui a sparare numeri senza nemmeno al consapevolezza degli ordini di grandezza.

            dai… un po’ di serietà

          • La serietà vorrebbe che a fornire numeri fosse chi tenta di confutare, cosa che difficilmente potresti fare perché, almeno stando allo storico del tuo Disqus tu non frequenti alcuna comunità Android.
            Io i numeri ed i riferimenti te li ho dati, che poi tu non sappia usarli è un’altra faccenda.

            Ma ti rendi conto che hai sparato un UNO PER MILLE (!) fra i ragazzi delle superiori???

          • io non devo confutare nulla, sei tu che hai sparato numeri a caso senza alcun dato statistico a sostegno della tua tesi. I miei erano statisticamente inaffidabili quanto i tuoi, e li ho messi per dimostrarti che il tuo approccio alla questione è del tutto sballato.

            Siccome mi pare che di statistica non ne capisci nulla, ti consiglierei di studiare un pochino, poi parliamo del criterio di inferenza che hai usato.

            per inciso: le comunità le frequanto dove, come e quando mi pare, e non ho minimante bisogno di sfoggiarlo in pubblico. Sono i b1mb1mink1a come te che si iscrivono a 10.000 gruppi per far vedere che ne capiscono qualcosa, mentre invece la cosa migliore che fanno è seguire qualche guida e poi chiedere ai “gradi” di riparare gli immancabili danni.

          • Io scrivo solo in quattro gruppi e parlo solo di cose che posseggo materialmente.
            Da quel che vedo tu possiedi cose di tutt’altro genere; quando mi interesserò a ciò che piace a te, penso mai, allora potremo tornare sull’argomento.
            Per ciò che concerne questo sei semplicemente non sufficientemente qualificato per poterti confrontare con mem
            Buona serata.

          • come tutti i bimbim1nk14 soffri della sindrome dell’ultima parola, e continui le discussioni all’infinito su tutti i commenti.

            quindi chiarisco da subito che se vuoi scrivermi, di qui in avanti, lo dovrai fare da una sola parte. se continui a scrivere da tuttele parti come uno psicotico ti risponderò da una parte sola.

            nel merito del tuo commento: come ho già scritto, ti dimostri arrogante ed infantile pensando di poter valutare le competenze di qualcuno basandoti sul suo profilo facebook o google plus.

            peraltro il fatto di fare riferimenti ai miei profili pubblicamente (e in modo completamente decontestualizzato) con il preteso scopo di svergognarmi pubblicamente denota una meschinità tipica di chi si valuta davvero molto poco.

          • Più interessanti del Disqus sono i post e le tue amicizie del Facebook.
            Non… decisamente le tue competenze riguardano altri settori ?

          • in che modo tirando in ballo quanto io rendo pubblico della mia vita privata può rendere meno stupida la tua affermazione?

          • Nono, semplicemente mi aspetto che una persona che dialoga attorno ad un argomento ne abbia una conoscenza diretta ed approfondita.. Voglio dire… se io mi mettessi a scrivere di iOS contestando gente che ne fa un uso costante da anni, quelli avrebbero perfettamente ragione nel definirmi un insulso buffone…
            Non sto dicendo che tu sia un insulso buffone, bada bene,ma solo che farebbero bene a definirmi tale qualora mi mettessi a scrivere di qualcosa che non conosco in modo per lo meno decente. Cosa che difatti non faccio mai.

          • non lo fai mai?

            proprio oggi ti sei lanciato in una elucubrazione statistica senza capire nulla di statistica.. e senza nemmeno informarti un minimo ( basta wikipedia)

            per di più presumi di valutare la mia competenza sulla materia leggendo il mio profilo facebook… non ci siamo proprio

Comments are closed.