Panos Panay: non c’è niente come Surface Pro 5

6
Panos Panay and Surface Laptop
Panos Panay and Surface Laptop

Panos Panay, a capo della divisione hardware e device di Microsoft nonché principale ideatore della famiglia Surface, ha recentemente rilasciato un’interessante intervista a CNET dove, tra le altre cose, parla del prossimo Surface Pro 5 suggerendo più di un’informazione in merito.

Il concetto che esprime si basa sul fatto che la prossima versione di Surface Pro verrà lanciata da Microsoft quando avrà raggiunto cambiamenti talmente significativi rispetto alla versione precedente da renderlo sostanzialmente un nuovo prodotto, qualificando il prossimo Surface Pro 5 come unico: “there’s no such thing as a Pro 5”, insomma non c’è nulla di paragonabile.

A tal proposito Panay si concentra sul concetto di cambiamento non necessariamente inteso solo e soltanto lato hardware con nuovi processori o nuove memorie quanto soprattutto parlando di una nuova esperienza di uso del dispositivo che lo possa distinguere e far meglio apprezzare rispetto al predecessore, al netto dell’inevitabile aggiornamento hardware che comunque chiaramente ci sarà.

I recenti rumors riguardanti l’aggiornamento dell’attuale Surface Pro 4, che peraltro lo stesso Panay ritiene ancora validissimo pur comprendendo quegli utenti che si sono messi in attesa della nuova versione, e che vertono principalmente sull’adozione di processori Intel Kaby Lake, recentemente introdotti sul nuovissimo Surface Laptop, suggeriscono un probabile refresh hardware del prodotto attualmente in commercio che potrebbe mantenere lo stesso nome.

Surface Pro 5, quindi, realisticamente non verrà presentato il prossimo 23 Maggio all’evento Surface di Shanghai, rimandando invece il suo arrivo sul mercato più avanti, probabilmente questo autunno.

Prende invece consistenza l’ipotesi che per fine Maggio Microsoft presenterà un aggiornamento dell’attuale Surface Pro 4 con nuova piattaforma hardware e, probabilmente, coglierà l’occasione per introdurre un nuovo device della famiglia Surface non ancora a listino, come peraltro suggerisce lo slogan dell’evento: “show the world what’s next”.

Alla kermesse potrebbero essere presentati anche device minori non prodotti direttamente da Microsoft ma facenti parte dell’ecosistema Windows 10, come l’indiscrezione sul nuovo Harman Kardon Invoke di cui abbiamo parlato in questo articolo suggerisce.

Fra 2 settimane vedremo cosa ci avranno riservato Panos Panay e il suo team.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

    • Va beh è un articolo che dice qualcosa che era già nell’aria… Direi che non toglie nulla a quanto trapelato finora…

  1. Panos panettiere della serie Surface , vogliamo questi benedetti Surface Phone o Pocket . Assumete un falegname e fatene 3 modelli per ogni fascia . Surface Pro 5 sappiamo benissimo che sarà una bomba .

  2. di invoke credo se ne parlerà già durante il Build di questi giorni, infatti verrà presentata la sdk di Cortana… Quale miglior palcoscenico¿!…
    Invece penso che il piatto forte sarà un’altro…penso qualcosa di qualche produttore asiatico…

  3. herm… ragazzi…. la frase di Panay non si traduce così…

    ammetto che possa sembrare un tantino ambigua ma il contesto chiarisce molto bene il senso; la traduzione corretta è “non esiste alcun surface pro 5” e continua spiegando che non esiste -per il momento- e fino a quando non ci saranno sostaziali innovazione nel’hardware, o per meglio dire, fino a quando non ci saranno innovazioni che consentano di apportare modifiche sostanziali al concetto di surface pro.

    Il che, a mio modo di vedere, è anche una frecciata ad apple che presenta ipad sempre uguali ormai dal 3…

Comments are closed.