La prossima generazione di processori Intel vedrà l’arrivo di una nuova categoria, di classe Core i9, posizionata sopra la rinomata famiglia Core i7. A suggerirlo una foto di una slide che sta facendo il giro della rete, pubblicata sul forum di AnandTech.
Le nuove famiglie Intel che approderanno sul mercato nei prossimi mesi, per ora di categoria Desktop, vedono processori Core i7 con architettura Kaby Lake X di classe Quad Core con modelli i7-7640K e i7-7740K, quest’ultimo con tecnologia Hyper Threading, e processori con architettura Sky Lake X di classe Core i9, nello specifico Core i9-7800 X con 6 Core integrati e il top di gamma Core i9-7920 X con 12 Core fisici.
La nuova generazione vanterà, oltre ai 12 Core del Top Gamma, 10, 8 e 6 Core integrati a seconda della categoria di processore, supporterà inoltre memorie di classe DDR4 e avrà Cache L3 integrata da 6 fino a 16,5 MB.
La mossa di Intel potrebbe essere legata ad una volontà di rafforzare la propria offerta a seguito dell’introduzione dei nuovi Ryzen di AMD, ben più economici ma per la prima volta in grado realmente di offrire prestazioni paragonabili alla controparte Intel di fascia alta.
I nuovi Intel Core i7 e i9 potrebbero essere presentati al prossimo Computex di Taiwan previsto a fine mese o inizio Giugno mentre l’arrivo sul mercato dovrebbe essere per il mese di Giugno ad esclusione del Top Gamma Core i9-7920 X previsto per Agosto.