Word: introduzione della funzione “Read Aloud”

0
Word Read Aloud Surface Phone Italia
Word Read Aloud Surface Phone Italia

Microsoft ha speso molte energie sul pacchetto Office e sul suo utilizzo nell’educazione; arriva il supporto alla funzione “Read Aloud” su Word.

Come il nome stesso fa pensare, è un nuovo strumento di lettura integrato in Word. Grazie a questa Feature sarà possibile far leggere il testo ed evidenziare le parole che vengono dettate, con personalizzazione della velocità con la quale vengono scandite le parole. Il progetto trova molta applicazione per i soggetti affetti da forme più o meno gravi di Dislessia. La difficoltà di concentrarsi sulle parole, leggere correttamente il testo o anche l’incapacità del comprendere correttamente la punteggiatura sono alcuni dei problemi in cui incorre un soggetto dislessico.

L’impegno di Microsoft per il miglioramento del pacchetto Office e del suo utilizzo nell’abito educazionale trova ora un nuovo punto su cui focalizzarsi; fornire uno strumento adatto a chi non può sfruttare a pieno un file Word. Lo strumento dietro Read Aloud non è altro che il precedente progetto “Read Mode”, migliorato e applicato ad Office 365, fornendo supporto diretto a chiunque abbia difficoltà di lettura.

Read Aloud

La funzione Read Aloud è attualmente disponibile su Office 365, solamente su Windows Desktop, per tutti i partecipanti del programma Insider di Office. Per chiunque non sia affiliato al programma Insider di Office, la procedura per iscriversi è molto semplice. Basterà accedere al proprio account dal sotto-menù del file, cliccare su “Office Insider” e selezionare “Join Office Insider”. Terminata la procedura sarà possibile trovare Read Aloud nella sezione di Revisione, contenuta in Word. Oltre alla velocità di lettura si potrà anche cambiare la tipologia di voce utilizzata, dando la possibilità di perfezionare la propria pronuncia o revisionare più velocemente i documenti. Il rilascio ufficiale di questa Feature non è ancora noto, ma entro la fine di quest’anno ci saranno di certo degli aggiornamenti da parte di Microsoft.

Conclusioni

La strategia di Microsoft prende ispirazione da “OneNote Learning Tools”, espandendo l’idea ad altri elementi della Suite Office. Speriamo di vedere presto questa funzione su Word e che il progetto continui a crescere.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!