Intel: iniziata una collaborazione con AMD

2
Intel Collaborazione AMD Surface Phone Italia
Intel Collaborazione AMD Surface Phone Italia

La notizia di una collaborazione fra Intel e AMD è un evento più unico che raro; riuscendo a unire per la prima volta due eterni rivali.

La notizia è giunta qualche giorno fa, dove Intel comunicava l’inizio di questo progetto e la piena collaborazione di AMD come suo partner. Lo scopo del progetto sarebbe quello di creare una nuova serie di portatili con profilo sottile e alte prestazioni

Intel e AMD

Nel corso di questi anni sono stati presentati diversi laptop di fascia alta, basati su uno spessore di 26mm, che è andato man mano a scendere fino ai 16mm. Per continuare a fornire prodotti dallo spessore contenuto e dalle alte prestazioni, è necessario innovare l’attuale tecnologia. Il mezzo per farlo è l’EMIB (Embedded Multi-Die Interconnect Bridge); una nuova tipologia di supporto che permette un power sharing fra differenti elementi cardine di un PC.

Per una semplice spiegazione dell’EMIB, si può fare riferimento a queste poche righe:

At the heart of this new design is EMIB, a small intelligent bridge that allows heterogeneous silicon to quickly pass information in extremely close proximity. EMIB eliminates height impact as well as manufacturing and design complexities, enabling faster, more powerful and more efficient products in smaller sizes. This is the first consumer product that takes advantage of EMIB.

L’innovazione progettata da Intel e AMD risiede nell’unione di una CPU di 8th gen. (Intel), High Bandwidth Memory di seconda generazione e un Chip grafico personalizzato (AMD). Facendo ciò, sarà possibile fornire un design ridotto; lasciando agli OEM la possibilità di lanciare sul mercato macchine dalle dimensioni ridotte, mantenendo un alto livello di prestazioni.

Attualmente non è presente una data di rilascio per i primi pezzi di questa serie; ma saranno comunque rilasciate maggiori informazioni nel primo quadrimestre del 2018.

Conclusioni

Nonostante le divergenze, avute negli anni, fra AMD e Intel: questa collaborazione mostra il meglio di entrambe le società. Con l’unione delle attuali tecnologie e il desiderio di innovare l’attuale mercato, è molto probabile che questa nuova serie avrà una serie di potenzialità davvero interessanti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. La vedo una cooperazione che durerà. poco: Intel ha appena “strappato” Raja Koduri, che dirigeva lo sviluppo dei chips grafici, ad AMD.

Comments are closed.