Il percorso Microsoft di adesione al mondo Open-Source ha, di recente, portato alla creazione di una partnership con MariaDB.
Quest’ultima è creata dai creatori originali di MySQL ed è una compagnia di tipologia no-profit.
Azure e MariaDB
MariaDB nasce per dare un’alternativa a MySQL e distanziarsi dalla linea operativa scelta da Oracle; società che ha comprato e assorbito i servizi MySQL. L’interesse di Microsoft nel mondo Open-Source si è andato a delineare in questi anni, prendendo il titolo di Platinum Sponsor nel mondo del no-profit.
Recentemente, il Colosso di Redmond, ha attivato una nuova partnership con MariaDB per sfruttare questa tipologia di Database e integrarlo nei differenti Database di Azure. La scelta di Microsoft sembra molto attinente al suo processo di crescita nel mondo Open-Source, aumentando significativamente il suo impegno nella causa.
Rohan Kumar, Direttore Generale dei Database System di Microsoft, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla partnership:
Joining the MariaDB Foundation as a Platinum member is a natural next step in Microsoft’s open source journey. In addition to Microsoft Azure’s strong support for open source technologies, developers can use their favorite database as a fully managed service on Microsoft Azure that will soon include MariaDB.
Conclusioni
Nel corso di questi ultimi anni, Microsoft, sta radunando un seguito di partner molto vasto; che potrà contribuire al processo di evoluzione della società nei differenti ambiti. MariaDB si fa carico di portare un futuro Open-Source nel mondo MySQL, l’alleanza con il Colosso di Redmond potrebbe essere un ottimo aiuto in questo progetto. In fine, entrambe le società trarranno differenti benefici da questa partnership, vedremo in futuro la loro evoluzione.
Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!