Non sono tutte rose e fiori per il nuovo Surface Book 2 da 15’’ presentato da Microsoft lo scorso 17 Ottobre con la più classica versione da 13,5’’.
La presenza di un acceleratore grafico Nvidia Ge-Force GTX1060 con ben 6 GB di Ram dedicata causerebbe un eccessivo consumo energetico all’interno di giochi particolarmente onerosi a livello grafico, un livello di consumo non supportato dall’alimentatore da 95 W fornito con il Book 2 da 15’’. Questo porterebbe ad un progressivo scaricamento della batteria del laptop nonostante l’alimentatore attaccato qualora il piano di gestione energetica sia settato su “massima potenza”, configurazione chiaramente preferibile per un utilizzo ludico.
In pratica in queste condizioni l’alimentazione richiesta sarebbe pari a circa 105 W contro i 95 W forniti dal caricabatterie in dotazione e questo causerebbe un progressivo scaricamento del comparto batteria del Book 2 da 15’’.
Interpellata nel merito Microsoft ha voluto sottolineare che il Surface Book 2 è stato sviluppato con un focus particolare per gli utenti sviluppatori, ingegneri e designer, e non è un dispositivo orientato all’uso gaming spinto, un ambito per cui, sottolinea la stessa casa di Redmond, esistono sul mercato soluzioni dei partners molto più dedicate.
Teoricamente il Surface Connector è stato progettato per tollerare una potenza limite fino a 120 W ma Microsoft ha scelto di fornire il Book 2 con un alimentatore da 95 W per consentire di produrlo leggero, poco ingombrante e facilmente trasportabile, una soluzione questa poco praticabile nel caso di un alimentatore da 120 W.
Insomma si è prediletta la portabilità rispetto alla potenza pura.
Questo quanto dichiarato dalla stessa Microsoft:
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!“Surface Book 2 è stato progettato per garantire performance senza paragoni a chiunque necessiti di una macchina potente per lavorare e creare, rendendolo una grande alternativa per designer, sviluppatori e ingegneri.[…] In alcune sessioni di gaming intense e prolungate la batteria può scaricarsi anche se il Surface Book 2 è connesso al suo alimentatore in bundle. In ogni caso, il sistema di risparmio energetico impedisce un esaurimento completo della batteria, permettendo agli utenti di continuare a lavorare, creare e giocare”
Tutta testa chi si compra uno di questi per hardcore gaming
Comments are closed.