Apple decide di scopiazzare Microsoft e inventa le UWP

11
Apple
Apple

No, non è uno scherzo. Stando alle recenti notizie provenienti da Bloomberg (una fonte quindi molto attendibile) Apple starebbe per scopiazzare un’idea di Microsoft introdotta due anni fa.

Stiamo parlando delle UWP, ossia le applicazioni universali di Windows 10 che sono capaci di funzionare tranquillamente su più dispositivi: PC, Xbox, Smartphone ma anche HoloLens. Quando Microsoft decise di presentarle al mondo intero, un po’ tutti siamo rimasti piacevolmente sorpresi in quanto creano dei vantaggi enormi sia per il singolo utente comune sia per gli sviluppatori che possono lavorare meno ed avere contemporaneamente un risultato migliore.

L’azienda di Cupertino però sarebbe intenta a portare questa idea sulla sua piattaforma unificandola e dando ai developer la possibilità di sviluppare un’unica applicazione compatibile con il touchscreen, il mouse o il trackpad a seconda se è in esecuzione su iPhone e iPad o su Mac; praticamente si tratta del medesimo meccanismo attuato dal big di Redmond. Apple ha nominato questo progetto “Marzipan” e verrà probabilmente presentato all’evento WWDC dell’anno prossimo per poi essere implementato nei successivi aggiornamenti di iOS e di macOS.

Microsoft, con le UWP, non è riuscita completamente nel suo intento di aumentare drasticamente le app sviluppate per il Microsoft Store, ma comunque si presentano tutt’ora molto utili e comode. Il fatto preoccupante è che Apple possa, nonostante sia la medesima idea, avere ancora più successo e spacciarla come una sua innovazione, d’altronde non è di certo la prima volta che succede e questo Apple se lo può permettere grazie al suo reparto marketing a dir poco eccellente e invidiato da molti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

 

11 Commenti

  1. Ho capito è la fine , Microsoft si ritira e vende tutto ad Apple . D’altronde il Nutella mi pare Elio della situazione .

    • Io al posto tuo comincerei a preoccuparmi . Piacere di cosa ,? Aver rubato il lavoro a qualcun altro copiando e prendendosi ingiustamente i meriti.
      Lo so Oggi il mercato è cambiato più sei furbo e più vai avanti , non importa come l’importante è che lo fai , grazie anche al Nutella che passa troppo tempo a guardare il suo iPhone .

      • Il problema é che sto c…o di nutella non ce lo leviamo di torno tanto in fretta a quanto sembra. E io quando mi muore il 950 o vedo un’alternativa veramente valida e concreta o sono veramente tentato da apple. Ma a parte il parco app, é una mia curiosità, perche sono stato in android per parecchi anni, poi l’amore per windows. Apple non mi é mai piaciuta. Ma i prodotti funzionano e funzionano bene…

        • si funzionano bene con una costante sola, il continuo spolpare soldi, leggevo proprio oggi che quando le batterie degli iphone iniziano a rendere meno anche la cpu viene tarata per rendere meno tanto da indurre al possessore che e ora di comprare un iphone nuovo

  2. ne penso che sono stati davvero idioti ad aspettare così tanto.

    hanno uno store iOS di assoluta eccellenza sia per qualità che per quantità delle app, contro un parco software imbarazzante per OSX… direi che avrebbero potuto fare 2+2 qualche annetto fa.

    non fosse che Cook ha voluta tenere fede alla storia cretina del frigorifero e del tostapane.

    Fosse stato Jobs prima avrebbe fatto la stessa metafora per screditare i 2 in uno, poi dopo 2 mesi (o meno), quando si fosse accorto che la cosa funzionava, avrebbe candidamente dichiarato “mai pensato che i 2 in 1 non avrebbero potuto funzionare”

  3. La X Box non viene certo acquistata per le app, i dispositivi Windows 10 Mobile appartengono a un passato da dimenticare, HoloLens a un futuro ancora in buona parte da scrivere: per questo le app UWP hanno riscosso un così magro risultato sia tra gli sviluppatori che tra gli utenti, molti dei quali tuttora ne ignorano l’esistenza.
    Per Apple sarà sicuramente diverso, dato che esse sono destinate a due famiglie di dispositivi di successo e dalla clientela consolidata… per questo, non è irrealistico immaginare che Apple possa arrivare sostanzialmente ad intestarsene l’invenzione… mentre per Microsoft rimarrà uno dei tanti spunti lasciati a metà.

    • Microsoft innova e gli altri copiano.
      Come al solito
      HoloLens per la cronaca ,in ambito lavorativo é usato e ha avuto un bel successo.

Comments are closed.