Il mercato PC è da svariati anni in calo, in modo particolare per quanto concerne il target consumer che si sta sempre più orientando verso il mercato smartphone.
Tuttavia, stando ai dati di IDC, si cominciano a vedere finalmente dei dati un po’ più positivi e incoraggianti. La società di statistica riporta che le vendite dei PC sono state migliori del previsto durante il quarto trimestre del 2017 con una crescita dello 0,7% su base annua, invece di calare dell’1,7% come previsto da numerosi analisti un anno fa. Sono stati venduti in totale 70,6 milioni di PC tradizionali, ovvero desktop, notebook e workstation.
La crescita della domanda è stata rilevata maggiormente in Asia, nel Pacifico e in America Latina, mentre, in Europa, nel Medio Oriente e in Africa (la cosiddetta zona “EMEA”) la domanda rimane del tutto stabile. Negli Stati Uniti, invece, la situazione resta in negativo con un calo sia dei notebook che dei desktop pari a un totale di 16,5 milioni di unità vendute. Il Giappone ha registrato dei dati esattamente opposti agli USA con una crescita su base annua del 3,8%.
Perchè si ha una crescita generale?
Questa crescita del mercato PC sembra essere dovuta, secondo IDC, alla migrazione a Windows 10 sempre più diffusa, alla fine del supporto di Windows 7 nel 2020 ma il merito va anche ai produttori che hanno reso i loro dispositivi più interessanti e dedicati a un particolare target: lavorativo, gaming etc.
A mio parere Windows 10 on ARM potrebbe portare nell’immediato futuro ulteriori dati positivi grazie alla sua autonomia, alla sua portabilità e alla sua sicurezza.
OEM
In termini di singoli OEM, HP è stata l’azienda a mantenere la prima posizione. Il suo market share è cresciuto dell’8,3% rispetto all’anno precedente e ha registrato oltre 16 milioni di unità vendute per la prima volta dal terzo trimestre del 2011.
Apple è rimasta in quarta posizione e ha aumentato le sue vendite del 7,3% nel 4Q17.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Stai vedere che, a caro prezzo, la gente comincia ad accorgersi che in termini di comodità, versatilità, potenza, flessibilità quegli “iCosi” o “AndroiCosi” non possono competere con i Personal Computer. Laptop o fissi che siano. Tra l’altro solo perchè ce lo aveva detto Steve Jobs, un “genio” vissuto sulla debolezza della concorrenza.
“Tra l’altro solo perché ce lo aveva detto Steve Jobs, un ‘genio’ vissuto sulla debolezza della concorrenza”. Questa frase è da incorniciare!
Esatto , perché è effettivamente così . Purtroppo la manipolazione Delle menti oggi è una cosa talmente attuale che molti non se ne sono accorti . Jobs ha detto la verità .
Grazie! 🙂
Apple + 7,3%, a parte HP tutti gli altri con segno meno o intorno allo zero. Non mi sembra un gran dato
Anche + 7,3% su un totale mondiale che sta tra il 7/8% mi sembra un gran dato, ma io parlavo di Personal Computer, categoria nella quale ricadono anche i Macintosh, quindi tutto va nel brodo. E non ho certo detto che è un dato entusiasmante.
A casa mia passare da 7,7 a 8,2 è un + 0,5% . Quindi scriviamo dati reali . Quello che hai scritto tu è riferito solo nell’ultimo mese rispetto a se stessa e non sulla media effettiva del mercato globale . 390.000 in più di un mercato di 1,4 miliardi di PC è il Nulla cosmico . Praticamente Apple è stabile , considera che sul 95% dei suoi PC viene installato Windows 10 😉 .
Allora:
Innanzitutto non e’ un mese ma un trimestre dato che si parla di “4Q” .
Un market share, su base annua, dell’ 7.6% nel 2017 contro il 7.1% nel 2016 rappresenta un incremento del 5.94% e non dello 0.5 in quanto I valori sono percentuali e generati dai numeri, questi algebrici, delle vendite.
Amico mio non ti vi mettere anche tu , son stato gin troppo chiaro . La base annua è quella che conta . Si sa benissimo che ogni mese le percentuali cambiano . Ma da li prendere il dato di un trimestre più alto e farlo spacciare come tendenza definitiva c’è ne vuole . Poi sono 395mila unità su 1,4 miliardi di PC su base installata , ma di che stiamo parlando ….
Per la verita’ su base annua e’ pure peggio:
Complessivamente le vendite YoY sono state:
260,158 nel 2016 e 259,529 nel 2017.
Le vendite di Apple sono state:
18558 nel 2016 e 19661 nel 2017.
Sottraendo ai numeri complessivi quelli di Apple avremo:
241,600 nel 2016 e 239,868 nel 2017
In percentuali YoY avremo:
Dato complessivo: -0.24%
Dato senza Apple: -0.71%
La crescita di unità vendute da Apple nel IV trimestre 2017 vs IV trimestre 2016 è del 7,3% come riportato in tabella. Poco o tanto che sia questo è il dato, che diventa +5,94% sull’intero 2017 vs 2016
Comments are closed.