Surface, la patch per Meltdown e Spectre potrebbe causare cali di prestazioni

1
Surface Book 2
Surface Book 2

L’ultima patch rilasciata per risolvere il bug dei processori Intel e AMD ha coinvolto anche i dispositivi Microsoft. La casa di Redmond è stata infatti tra le prime a rendere disponibile l’aggiornamento per la propria gamma prodotti.

La correzione però in alcuni casi sembra abbia portato cali di prestazioni importanti per i dispositivi della gamma Surface, notoriamente tra i più ottimizzati, se non i più ottimizzati in assoluto, nel panorama dei prodotti Windows.

A tal proposito è interessante quanto sostiene Gordon Mah Ung della testata PCWorld, utente di lungo corso di Surface Book, secondo cui con l’ultima patch installata il suo terminale avrebbe subito cali di prestazioni fino al 42%.

Il Surface Book del giornalista è la prima versione del laptop convertibile di Microsoft nella configurazione con Intel Skylake Core i7-6700U, 16 GB di Ram LPDDR3 e disco SSD Samsung serie 950 Pro da 512 GB. A bordo è presente Windows 10 Pro 64 Bit aggiornato all’ultima release resa disponibile.

Effettuando alcuni test con CrystalDiskMark 5.5.0 X64 prima e dopo l’installazione della patch e ripetendo più volte i test per avere dati di media attendibili il giornalista avrebbe riscontrato pesanti differenze tra il prima e il dopo con prestazioni in calo in determinati ambiti.

Osservando i benchmark si può dedurre che se in generale per quanto riguarda i risultati ottenuti l’aggiornamento con l’ultima patch per processori Intel non sembra aver provocato grandi stravolgimenti, anzi nel caso di lettura e scrittura sequenziale di dati con coda a 32 si notano leggeri miglioramenti, risulta però evidente il drastico calo di prestazioni nella lettura e scrittura 4K con valori inferiori fino al -42%.

Sarà interessante verificare se con i prossimi aggiornamenti lo stesso Gordon Mah Ung potrà riscontrare dei miglioramenti nella gestione dei dati in 4K.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.