Firefox Reality: Mozilla presenta il browser per la realtà virtuale e aumentata

0

Mozilla, come scritto sul proprio blog ufficiale, crede fortemente che il futuro del web, e quindi anche dei browser, sarà strettamente legato al mondo dei visori VR e MR.

Per questo motivo, l’azienda ha dichiarato di stare attualmente lavorando a un browser Internet totalmente scritto da zero e compatibile con la realtà virtuale e la realtà aumentata: Firefox Reality. Mozilla ha affermato, inoltre, che durante la fase di sviluppo iniziale, il codice sorgente verrà eseguito in modalità sviluppatore su Daydream e GearVR.

Si tratta del primo browser per la realtà mista ad essere completamente multipiattaforma in quanto le altre alternative oggi presenti sono chiuse e specifiche per un determinato sistema operativo (un esempio è Microsoft Edge disponibile solamente su Windows Mixed Reality) a differenza di Firefox Reality che sarà indipendente e funzionerà su un’ampia varietà di dispositivi. Oltre a supportare tutte le piattaforme, è anche open-source consentendo agli utenti una maggiore trasparenza e ai produttori una maggiore velocità nell’implementare il software di Mozilla all’interno del proprio OS.

Ultima ma non meno importante c’è l’aspetto della privacy nella mixed reality; mentre gli altri BIG del settore non hanno fatto nessuna dichiarazione a riguardo, Mozilla promette che farà il possibile per tutelare la riservatezza dei propri utenti:

We take privacy very seriously at Mozilla. Mixed reality is still new. We don’t yet have all the answers for what privacy looks like in this new medium, but we are committed to finding the solution. We will continue to build on the proven permissions model of the web platform, which provides even more protection than native apps provide. The Mozilla values will guide us as we create Firefox Reality, just as they do with every product we create.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte