Con Windows 10, Microsoft è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra un’esperienza di navigazione tramite il classico mouse e il touchscreen dei 2-in-1.
Lo ha fatto implementando le Live Tile del menu start che possono essere ridimensionate a piacimento e, soprattutto, introducendo la nuova “modalità tablet”. Questa consiste nel trasformare leggermente la UI di Windows 10 istantaneamente in modo tale da renderla un po’ più ottimizzata per i dispositivi con touchscreen nascondendo la barra del titolo, riducendo la barra delle applicazioni, ingrandendo il layout e impostando a schermo intero il menu start. Tuttavia, nonostante gli sforzi iniziali, la modalità tablet non ha ricevuto con gli ultimi update dei miglioramenti sostanziali restando, dunque, ancora inferiore a Windows 8 che integrava una marea di gesture per tutti coloro che possedevano 2-in-1 e convertibili.
This is an early render, but Timeline can be accessed with a single swipe-up from the bottom of task switching. pic.twitter.com/yIvpJPXJjS
— Michael West Design (@MikeWestDesign) May 11, 2018
Bringing together the new task switching, the live tiles, and Timeline in a worked example of how you could get around in a gesture-driven tablet mode. pic.twitter.com/oNEY4lO6b5
— Michael West Design (@MikeWestDesign) May 12, 2018
Michael West, un designer oltre che un appassionato del mondo Microsoft, ha realizzato dei concept davvero interessanti su come, secondo lui, la modalità dovrebbe funzionare. La sua idea si basa fondamentalmente sull’implementazione delle gesture; nello specifico nei brevi filmati viene mostrata la possibilità di avviare Windows Timeline e le app in backgound semplicemente trascinando il dito e, inoltre, compare anche una sezione “Pin” all’interno della sequenza temporale ove è possibile selezionare le proprie applicazioni preferite.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!