Congiuntamente, Microsoft e Google, hanno provveduto a informare il pubblico su una nuova minaccia per i PC, causata da una vulnerabilità delle CPU.
Speculative Store Bypass
La prima segnalazione di questa minaccia è avvenuta nel novembre 2017, dando il via a un’operazione congiunta di Fix per eliminare il rischio. Microsoft e Intel hanno collaborato con differenti OEM per ridurre al minimo i rischi di questa vulnerabilità.
Stando alle informazioni condivise dal colosso di Redmond, attualmente la vulnerabilità non è stata ancora sfruttata. In merito all’accaduto è stata rilasciata la seguente dichiarazione:
We are continuing to work with affected chip manufacturers and have already released defense-in-depth mitigations to address speculative execution vulnerabilities across our products and services. We’re not aware of any instance of this vulnerability class affecting Windows or our cloud service infrastructure.
L’eliminazione della minaccia si basa su un processo in due parti che coinvolge Software e Firmware. Intel ha dichiarato che la nuova patch di fix influenzerà i processori riducendo la loro efficienza in un range dal 2 all’8%.
A confermare la dichiarazione di Intel, il capo del reparto sicurezza, Leslie Culbertson ha affermato:
If enabled, we’ve observed a performance impact of approximately 2-8 percent based on overall scores for benchmarks like SYSmark 2014 SE and SPEC integer rate on client 1 and server 2 test systems.
Per quanto concerne il lato Software, Microsoft ha già provveduto a rilasciare gli aggiornamenti di sistema per ridurre i rischi legati all’OS. Nonostante Intel stia collaborando con i vari OEM per distribuire la patch di sicurezza, sembrerebbe che i produttori non attiveranno di default il fix per non ridurre le prestazioni dei dispositivi.
Conclusioni
La sicurezza informatica risulta ancora una volta a rischio, confermando che la tecnologia dietro alle CPU necessita un adeguamento. Le patch di sicurezza Microsoft hanno mostrato un’alta rapidità di reazione del colosso, che invece risulta carente negli OEM.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Questo problema affligge anche os di apple e solo cpu intel.
Per fortuna ho amd
Comments are closed.