Microsoft Edge in crisi: lo share inizia a calare in favore di Google Chrome

25
Microsoft Edge
Microsoft Edge

Nonostante gli sforzi di Microsoft per diffondere il suo browser Edge migliorandolo ad ogni major update e pubblicizzandolo anche attraverso dei video comparativi, non riesce a quanto pare ancora a soddisfare le esigenze degli utenti Windows 10.

Da svariati mesi lo share, ossia la percentuale di utilizzo del browser targato Redmond, è restata piuttosto bassa ma, in compenso, continuava a crescere lentamente. Adesso, stando alle ultime statistiche pubblicate da NetMarketShare relative al mese di maggio 2018, non solo questa crescita si è arrestata ma addirittura Edge ha iniziato a perdere utenti passando dal 4.45% al 4.26%. Si tratta ovviamente di un calo lieve ma molto preoccupante in quanto potrebbe determinare un cambio di tendenza radicale.

Anche Firefox ha registrato una perdita e l’unico browser che sembra crescere nonostante il suo già successo elevato è Google Chrome che ormai ha superato il 60%. Difficile sapere con certezza le motivazioni che spingono gli utenti ad abbandonare Microsoft Edge il quale, ricordiamo, è migliorato moltissimo rispetto alle precedenti versioni anche se non è comunque esente da problemi come la mancanza di alcune funzionalità e di alcune estensioni e la lentezza che si verifica in determinati siti web (ad esempio Youtube e Disqus).

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

25 Commenti

  1. Il motivo é semplice… Cercate qualcosa come un negozio , un ristorante o altro e chrome ti trova tutto e anche gli orari. Edge dovrebbe soddisfare anche questo oltre alla sicurezza. Io utilizzo edge, ma quando non trovo un risultato cerco google su edge e cerco da li.. Deve migliorare e aumentare server.

    • Ma che centrano i risultati del motore di ricerca con la qualità del browser…?

    • Ti confido un segreto , tienitelo per te e non lo dire a nessuno . Se cambi dentro le impostazioni di edge il motore di ricerca e metti google come predefinito , vedrai che non c’è più bisogno che vai su google e puoi usare sempre edge 😉 .
      Poi ultima chicca ti scarichi estensione ublock e translator microsoft e vedrai che farai un salto di qualitá enorme.

    • Intanto partiamo col dire: edge≠bing
      poi in realtà Bing, almeno nei centri più grossi funziona alla pari di google nel dare indicazioni e trovare informazioni:
      https://uploads.disquscdn.com/images/a549357502076ad8f2cd528c8033a55d15b49faab4e70a4c65e3bb474a006592.png
      Bisogna dire che è normale avere un’indicizzazione diversa usando Bing ma questo succede con ogni motore di ricerca, perché ogni motore di ricerca ha i suoi algoritmi. Non è che quello di google è migliore in senso assoluto, ma semplicemente l’ottimizzazione SEO e il codice del sito sono pensati per google e chrome

  2. Dovrebbero slegare edge dagli aggiornamenti di sistema e renderlo migliorabile come una app separata . Ok per il motore rendering nel sistema , ma il resto lo devono slegare . Con April update è migliorato molto , ma devono renderlo quasi perfetto se vogliono che la gente lo usi .
    E’ pur vero che molti non sanno nemmeno l’esistenza delle estensioni che sono utilissime.

    • Completamente d’accordo con te! Visto quanto è indietro vorrei un Edge con sviluppo quasi settimanale. In realtà, a me piace e ha molti punti di forza. In Italia occorre però impostare Google come motore di ricerca…

      • No io uso solo Bing e non è affatto male, il discorso è che tutto il web è basato e ottimizzato per google e chrome… Questo è il problema

  3. Devono renderlo un app separata con aggiornamenti continui e soprattutto cross Platform: parlo del motore di rendering e non come adesso che per android sfrutta il progetto Chromium o su mac OS e Linux è inesistente. Speriamo bene

  4. Oltre a quello che dite, ci sta un grande problema, tutti gli Smartphone ora sono android a eccezione degli I-Phone, e di primo motore di ricerca che ti consigliano? Ormai se qualcuno non comprende questo in Microsoft é inutile che si lamentano.

    • Il fatto è che ormai pure iphone è pervaso da google…e questo non è un bene per la libertà del web.

Comments are closed.