Finalmente ci siamo: anche Intel si è detta pronta a sviluppare la sua prima GPU discreta e, secondo alcune supposizioni e rumor, questo obiettivo diventerà realtà già fra due anni ossia nel 2020.
A guidare l’intero progetto e il segmento di prodotti grafici discreti di fascia alta ci penserà Raja Koduri, un ex dipendente di AMD, che è stato appena nominato da Intel chief architect, vicepresidente senior del gruppo Core e Visual Computing di nuova formazione e, infine, direttore generale di nuova iniziativa per guidare le soluzioni di elaborazione.
Abbiamo piani entusiasmanti per espandere in modo aggressivo le nostre capacità di elaborazione e grafica. Con Raja al timone del nostro Core e Visual Computing Group, aggiungeremo al nostro portafoglio delle capacità ineguagliabili, avanzeremo la nostra strategia di leadership nel campo dell’informatica e della grafica e, in definitiva, la forza trainante della rivoluzione dei dati.
Raja è uno dei più esperti, innovativi e rispettati visionari della grafica e dell’architettura di sistema del settore e l’ultimo esempio di talento tecnico di alto livello per entrare a far parte di Intel.
L’obiettivo dell’azienda di Santa Clara consiste nel produrre GPU di tipo discreto sia per il mercato consumer e client ovvero gaming e workstation e sia per l’Intelligenza Artificiale, i data center, l’edge computing e il machine learning. Dal punto di vista del settore gaming su piattaforma PC, questa non può essere altro che per i videogiocatori un’ottima notizia in quanto ben presto si creerà una maggiore concorrenza con tre aziende leader, il che potrebbe significare costi minori e prestazioni maggiori.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!