Il tema scuro è presente da tantissimo tempo su Windows 10 ma, nonostante gli aggiornamenti, è stato limitato solo ed esclusivamente alle applicazioni e alle componenti del sistema operativo scritte in UWP ovvero Impostazioni, Posta e Calendario, Microsoft Store, Calcolatrice e così via dicendo tralasciando quindi quelle legacy.
Gli utenti che hanno richiesto, tramite l’apposito Hub di Feedback, di introdurre il tema scuro anche nell’Esplora File sono stati molto numerosi e Microsoft non ha potuto di conseguenza far finta di nulla anche perchè si tratta di una delle parti di Windows 10 più utilizzate quotidianamente in quanto consente la gestione di tutti i file. Con Redstone 5, attualmente in fase di sviluppo nel programma Insider, il Colosso di Redmond ha iniziato a lavorare sulla nuova interfaccia dark e ha impiegato più di qualche build per terminare l’intero progetto:
Rispetto alle parti moderne di Windows, Esplora File è completamente diverso. Mentre la modalità dark può essere applicata facilmente ai moderni componenti XAML, Esplora File contiene framework UI legacy che non si collegano automaticamente all’infrastruttura. Abbiamo letteralmente aperto nuove strade per fornire un tema oscuro alle parti legacy della shell. Abbiamo anche dovuto fare attenzione a modificare solo l’Esplora File e non modificare i controlli comuni in generale.
Il tema scuro, nella sua versione finale, è davvero molto curato garantendo allo stesso tempo ben tre vantaggi: non affattica gli occhi, può risultare piacevole dal punto di vista estetico e soprattutto non peggiora la leggibilità del testo.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Non sarebbe stato più coerente fare una UWP per tutte le piattaforme?!!
Coerenza ?
Riprodurre con UWP TUTTE le funzioni di Esplora File non mi sembra semplicissimo e senza di esse un Esplora File in UWP verrebbe snobbato dalle aziende (fatto gravissimo per MS).
Si potrebbe affiancare, esempio Esplora File classico in modo desktop, esplora file UWP in modo Tablet.
Ottimo! Tra l’altro il tema scuro ha anche una serie di vantaggi tecnici e pratici per il PC e per la vista di chi lo utilizza.
Comments are closed.