La seconda generazione di HoloLens, conosciuta attualmente con il nome in codice di Sydney, dovrebbe arrivare salvo imprevisti durante la prima metà del 2019 e pare che avrà meno fotocamere del previsto.
Gli attuali visori di casa Microsoft possiedono ben 5 fotocamere per il rilevamento della profondità attraverso una tecnologia ad infrarossi simile per certi aspetti al Kinect e per la regolazione della luce ambientale, della localizzazione e delle mappature simultanee. Con la versione 2.0, il Colosso di Redmond potrebbe però optare per un’interessante alternativa ossia l’implementazione di una sola fotocamera ma potenziata dal punto di vista tecnico essendo in grado di sostituire senza apparenti limitazioni tutte le altre. A suggerire tale possibilità, è un brevetto depositato durante il mese di marzo del 2017 e intitolato “MULTI-SPECTRUM ILLUMINATION-AND-SENSOR MODULE FOR HEAD TRACKING, GESTURE RECOGNITION AND SPATIAL MAPPING”.
La presenza di una fotocamera anzichè 5 comporterebbe sicuramente notevoli vantaggi sia per Microsoft che per gli acquirenti in quanto si riducono le componenti e si ottimizzano significativamente gli spazi a disposizione permettendo di ridurne le dimensioni e soprattutto il costo, il chè avrebbe senso dato che stando alle indiscrezioni HoloLens 2 avrà un prezzo molto più accessibile rispetto all’attuale modello in commercio.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
E ti pareva che non c’erano i “notevoli vantaggi” ?
Da 5 ad 1; solo una fotocamera costava minimo 60-70 dollari ahah. Si ridurrerbbe di una parte il costo del Hololens… Sempre se questa fotocamera non costi quanti le 5 messe insieme ahaha
Ecco, vedi che sciocco che sono?
Mi era sfuggito l’aspetto positivo! ?
Comments are closed.