Firefox: in arrivo la funzione VPN

0
Firefox
Firefox

Nella crescita di Firefox, browser iconico di Mozilla, viene inserita l’integrazione con un servizio VPN per tutelare i propri utenti.

ProtonVPN

Stando ai dati diffusi sul web, Firefox è uno dei browser più attenti alla privacy dei propri utenti. In passato abbiamo visto gli impegni per tutelare i differenti fruitori da minacce alla privacy, citando in esempio l’estensione “Container” per limitare Facebook nella sua “raccolta di dati”.

Questa volta vediamo Mozilla interessata all’integrazione del servizio di Virtual Private Network offerto da ProtonVPN. La Partnership fra Mozilla e ProtonVPN permetterà l’integrazione dei protocolli di difesa e navigazione privata offerti dalla ditta.

L’attivazione di questo servizio verrà consigliata, in automatico, dal Browser: segnalando una connessione non sicura o una rete Wi-Fi pubblica non criptata.

Il messaggio mostrato dal browser è il seguente:

Firefox recommends ProtonVPN, it appears you are browsing on an unsecured wireless network. Firefox has teamed up with ProtonVPN to provide you with a private and secure internet connection. No matter where you are.

L’utilizzo di questa funzione richiederà un abbonamento mensile di 10$, che serviranno a coprire i costi richiesti da ProtonVPN e finanziare l’aggiornamento e lo sviluppo di Firefox. La funzione VPN arriverà prima negli Stati Uniti, testando la nuova versione e verificando il suo impatto sul pubblico.

Non sono attualmente presenti dei dati sulla diffusione completa di questo servizio e della nuova versione del browser di Mozilla.

Conclusioni

Nella lotta per la sicurezza della privacy, uno dei nomi in rilievo è sempre stato quello di Mozilla. Firefox nasce come browser per gli utenti, sviluppato per garantire la propria sicurezza in rete e fornire una serie di estensioni per tutelare al meglio i fruitori. L’aggiunta di questa funzione migliorerà sia la privacy di questi ultimi sia la raccolta di fondi da parte della ditta.
Vedremo in futuro come questa funzione si evolverà e se riuscirà a competere con l’integrazione VPN offerta gratuitamente da Opera.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!