Microsoft dichiara guerra alle password: arriva il supporto a Windows Hello anche per gli account

0

La posizione ufficiale di Microsoft in merito alla sicurezza informatica sui PC è sempre stata chiara, coerente e lineare: sostituire le vecchie e obsolete password con le nuove tecnologie oggettivamente più sicure.

Fino a pochi giorni fa, gli unici due metodi per autenticarsi all’account Microsoft (collegato a Xbox, Bing, Windows, Azure e Office) erano inserire la classica password oppure scaricare un’apposita applicazione per gli smartphone Android e iOS in grado di velocizzare l’intero processo semplificandolo ad un semplice tap. A partire da ieri, però, si è aggiunto un altro metodo più efficiente ovvero Windows Hello che, a sua volta, risulta compatibile anche con lo standard FIDO 2 il quale consiste in delle chiavi fisiche di sicurezza (solitamente sono delle chiavette USB). Windows Hello, oltre al FIDO 2, permette di utilizzare ovviamente l’impronta digitale oppure il riconoscimento biometrico ormai presente in quasi tutti i nuovi laptop e 2-in-1 sia di fascia alta che di fascia media.

Attualmente la funzionalità risulta essere in fase di distribuzione soltanto in alcuni siti web e comunque limitatamente agli Stati Uniti, anche se dovrebbe presto raggiungere una copertura pressochè globale.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte