Edge passa a Chromium? Mozilla non l’ha presa proprio bene

2
Edge
Edge

Venture Beat ha chiesto ai rispettivi portavoci di Google e Mozilla la loro opinione in merito al passaggio di Edge al motore di rendering open-source Chromium.

Google, come ci si aspettava, ha accolto positivamente la notizia augurando il benvenuto a Microsoft:

Chrome è un sostenitore del Web aperto sin dall’inizio e diamo il benvenuto a Microsoft nella comunità di collaboratori di Chromium. Non vediamo l’ora di collaborare con Microsoft e la community per far progredire il Web aperto, supportare gli utenti e offrire esperienze di navigazione eccezionali.

Dalle parole di Mozilla, emerge invece una leggera delusione anche perchè, a partire da oggi, si troverà praticamente sola a contrastare l’azienda di Mountain View. E’ vero che Chromium è del tutto open-source ma, concentrare tutto nelle mani di una grande multinazionale, non è sempre una buona cosa:

Questo aumenta l’importanza del ruolo di Mozilla come unica scelta indipendente: non accetteremo che l’implementazione del Web da parte di Google sia l’unica opzione che i consumatori dovrebbero avere, motivo per cui abbiamo creato Firefox in primo luogo e perché lotteremo sempre per un vero web aperto.

Da un punto di vista sociale, civile e individuale, la cessione del controllo delle infrastrutture fondamentali della rete a una sola società è terribile. Ecco perché Mozilla esiste. Siamo in concorrenza con Google non perché è una buona opportunità di business. Facciamo concorrenza a Google per Internet e per la dipendenza online come libera scelta. La decisione di Microsoft renderà più difficile il successo di Firefox? Potrebbe. Google è più potente e rischioso su molti fronti. Se un prodotto come Chromium ha una quota di mercato sufficiente, diventa quindi più facile per gli sviluppatori Web e le aziende decidere di non supportare gli altri motori. Questo è quello che è successo quando Microsoft ha avuto il monopolio sui browser nei primi anni 2000 prima della pubblicazione di Firefox. E potrebbe succedere di nuovo…

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

2 Commenti

  1. Penso che passando da edgeHTML a chromium ci permette ha noi utenti minori cantavo a livello di performance su piattaforme google ma mene liberta di Microsoft nei aggiornamenti e miglioramenti

  2. Mozilla ricorda la storia di tante altre aziende, che avevano in mano la totalità del mercato e poi a causa dei propri errori dilapidarono l’intero capitale.

Comments are closed.