Trapelato in rete il “feature phone” marchiato Microsoft mai commercializzato

0
Microsoft
Microsoft

I colleghi statunitensi di Windows Central ci informano dell’esistenza di un inedito dispositivo mobile targato Microsoft risalente a tre anni fa e identificato all’interno dei laboratori di Redmond con il codice “RM 1182“.

Si tratta di un prodotto facente parte della categoria dei cosiddetti feature phone che è stato progettato nel 2015 dalla compagnia ma, alla fine, si è deciso di non commercializzarlo al pubblico per svariati motivi. I feature phone sono dei telefoni cellulari non dotati di touchscreen che hanno un accesso limitato al mondo delle applicazioni e di Internet in generale con il vantaggio però di possedere, rispetto ai classici smartphone, un prezzo decisamente più conveniente, delle dimensioni ridotte, una resistenza maggiore alle cadute e un’autonomia multi-giorno rendendoli ideali per gli anziani o per chi, magari, è abituato ancora alla “vecchia scuola”.

Da quando Microsoft ha acquistato la divisione mobile di Nokia (2014) fino a quando l’ha rivenduta ad HDM Global (2016), la vendita di feature phone non si è mai arrestata ma, a differenza dell’RM 1182 che è marchiato Microsoft, sono stati sempre sponsorizzati con il marchio Nokia. Questa non è però l’unica caratteristica che differenzia l’RM 1182 da tutti gli altri telefoni simili per form-factor in quanto, stando alle informazioni condivise da Windows Central, ha il supporto alla sincronizzazione tramite l’account Microsoft e un’interfaccia grafica basata su quella di Windows 10 Mobile anche se ovviamente resa più semplice e meno funzionale. Non manca, infatti, la presenza delle tile e di applicazioni simili alle UWP preinstallate in Windows come Esplora File, Sveglie e Orologio, Fotocamera, Bing, GroupME e così via dicendo. Le specifiche tecniche per quanto riguarda l’hardware sono, come ovvio che sia, le classiche dei feature phone con un display di bassa qualità da 2,5 pollici, una scocca interamente in plastica, una fotocamera da 1,92 MP sul retro e una batteria da 1200 mAh in grado di garantire tranquillamente più giorni di autonomia.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte