Una nuova indiscrezione lanciata dal leaker Zac Bowden fa pensare che le Live Tile, le piastrelle animate implementate da Microsoft a partire da Windows Phone 7 in sostituzione delle classiche icone, potrebbero avere realmente vita breve.
Zac, infatti, ha dichiarato che molto probabilmente gli sviluppatori di Redmond non aggiungeranno il supporto alle Live Tile nel menu start di Windows Lite bensì solamente alle classiche icone seppur aggiornate agli effetti grafici del Fluent Design System. Per chi non avesse seguito gli ultimi rumor, Windows Lite sarebbe il nome in codice di una futura versione leggera di Windows 10 attualmente in fase di sviluppo e basata su Windows Core OS, inoltre, alcune fonti affermano che riguarderà sia Andromeda che Surface Centaurus.
Are Windows 10's live tiles a dead feature walking? I'm told Windows Lite doesn't have live tiles, and the live tiles feature itself hasn't been updated/improved in forever. Makes you wonder… https://t.co/F3IXXaaBTU
— Zac Bowden (@zacbowden) January 23, 2019
Windows Central ha provato a fornire una possibile spiegazione a questa decisione intrapresa dal Colosso statunitense e si teme che se effettivamente le Live Tile non dovessero essere implementate nella versione finale del software, tale tecnologia considerata da molti rivoluzionaria potrebbe davvero morire e restare nel dimenticatoio. Secondo alcuni rapporti ufficiali e interni a Microsoft svelati ora da Zac Bowden, gli utenti su desktop utilizzano poco o nulla le piastrelle animate continuando a preferire di gran lunga la barra delle applicazioni. Se da un lato potevano avere una grande utilità su Windows Phone e Windows 10 Mobile, su PC spesso vengono considerate superflue tanto è vero che la stessa Microsoft non ha da molti anni a questa parte introdotto novità significative, nonostante le numerose idee proposte come ad esempio il supporto ai comandi interattivi mai arrivato.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Avendole appunto lasciate languire come si poteva aumentare il loro apprezzamento da parte del pubblico?
Windows stesso fino alla versione 3, ed ancora di più, Windows for Workgroups, non ebbe una grande successo.
Avendole appunto lasciate languire come si poteva aumentare il loro apprezzamento da parte del pubblico?
Windows stesso fino alla versione 3, ed ancora di più, Windows for Workgroups, non ebbe una grande successo.
E’ impossibile che si preferiscano le icone statiche, che non danno alcuna info, rispetto alle Live Tile.
Le info le danno i widget
I widget sono oggetti graficamente poco compatti e dalle forme più strambe🤢, che non seguono uno standard comune, quindi difficili da disporre in maniera ottimale su un’area di dimensione ridotta qual è quella del display del telefono.
=> Lunga vita alle Live Tile 😜
Difficili da disporre in che senso? li trascini e li lasci dove ti pare.
E puoi anche ridimensionarli, esattamente come per le Tiles.
L’unica differenza fra le Tiles ed i widget è che le Tiles non le usa praticamente nessuno, mentre quasi tutti usano uno o più widget.
Non sono intuitive come le live tile. Devi spostarti tra vari pannelli, inoltre incidono non poco sulla memoria del telefono. La gente non aprrezza i widget. Con chi parlo parlo dicono tutti la stessa cosa. È una cosa che sporca l’os e lo rende solo piu lento. Stiamo sempre li la gente si abitua ad usare le cose anche quando l’implementazione su Android lascia a desiderare. È l’os piu diffuso che ti aspettavi che la gente dicesse non le vogliamo? È normale.
Se parliamo di cose che la gente non apprezza, per certo il premio va alle Tiles.
L’80% ha preferito quelle statiche e noiose, addirittura i widget che sono scomodissimi in quanto fai prima ad aprire l’app. Nonostante trovi le live tile innovative. I paradossi. Problema che non c’era se Microsoft avesse continuato ad investire sul mobile. Spero sul fantomatico dispositivo pieghevole.
Spero di no. Io farei piuttosto una cosa. Impedirei ad applicazioni di terze parti di installare classic shell perché è davvero assurdo far ritornare il menu di Windows 7 su 10 tra l’altro orrendo e non in linea con il nuovo os. Anche per questo la gente non ha imparato ad usarlo. Ovviamente non è solo questo il motivo ma una volta installato l’utente è difficile che lo disinstalli e utilizzi le live tile. Tra l’altro ci sono versioni non ottimizzare che rallentano l’os e portano alcuni bug sulla barra di ricerca. Credo che alcuni parti dell’os non vadano toccate. Personalizzare ok ma cambiare totalmente un componente non va bene a mio avviso o almeno dovrebbe essere una scelta prevista dall’os. Cosi come le live tile. Statiche o dinamiche? Perché non entrambe?
Credo che i cambiamenti vadano, com’è accaduto finora, a migliorare l’esperienza d’uso senza rinunciare alla modernità dell’attuale Windows 10. Non ci sarà nessun ritorno al passato, qui non ho dubbi!
Unico dubbio le uwp che hanno implementato le live tile quindi non funzioneranno se dovessero decidere di rimuoverle? Non credo che agli sviluppatori farebbe piacere levare una funzionalità per aggiungerne una piu statica.
Ma poi vorrei sapere come fanno a usare la barra delle applicazioni. Cioè se vedi il mio commento sopra ho fatto uno screen. come farei io a mettere tutta quella roba nella barra? E il desktop non mi piace più, è vuoto da Windows 7 in poi per me.
Scelta obbligata secondo me. Un desktop funzionale e ricco come quello di vista va bene appunto sui desktop ma se lo immagino su un go o sul surface pro per me non avrebbe senso. Credo che se hanno sviluppato un os modulare come windows 10 devi attenerti ad uno stile minimale ed essenziale altrimenti era meglio fare versioni differenti per form factor ma a quel punto dovrebbero veramente rendere 10 e le sue componenti dei moduli a se da installare. Esempio la sidebar di vista con i suoi widget era bella ma è funzionale solo su un desktop. Già su un Go o Surface pro non saprei che farmene. Troppo ingombrante. Oppure potrebbero farla a comparsa come fecero su otto. Oppure prendere spunto da Apple.
Implementarla a scomparsa, ed eventualmente offrire l’ opzione combinare la Sidebar e la Taskbar, esattamente come era prevista in Longhorn sarebbe sicuramente un opzione valida. Se poi uno preferisse non usarla del tutto sarebbe liberissimo di farlo.
“One size does not fit all”…
Windows e’ sempre stato un OS caratterizzato dalla possibilità di essere adattato ai gusti dell’ utilizzatore e questo fu uno dei fattori che ne determinarono il successo; anche Windows 2000 e XP avevano, a livello di OS, la possibilità di essere usati sia in configurazione standard che con quella definita “Classic” che era più. in stile NT.
In generale forzare l’ utente potenziale non è mai una strategia vincente, meglio dimostrare la validità e la superiorità di quanto offerto.
La strategia per rendere le Live tiles più apprezzabili sarebbe abbastanza semplice:
A) Implementare le Tiles interattive, già. mostrare anni fa.
B) Implementare le medesime anche sul Desktop con l’ opzione di posizionarle sia sul medesimo sia contenute nella Sidebar come in Vista.
C) Offrire all’ utente, come era stato fatto sulle Build di Longhorn, di combinare la Sidebar con la Taskbar o lasciarle separate.
D) Dare l’ esempio e creare Tiles per tutti i programmi di MS: e’ ridicolo che io abbia una Tile per Posta e Calendario ma non per Outlook parte di Office.
Poi certo, se gli acquirenti continuassero a non gradirle potrebbero essere pure eliminate. Alla fine della fiera e’ chi vende che deve adattarsi alle preferenze di chi acquista e non viceversa.
Condivido. Però come sai le app che non hanno le live tile di norma sono quelle non uwp, incluso office. Infatti l’app posta è una uwp a differenza di outlook. Questa commistione tra app uwp e app win32 non lo mai digerita. Forse era meglio uno store con tutte le win32 e poi gradualmente una sorta di win32 next (uwp) ottimizzate per i vari form factor in modo da abituare prima gli utenti a scaricare dallo store e poile aziende ad ottimizzare le loro app per i device piu piccoli.
Indubbiamente si ma questo a causa di una strategia tesa ad invogliare i potenziali utenti ad usare quelle UWP; detta strategia non ha portato i risultati sperati quindi a questo punto o la modificano o, come purtroppo e’ spesso accaduto, buttano il bambino con l’ acqua sporca…
Dai buttano il bambino non si può sentire 🤣
“utilizzano poco o nulla le piastrelle animate continuando a preferire di gran lunga la barra delle applicazioni”
Io vorrei domandare a codesti signori (e a quanto pare sono in tanti) come fanno a mettere tutto questo (vedasi immagine), in una barra.
Secondo me la gente non si è ancora abituata o non ha capito la potenza di questo nuovo menù.
Perché davvero, stare a ancora con la barra di applicazioni è semplicemente pigrizia di non abituarsi a un nuovo sistema di organizzazione (ed oggettivamente più efficiente)
.
Preferiscono la barra?
https://uploads.disquscdn.com/images/051e85c4253e29c782a3dfacdde3e05e8bb20e7be1e9bffa95525d0c5d37bfa1.png
Il tuo screen è orribile, ma a parte questo fai dei discorsi ormai vecchi, agli utenti non interessa una mazza delle file sul desktop
In che senso é orribile?
Il menu di Windows 10 è fantastico; sulla barra ho lasciato, oltre alle “scorciatoie” predefinite, il nuovo Sticky Notes, utilissimo per prendere appunti e promemoria di qualsiasi genere. Del resto, i miei desktop sono pulitissimi: due icone sul Surface Laptop; quattro sul Pro 3 e altrettante sul PC Desktop. Quando vedo gente, sia su Windows sia su MacOS, riempire il desktop mi sembra di trovarmi dinanzi a degli analfabeti funzionali. In esplora file, inoltre, ho tutto organizzato e non ho bisogno di vedere a vista dove sono i miei file. 😉
Per matita nera tutto è orribile 😉
Comments are closed.