Un dipendente Microsoft consiglia Mozilla di abbandonare Gecko e Quantum

7
Mozilla
Mozilla

Con la conversione di Edge a Chromium, tutti i principali browser più scaricati su Windows saranno ben presto basati sul motore di rendering sviluppato da Google ad eccezione di Firefox.

Abbiamo già scritto in un nostro precedente articolo come Mozilla non abbia approvato nel modo più assoluto la scelta intrapresa da Microsoft per il semplice motivo che, in questo modo, si rischia di concentrare tutto il mondo dei browser nelle mani di un’unica e grande multinazionale. Quest’oggi Kenneth Auchenberg, un dipendente di Redmond addetto alla gestione di Visual Studio Code, ha consigliato Mozilla di ritornare con i piedi per terra e, in sostanza, lasciar perdere Gecko e Quantum per unirsi a Chromium migliorandolo e contribuendo in prima persona al suo sviluppo.

Il tweet ha immediatamente scatenato innumerevoli reazioni contrastanti con alcuni che lo hanno apertamente appoggiato ed altri che gli hanno invece spiegato come lui si stesse profondamente sbagliando. I sostenitori a sfavore di Kenneth hanno affermato che ciò intaccherebbe la libertà del Web, ridurrebbe la concorrenza e che nel mercato dei browser ci sono spesso variazioni di market share notevoli, basti pensare ad esempio al predominio di Internet Explorer ormai scomparso.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

7 Commenti

    • La scelta Della gente però sarà Firefox dato che Chrome e presto anche edge si mangeranno la ram

      • E chi se ne frega? ormai pure i telefoni entry level hanno almeno 4GB di RAM ed i top di gamma vanno ad allinearsi sugli 8GB.
        I fissi invece mediamente hanno 16 GB.
        E la potenza di calcolo è terrificante per tutti.
        Quelli del minor quantitativo di RAM occupata e della velocità non sono più argomenti convincenti per nessuno, tanto è vero che Chrome continua a salire come percentuale di diffusione e gli altri a scendere.

  1. Personalmente utilizzo Microsoft Edge con cui mi trovo benissimo, è il browser in assoluto più leggero sulla CPU e ha una qualità/nitidezza per i video (anche su YouTube) superiore a qualsiasi altro browser, in quanto utilizza in modo più efficiente la GPU. Quando Edge diventerà Edge-Chromium, scaricherò e utilizzerò anche Firefox Quantum (non escludo che a quel punto potrebbe diventare il mio browser principale); ma se per ipotesi quest’ultimo dovesse diventare Firefox-Chromium, non ci penserei mai a scaricarlo e continuerei a quel punto ad usare Edge(-Chromium).

Comments are closed.