Xbox Live: i suoi servizi potranno presto diventare multipiattaforma

0
Xbox Live
Xbox Live

Dopo gli sforzi di Microsoft per il Cross-Play di Minecraft su differenti piattaforme, arriva una nuova informazione che lega Xbox Live e il GDC 2019.

Cross-Play

Uno dei punti di forza della nuova gestione “aperta” di Microsoft era quello di fornire ai giocatori gli strumenti per abbattere il divario fra le differenti piattaforme. Se all’inizio l’idea poteva risultare complessa da realizzare, visto anche il rifiuto di Sony verso questa possibilità, gli sforzi hanno portato un primo esempio di Cross-Play con Minecraft.

Il sandbox a blocchi, di proprietà del marchio Microsoft, è stato uno dei primi giochi a oltrepassare il muro delle differenti piattaforme. Tramite le integrazioni dei servizi Xbox Live nel gioco il Colosso di Redmond ha permesso di portare il login Xbox Live su: Android, iOS e Nintendo Switch.

I piani del Colosso non sembrano limitarsi solamente al famoso gioco a blocchi, infatti il progetto potrebbe presto coprire un maggior numero di titoli e di funzioni. Al GDC 2019 (Game Developers Conference) parteciperà il team Xbox, rappresentato da Jeffrey Shi e Ramsey Khadder, che molto probabilmente mostreranno i progressi della nuova SDK per il Cross-Play.

Oltre alla possibilità di giocare con il proprio team, senza essere separati dalle diverse piattaforme, saranno inclusi tutti i servizi che offre Xbox Live. Fra i servizi più interessanti possiamo citare il sistema di chat vocale e testuale con gli amici della community e il sistema di Achivement.

L’evento GDC 2019 si terrà tra il 19 e il 23 di marzo.

Conclusioni

L’acquisizione di piattaforme per lo streaming dei giochi, insieme a progetti del calibro di xCloud, sono state le prime basi del progetto di espansione marchiato Microsoft. L’impegno di Microsoft nella realizzazione di un sistema di gioco che unisca le differenti piattaforme sta cominciando a dare i suoi frutti, mostrando un progetto interessante e ben delineato. In conclusione, con il GDC 2019 vedremo le potenzialità della nuova SDK e dell’impegno del team Xbox.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!