Nonostante gli HDD siano conosciuti per l’alta durata e la resistenza nel tempo, anche loro hanno dei limiti: uno di questi sono i settori riallocati.
Cosa sono?
Gli HDD possiedono dei settori “di scorta” da utilizzare in caso di deterioramento dei settori principali. I settori possono danneggiarsi per differenti motivi, che possono passare da quelli fisici (urti, salti della testina, cali di tensione) a quelli di tipo logico (errore di scrittura, deterioramento, elevato utilizzo).
Quando un settore viene danneggiato, si rialloca, utilizzando uno dei settori di scorta, che però non sono infiniti. All’aumentare dei settori riallocati corrisponde la presenza di un danno, diminuendo la vita del supporto. Calore eccessivo, alti tempi di lavoro, HDD vecchi, tendono ad aumentare la possibilità di riallocare i settori.
Diminuendo la vita del supporto diminuisce anche la sua affidabilità, comportando una possibile perdita di dati.
Controllo Errore
Se avete da tanto tempo il medesimo Hard Disk e non siete pratici di software di analisi, il mio consiglio è di installare CrystalDiskInfo. Questo particolare software effettuerà un controllo delle vostre unità, verificando temperatura, parametri e possibili settori riallocati.
Quando compaiono settori riallocati, visualizzabili in questo programma, significherà che sono presenti dei settori danneggiati che sono stati “sostituiti” con dei settori di scorta. Il primo passo da fare, in questi casi, è un backup dei file importanti. Una volta messi in salvo i documenti, le immagini etc, è necessario decidere come operare.
Ci sono due vie:
• Sostituzione
– L’HDD risulta ancora funzionante, ma non avrà un tempo di vita molto lungo o un’elevata affidabilità. È consigliabile utilizzarlo come deposito di file non importanti, collocandoci software, giochi, materiale che appunto può essere sostituito in caso di perdita. In aggiunta a quest’accortezza è consigliabile comprare un nuovo Hard Disk e inserirlo nel vostro PC, utilizzando quest’ultimo come HDD per file importanti. Il tempo di vita di un prodotto con settori riallocati non è definibile, quindi la situazione potrebbe protrarsi a lungo, come anche potrebbe peggiorare in poco tempo. Se optate per questa scelta, effettuate dei controlli mensili, tramite software, per verificare il possibile aumento di settori riallocati.
Prodotto Consigliato
Se cercate una lista completa di possibili prodotti consigliati vi rimando al nostro articolo ufficiale con tutti i consigli.
• Riparazione
– In determinati casi è possibile “ripristinare” i settori e riparare quelli danneggiati, ma l’operazione comporta comunque alcuni rischi. Alcuni dati statistici evidenziano un basso tempo vitale dei prodotti rigenerati, comportando una diminuzione dell’affidabilità.
Se tentate una riparazione ecco alcuni consigli:
• Verificate la presenza di software della casa madre, a volte sono presenti ottimi tool specifici
• Ripristino degli “0”
– L’azzeramento riscrive i settori, recuperando i settori recuperabili
• Utilizzate software di terze parti per formattazione a basso livello
• Formattazione lenta di Windows
Conclusioni
Una buona cura del vostro PC permetterà di allungare la vita dei differenti pezzi, mettendo attenzione sulla scelta della fonte di energia, la dissipazione termica e le ore di utilizzo. La vita degli HDD è più lunga rispetto a quella degli SSD, ma gli errori di tipo fisico sono impossibili da riparare. Controllate spesso lo stato dei vostri supporti e assicuratevi di avere sempre un backup dei dati importanti.
Se avete dubbi sull’hardware o siete interessati a qualche delucidazione su argomenti come questo, fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!