L’aggiornamento all’ultima build di Windows 10 è stato effettuato pochi giorni fa sulla maggior parte delle macchine, ma sono emersi alcuni problemi.
Gaming
Se la prima idea del PC fosse uno strumento di produttività, con gli anni quest’idea si è evoluta aggiungendo svago e potenziando molto il comparto gaming. Rivaleggiando con le Console, grazie al suo Hardware, molti utenti hanno preferito la soluzione PC per il proprio tempo da videogiocatori.
Con l’ultimo aggiornamento di Windows 10, targato KB4482887, molti giocatori hanno riscontrato dei problemi di calo del frame-rate e quindi lag visivo. Insieme al calo di prestazioni dal punto di vista grafico, sono presenti anche ritardi nell’input del mouse e problemi di collegamento con joypad wireless. La notizia arriva da vari utenti di Reddit, che hanno riscontrato attriti in giochi come: Apex Legends, Destiny 2, Call of Duty 4: Modern Warfare etc. La notizia è stata condivisa anche da Microsoft nella propria pagina ufficiale, inserendo i problemi da Gaming nella sezione relativa ai problemi noti.
Il principale sospettato di questi lag era un problema di compatibilità fra alcuni driver delle schede video RTX, ma è presto stato eliminato dalle ipotesi. Oltre alle schede video della serie RTX, sono stati registrati problemi anche su schede GTX e della controparte RX di AMD.
Se state sperimentando questi problemi e l’esperienza di gioco ne sta risentendo, il consiglio è di disinstallare l’aggiornamento e aspettare il rilascio della patch con i relativi fix. Non sono ancora noti i dettagli di quali macchine risentano maggiormente di questo problema, ma la varietà dell’hardware colpito sembra abbastanza ampia.
Conclusioni
Gli aggiornamenti di Windows 10 garantiscono una migliore sicurezza all’OS di casa Microsoft, come ad esempio la mitigazione Retpoline contro Spectre v2. Come ben sappiamo, gli aggiornamenti che puntano alla risoluzione, o mitigazione, di queste falle comportano spesso un calo nelle prestazioni. Come nel caso delle prime patch rilasciate contro Spectre e Meltdown, il disservizio causato dalla prima patch non durerà molto.
Visto l’aggiornamento importante nei confronti di Spectre v2, è consigliabile mantenere attivo l’aggiornamento in caso non stiate riscontrando particolari problemi o se non siete videogiocatori accaniti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!