Microsoft: in arrivo PowerToys su Windows 10

0
Microsoft
Microsoft

La nota suite di strumenti creata da Microsoft negli anni ’90 si appresta a tornare su Windows 10 con una serie di migliorie e un totale rinnovo estetico.

Microsoft PowerToys

Nel corso degli anni molte ditte, fra cui Microsoft stessa, hanno speso molte energie per sviluppare suite di strumenti atti a velocizzare le operazioni. Oltre ai classici software di ottimizzazione automatica delle risorse, in stile Auto-tweak, esistono molti strumenti mirati alla gestione delle app, tasti macro o scorciatoie di funzioni.

Microsoft PowerToys arriva su Windows 10, tramite una release in anteprima su GitHub, con due funzioni principali.

• FancyZones

– È uno strumento di gestione di app e finestre per ottimizzare i processi di multitasking. Secondo le informazioni disponibili offre funzioni come la creazione di aree di lavoro specifiche sullo schermo, gestendo la proporzione delle finestre e l’adattamento. Trascinando un’app nella zona specifica dello schermo essa si ridimensionerà automaticamente alla dimensione scelta grazie a FancyZones.

• ShortCut Guide

– Come si evince dal nome, ShortCut Guide, è uno strumento di gestione di scorciatoie su tastiera. Grazie a questo tool sarà possibile verificare una serie di scorciatoie di sistema delle quali non ricordiamo l’esatta sequenza di tasti da premere. ShortCut Guide funziona con un sistema di sovrapposizione di finestre che permetterà di accedere rapidamente alla guida con la pressione di un tasto specifico.

Entrambe gli strumenti, per quanto semplici, sono solo l’inizio dello sviluppo di PowerToys per Windows 10. Microsoft ha dichiarato che lavorerà al progetto e inserirà presto nuove funzioni.

Attualmente non sono presenti dati ufficiali sul rilascio della prossima anteprima o sulla possibile scaletta che seguirà il progetto.

PowerToys è attualmente disponibile al download direttamente dalla pagina ufficiale di GitHub. La prima versione, come si nota dalla pagina, ha come firma Janea Systems, ma è una firma provvisoria che verrà presto sostituita con quella Microsoft.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!