Alcune nuove indiscrezioni sul web riportano la registrazione di un nuovo brevetto Microsoft per un dispositivo pieghevole con moduli separabili.
Microsoft Centaurus
Il dispositivo a cui si fa riferimento potrebbe essere il già noto progetto Centaurus, alimentato da Windows Core OS. Nel corso dei precedenti mesi questo fantomatico dispositivo ha lasciato molto parlare di sé creando interesse e dubbi nella community Microsoft.
Le peculiarità del dispositivo sono presenti sia dal lato strutturale che dalla componente software. Dal punto di vista fisico esistono due ipotesi sulla sua costruzione:
• Schermo pieghevole
– Il dispositivo sfrutta uno schermo pieghevole della nuova generazione ultra sottile, puntando su alcuni brevetti Microsoft per non causare “righe” nell’area di piega.
• Due schermi
– Il dispositivo è composto da due schermi separati che formano uno schermo più grande quando è aperto, passando poi a una taglia ridotta tramite un sistema di perni.
Una nuova “scoperta” nel settore brevetti Microsoft aggiunge un elemento al possibile quadro finale di Microsoft Centaurus. Stando alle informazioni presenti su Google Patents, la prima richiesta è stata posta nel 2016, passando per differenti rinnovi fino alla concessione fatta nel 2018. Il sito freepatentsonline, di recente, ha pubblicato un documento PDF con i dettagli del brevetto e datato 10 settembre 2019.
Il brevetto propone un dispositivo modulare, dove il segmento fotocamera è removibile grazie a un sistema di contatti corpo-modulo e aggancio magnetico.
Ecco un estratto dal documento:
A device comprising at least two body sections is disclosed. The first body section comprises an imaging unit and a magnet movably connected to the imaging unit, and the second body section comprising an optical unit with a magnet fixed to the optical unit. The magnet movably connected to the imaging unit may be sliding along a guiding element. The body sections are also in a movable connection with each other, and the device is operable in at least two modes.
Ipotesi e conclusioni
Non sono presenti ulteriori dettaglio riguardo la tipologia di dispositivo, il numero di schermi o l’appartenenza alla categoria foldable. Per quanto concerne il brevetto, considerando solo il punto di vista hardware, questa tecnologia ha una buona credibilità per via di alcuni progetti presentati in passato.
I più famosi sono:
• Phonebloks 2013
– Un progetto lanciato da Dave Hakkens e che ha ricevuto molta visibilità grazie al sostegno degli utenti su Thunderclap e raccogliendo più di 22 milioni di visualizzazioni sul proprio video YouTube.
• Motorola Moto Mods
– Il fascino di Phonebloks ha interessato Motorola, che ha deciso di sfruttare l’idea per creare le proprie mods applicabili direttamente sulla superficie degli smartphone.
• Google Project Ara
– Il colosso di Mountain View, grazie alla collaborazione con Motorola Mobility, crea un dispositivo modulare con il nome di Project Ara. Nonostante questo dispositivo abbia avuto differenti problemi, di cui Motorola ha spesso parlato, nel corso di quest’anno sono vari i rumor sul suo ritorno.
I tre progetti sopracitati conferiscono maggiore credibilità al brevetto di Microsoft, trovando varie applicazioni sul dispositivo finale. Nonostante questo, non sono ancora presenti informazioni certe sul nome ufficiale e sul lancio di tale dispositivo. L’attuale arco temporale, per un ipotetico lancio, copre l’intero 2020.
Nei prossimi eventi Microsoft potrebbero essere presenti annunci ufficiali.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!