L’acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft porterà alcuni cambiamenti nelle linee di azione di Bethesda, ma molti accordi rimarranno invariati.
ZeniMax & Bethesda – Nessuna linea di esclusiva “fissa”
Microsoft ha acquisito con successo ZeniMax media con un accordo da 7.5 miliardi di dollari assicurandosi molti game studios. I progetti attualmente lanciati continueranno a far parte dei pacchetti delle varie console, passando anche per Xbox Game Pass. Questa scelta porta una linea d’azione “aperta” e in pieno rispetto degli accordi precedentemente stipulati dai vari Studios. The Elder Scrolls Online (ESO), ad esempio, continuerà il suo percorso multi-platform stabilito da ZeniMax Online Studios (ZOS). A confermare questa informazione troviamo un Tweet di Matt Firor, Studio Director di ZOS, che ha rassicurato l’utenza sul futuro di ESO.
A note from Matt Firor, Studio Director of ZeniMax Online Studios: https://t.co/fI25uklrZ5 pic.twitter.com/q3qoJwUmXu
— The Elder Scrolls Online (@TESOnline) September 21, 2020
Lo stesso discorso vale per gli attuali accordi, firmati con Sony, dove vediamo presenti delle esclusive temporali per “Deathloop” e “Ghostwire: Tokyo”.
Mentre, per quanto concerne i progetti futuri, vedremo una linea molto più “rigida” su brand come Fallout, The Elder Scrolls e tanti altri. Stando alle parole di Phil Spencer: i prossimi titoli Bethesda saranno disponibili su PC, Project xCloud e Xbox, mentre il supporto multi-piattaforma verrà vagliato “gioco per gioco”.
La dichiarazione è stata rilasciata durante un’intervista con Bloomberg e Jason Schreier, reporter per Bloomberg, ha voluto riportare questo dettaglio in un suo Tweet.
To answer the question everyone is asking: Phil Spencer tells @dinabass that Xbox plans to honor the PS5 exclusivity commitment for Deathloop and Ghostwire: Tokyo.
Future Bethesda games will be on Xbox, PC, and "other consoles on a case by case basis." https://t.co/Agyttr53LO
— Jason Schreier (@jasonschreier) September 21, 2020
Conclusioni
Questa dichiarazione, in linea con le tecniche di competizione dinamica, prospetta una riaccensione della cosiddetta “Console War”. Microsoft vuole dominare il settore Gaming e per farlo ha realizzato, come primo punto, una Console con un elevato potenziale Hardware. Passando, invece, al comparto giochi: abbiamo visto una crescita dei Game Studio, come per l’acquisizione di Obsidian nel 2018, che trova un’ulteriore crescita con ZeniMax e Bethesda.
¯_(ツ)_/¯ https://t.co/MqyiuNsWS2
— Obsidian (@Obsidian) September 21, 2020
Visti questi elementi, insieme a un possibile indebolimento di Sony, il colosso di Redmond potrebbe avere le carte per aumentare con successo le vendite di Xbox Series X e Xbox Series S. Entrambi i modelli, compresi dei relativi accessori, sono già disponibili al pre-ordine.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!