ZeniMax & Bethesda: i nuovi accordi con Microsoft

0
zenimax bethesda xbox game studios

L’acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft porterà alcuni cambiamenti nelle linee di azione di Bethesda, ma molti accordi rimarranno invariati.

ZeniMax & Bethesda – Nessuna linea di esclusiva “fissa”

Microsoft ha acquisito con successo ZeniMax media con un accordo da 7.5 miliardi di dollari assicurandosi molti game studios. I progetti attualmente lanciati continueranno a far parte dei pacchetti delle varie console, passando anche per Xbox Game Pass. Questa scelta porta una linea d’azione “aperta” e in pieno rispetto degli accordi precedentemente stipulati dai vari Studios. The Elder Scrolls Online (ESO), ad esempio, continuerà il suo percorso multi-platform stabilito da ZeniMax Online Studios (ZOS). A confermare questa informazione troviamo un Tweet di Matt Firor, Studio Director di ZOS, che ha rassicurato l’utenza sul futuro di ESO.

Lo stesso discorso vale per gli attuali accordi, firmati con Sony, dove vediamo presenti delle esclusive temporali per “Deathloop” e “Ghostwire: Tokyo”.

Mentre, per quanto concerne i progetti futuri, vedremo una linea molto più “rigida” su brand come Fallout, The Elder Scrolls e tanti altri. Stando alle parole di Phil Spencer: i prossimi titoli Bethesda saranno disponibili su PC, Project xCloud e Xbox, mentre il supporto multi-piattaforma verrà vagliato “gioco per gioco”.
La dichiarazione è stata rilasciata durante un’intervista con Bloomberg e Jason Schreier, reporter per Bloomberg, ha voluto riportare questo dettaglio in un suo Tweet.

Conclusioni

Questa dichiarazione, in linea con le tecniche di competizione dinamica, prospetta una riaccensione della cosiddetta “Console War”. Microsoft vuole dominare il settore Gaming e per farlo ha realizzato, come primo punto, una Console con un elevato potenziale Hardware. Passando, invece, al comparto giochi: abbiamo visto una crescita dei Game Studio, come per l’acquisizione di Obsidian nel 2018, che trova un’ulteriore crescita con ZeniMax e Bethesda.

Visti questi elementi, insieme a un possibile indebolimento di Sony, il colosso di Redmond potrebbe avere le carte per aumentare con successo le vendite di Xbox Series X e Xbox Series S. Entrambi i modelli, compresi dei relativi accessori, sono già disponibili al pre-ordine.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!