Edge ancora campione di risparmio batteria

2
edge - surface-phone-italia
edge - surface-phone-italia

Vi ricordate i test sulla durata della batteria con l’uso di Edge rispetto agli altri browser web di Giugno? A distanza di tre mesi, in seguito all’arrivo di Windows 10 Anniversary Update, Microsoft intende riaffermare il primato di Edge come browser web dal minor consumo energetico con dei nuovi test, scopriamo come è andata a finire.

Edge, re indiscusso del risparmio energetico

Windows 10 Anniversary Update ha portato con sé anche alcune ottimizzazioni di Edge nei confronti del consumo di batteria:

The improved efficiency with the Windows 10 Anniversary Update reflects a number of updates across the product, including improved background tab efficiency, more efficient Flash, improvements to the app frame itself, and improved networking. You can learn more about how we designed Microsoft Edge in the Windows 10 Anniversary Update for efficiency in our blog post on the Microsoft Edge Dev Blog, Building a more power efficient browser.

Il miglioramento è stato confermato da Microsoft nel test della batteria con altri tre browser web: Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera. Gustatevi il video:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=sHeAa4fzVNQ]

I risultati di Edge sono fantastici: ben 8 ore e 47 minuti di streaming video Full HD da Netflix; notevole se consideriamo che gli altri browser riproducono il video in streaming a una risoluzione più bassa (720p). Dal test risulta che Edge è del 69% più longevo di Firefox, il browser peggiore nel test con le sue sole 5 ore circa di riproduzione, del 45% rispetto a Chrome e del 23% rispetto a Opera, il migliore dei competitor forte di 7 ore circa di streaming. Va ricordato che i Surface Book su cui è stato svolto il test sono identici a livello di configurazione hardware e software e che riproducono lo stesso video; certamente alcune piccole variabili potrebbero favorire di poco un browser rispetto a un altro nel momento del test ma in linea generale è difficile contraddire l’efficienza energetica di Microsoft Edge.

Un test non basta? Ecco perché Microsoft ne ha svolto un altro! Nel secondo test, si verifica la durata della batteria durante la riproduzione di un video HD su Vimeo ripetuto all’infinito:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=pEy-qejAbbg]

Anche qui, Edge si conferma il migliore ma lo stacco rispetto al secondo arrivato, Chrome, è meno marcato rispetto al test precedente: Chrome dura 12 ore e 8 minuti, mentre Edge va in prima posizione con 13 ore e 25 minuti di riproduzione. Opera diventa terzo (9 ore e 37 minuti), mentre Firefox resta il peggiore (8 ore e 16 minuti).

 

Dai test si possono trarre i consumi medi in mW dei singoli browser web:

edge - 1 - surface-phone-italia

E non solo: con l’uso reale dei browser (quindi non test come quelli svolti finora), Edge si conferma come sempre il migliore.

edge - 2-surface-phone-italia

Microsoft ha anche evidenziato i passi avanti fatti in ambito di risparmio energetico rispetto alla precedente versione di Edge (1511):

edge - 3 -surface-phone-italia

 

Cosa positiva è che i software e la documentazione per riprodurre i test vengono resi pubblici da Microsoft stessa:

In our lab test, we simulated common real-world activities like searching, watching videos, shopping, and reading e-mail, using multiple tabs with background activity to simulate a natural browsing session and measuring power consumption directly with hardware instrumentation. We’ve open-sourced this full test, and you can see everything you need to reproduce the lab tests for yourself on our GitHub repository here, or review the methodology document here.

 

Infine, Microsoft ci tiene a sottolineare che migliorare la durata della batteria è un obiettivo importante su cui si continuerà a lavorare nelle prossime release di Edge:

There is more to come!  We understand how important battery life is to Windows customers, which is why we’re passionate about making Microsoft Edge the most power efficient browser on Windows 10.  We’ll continue to deliver power-saving features and optimizations in the upcoming releases, using fewer CPU cycles and minimizing the impact of background activity when tabs are visible and out of view. All so you can do more and use less.

 

 

Siete d’accordo con il fatto che Edge sia, al momento, il miglior browser web per risparmiare batteria? Quali altre cose migliorereste di Edge? Dite la vostra nei commenti!

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Molto interessante Edge. Sicuramente è molto molto ma molto superiore ad Explorer. Però al momento non me la sento affatto di sostituirlo a Firefox

    • Ti dirò, ormai uso solo Edge per navigare online sul Surface, visto che consuma poca batteria, è rapido, facile da usare e touch friendly. Però è vero che se fai uso di particolari estensioni ancora non va brbr, ce ne sono poche

Comments are closed.