Windows 10: sale il Mobile, cala il Desktop

5
windows 10 netmarketshare settembre 2016 - surface phone italia
windows 10 netmarketshare settembre 2016 - surface phone italia

Come ogni inizio mese vediamo gli ultimi dati aggiornati sul livello di penetrazione raggiunto dall’ultima release dell’OS di Microsoft. Il mese di Settembre ha visto dati abbastanza contrastanti sulla diffusione di Windows 10.

Per quanto riguarda la versione Mobile assistiamo ad un lieve incremento di quota Market Share che passa dal 2,30 % di Agosto al 2,35 % di Settembre, un dato abbastanza sorprendente rispetto alle aspettative.
Sono infatti mesi che si discute di un abbandono del brand Lumia da parte di Microsoft che ha da tempo già messo in conto un ridimensionamento del mercato di Windows Mobile in attesa di riprendere quota con la nuova politica incentrata su Surface Phone e distribuzione dell’OS ai vari partners.

Il leggero incremento di Market Share registrato nel mese di Settembre potrebbe essere dovuto alla disponibilità su vari mercati del nuovo HP Elite X3, attuale flagship della gamma Windows Mobile, che ha più volte registrato il tutto esaurito ed è stato ben accolto dal mercato Business.

Diverso il discorso per Windows 10 Desktop che nel mese di Agosto si era assestato al 23 % di attivazioni su PC, Laptop, Convertibili e Tablet e che, invece, secondo i dati di NetMarketshare a Settembre registra una piccola contrazione passando al 22,53 % a favore di Windows 7 che invece sale dal 47,25 % registrato il mese di Agosto al 48,27 % attuale. Ancora in calo le edizioni precedenti di Windows, 8.1 e XP, quest’ultimo in contrazione dal 9,36 % al 9,11%.

StatCounter vede invece una sostanziale stabilità di Windows 10 con dati praticamente analoghi per il mese di Agosto e di Settembre: 22,43 % contro 22,42 %.
Si può in ogni caso concludere che il mese appena trascorso ha visto una stabilizzazione delle quote di Windows 10 che ha conosciuto piccoli spostamenti in più o in meno nei rispettivi mercati, una situazione non nuova già verificatasi nei mesi scorsi a cui è spesso seguita una crescita successiva.

windows 10 netmarketshare settembre 2016 - surface phone italia

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

5 Commenti

  1. Ho disponibile da poco l’hp elite x3, e ne ho venduti solo 8, credo invece che il boom sia stato con il lumia 640 xl. Ad Agosto-settembre ne ho venduti un centinaio, e pensando che mediaworld ad Agosto aveva un sottocosto assurdo, ne avranno venduti moltissimi.

  2. Il fatto che HP Elite X3 abbia avuto un buon riscontro nei paesi come gli USA è il segno che la strada per il Mobile è questa: dispositivi di alto livello indirizzati a un pubblico consapevole. Il tanto atteso e discusso Surface Phone dovrebbe ulteriormente arricchire questa falsariga.

Comments are closed.