L’ultimo report di Strategy Analytics conferma una tendenza già in atto da mesi: all’interno del mercato Tablet Windows sta crescendo a discapito di Android principalmente, secondariamente iOS.
I tablet Windows hanno raggiunto il 16 % di Market Share dal 12,8 % dell’anno precedente con una crescita nell’ordine del 25 % anno su anno.
Nell’ultimo trimestre considerato sono state spedite 7,3 Milioni di unità tablet Windows contro le 5,8 del trimestre equivalente del 2015.
iOS al contrario vede un calo delle spedizioni da 9,9 a 9,3 milioni di pezzi mentre Android, largamente ancora la piattaforma principale nel mercato dei tablet puri, passa da 36 milioni di unità a 30,1 con una calo del 17 %.
A livello di Market Share iOS cala globalmente al 19,9 % e Android al 64 %.
E’ soprattutto dalla piattaforma del robottino verde che vengono le vendite acquisite da Windows che con la formula dei 2 in 1 convertibili sta acquistando nuova utenza prima orientata sui semplici tablet con OS mobile.
Non a caso alcuni produttori hanno dismesso la produzione di tablet Android di fascia medio/alta e alta per abbracciare la nuova strategia dei convertibili capeggiata da Microsoft con Surface.
A tal proposito considerando le quote a valore Microsoft controllerebbe circa il 30 % del mercato dei convertibili, considerando il fatto che mediamente un device Surface costa il doppio o più rispetto ai concorrenti.
Ricordiamo che Surface ha conosciuto un incremento anno su anno del 38 % nell’ultimo quadrimestre, nonostante ciò Strategy Analytics sostiene che i tablet Microsoft venduti siano stati meno di 2 milioni e buona parte del successo del settore Windows sia da attribuire ai prodotti OEM più economici.
Per il futuro l’istituto prevede un’ulteriore accelerazione di questa tendenza da parte dei tablet Windows principalmente a discapito di Android, con un possibile sorpasso su iOS nei prossimi mesi.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!