Dopo 2 mesi sostanzialmente stabili con Settembre al 22,53 % e Ottobre al 22,59 % Windows 10 torna a crescere guadagnando oltre un punto e raggiungendo a Novembre il 23,72 %.
Come sempre è Netmarketshare a darne notizia con il report puntuale ogni inizio mese sulla diffusione dei sistemi operativi.
A Novembre quindi Windows 10 si posiziona stabilmente al secondo posto nell’ambito dei sistemi operativi Desktop sottraendo l’ 1,21 % a Windows 7 che infatti cala dal 48,38 % di Ottobre al 47,37 % del mese appena concluso.
Sorprendentemente Windows XP guadagna posizioni e torna ad essere il terzo OS con l’ 8,63 % in crescita dall’ 8,27 % precedente e scalzando Windows 8.1 che passa dall’ 8,4 % di Ottobre all’ 8 % di Novembre, tornando quindi in quarta posizione.
Poco movimento per i restanti sistemi operativi con OS X 10.12 che pareggia con OS X 10.11, entrambi al 2,21 %. Windows 8 sparisce dal 2,17 % e rientra all’interno della categoria Other, ora al 5,74 %.
Complessivamente per il mese di Novembre la piattaforma Windows cala leggermente dal 91,39 % di Ottobre al 90,95 % di Novembre mentre la piattaforma MAC cresce leggermente dal 6,43 % al 6,74 % assieme a quella Linux sostanzialmente stabile ma che conosce anche lei un leggero incremento dal 2,18 % al 2,31 %.
Ricordiamo che le rilevazioni di Netmarketshare si basano sui dispositivi attivi rilevati sulla navigazione WEB.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Che senso ha per un possessore di win 7 o 8 di non passare al 10 visto che era gratuito?
L’ignoranza e la paura di “cambiare le abitudini”.
La gente ha paura di cambiare… Pensa che se passa a windows 10, poi il pc si trasforma in un aereo o in un triciclo.
Posso capire l’ utente medio standard ma i professionisti dell’IT o presunti tali come una nota casa software di ERP italiana perché fanno fare circolari ai rivenditori con cui dicono ai clienti di bloccare gli aggiornamenti?
Perché nel mondo IT non gliene frega una cippa di aggiornare. Se hanno un sistema funzionante non ha senso fare un upgrade. A che pro? E’ rischioso e costoso se devi pagare delle licenze, chiamare dei tecnici il venerdì sera fare installare il tutto controllare se tutto va bene e se ci sono dei problemi lavorare anche di notte altrimenti il lunedì mattina hai gli impiegati che stanno con le braccia incrociate perché non funziona nulla. Poi bisogna formare il personale ecc. Chi glielo fa fare??? Aspettano il più a lungo possibile, senza correre dietro alle fisime commerciali delle aziende.
…che ti dico? Il mio pc con win 10 va meglio di prima che con win 7 e 8 a me sembra che vada meglio anche l’ERP, anche se l’ERP in questione non è che sia un granchè… Ho la sensazione che l’essenziale che si incassi il canone d’assistenza di inizio anno! Ma non credo che durerà per sempre questo status quo…
il “TUO” pc è irrilevante. Nel senso che nel mondo IT hanno altre esigenze. Il Mio dentista sul suo hub di lavoro e la mia banca hanno Windows XP nel bancomat. Che gli frega di Windows 10???
Questione di Intelligenza artificiale andata a male , vedrai che si comprano uno Smartphone si informano se hanno l’ultima versione OS Software Pollo allo Spiedo .
… Un pc nato con xp difficilmente ha le caratteristiche minime per fa andare win 10 poi certo al dentista che fa una ricevuta all’ anno non gli interessa più di tanto la performance del proprio sistema, è strano che non sia passato ad Apple!
Con XP ci girano valangate di bancomat e dal dentista si usano Mac in ufficio che fa fico , ma io parlavo della poltrona dove ha tutti gli attrezzi .
Permettimi di dirti che se vado da un dentista e vedo un Mac , ho già capito due cose che é uno che differenzia il ceto sociale e alla fine che mi presenterà di conseguenza un bel conto molto salato . Semplicemente alzo i tacchi e riesco dalla porta dove sono entrato .
Io lo avrei guardato e gli avrei detto: “Se lavori come lavorano i Mac, lo farai male e mi farai paghare una cifra spropositata!”. E poi me ne sarei andato! 😉
I Mac lavorano esattamente come gli altri PC…. ed è questo il loro vero problema. “Only Mac make it possible” dei bei tempi che furono è morto e sepolto. In certi casi poi lo fanno più lentamente. Ai suoi tempi NESSUN Mac poteva competer con il mio assemblato.
Windows e’ gia’ un triciclo!
Comments are closed.