Minecraft non riceverà più aggiornamenti su Windows Phone e Windows 10 mobile (Microsoft sei seria?)

23
Minecraft non riceverà più aggiornamenti su Windows Phone e Windows 10 mobile (Microsoft sei seria?)
Minecraft non riceverà più aggiornamenti su Windows Phone e Windows 10 mobile (Microsoft sei seria?)

Minecraft, il famosissimo gioco acquistato da Microsoft il 6 novembre 2014, non riceverà più aggiornamenti sulla nostra piattaforma.

La motivazione, secondo Windows Central, risiederebbe nello scarso numero di giocatori presenti su Windows Phone e Windows 10 mobile che non risulterebbe sufficientemente alto per portarne avanti lo sviluppo.

Sarà anche vero che si tratta soltanto di un gioco che non riceverà più aggiornamenti e che non potrà di certo determinare la morte di Windows 10 mobile, ma comunque si tratta di un gesto simbolico poichè l’azienda di Redmond è proprietaria di Minecraft. Se da un lato Microsoft porta avanti lo sviluppo di Windows 10 mobile, dall’altro ritira le proprie app dal Windows Store dedicati a questo sistema operativo. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

23 Commenti

  1. Penso che si sono letteralmente fumati il cervello…. Sono sicurissimo del fatto che scelte simili vanno fatte per il bene dell’azienda, ma sono altrettanto convinto che un gesto simile non viene affatto apprezzato “dall’esterno”. Insomma, come possiamo invogliare la gente a fare app se la stessa Microsoft ritira dallo store le proprie app?

    • Gerardo, Microsoft desidera avere fra i propri clienti l’utenza consumer grosso modo quanto il Golf Club di Montecarlo amerebbe vedersi presentare la domanda di iscrizione di una comunità di nomadi.
      Non si sono “fumati il cervello”, fanno semplicemente di tutto per allontanare l’utenza impropria che scassa continuamente le scatole con esigenze irrilevanti, contrastanti con quelle decisamente più serie e paganti dei reparti IT dell’utenza Enterprise.

      • Mi dispiace, ma non so per niente d’accordo con te. L’obiettivo di Microsoft è l’utenza business, ma oggi ciò che mantiene in piedi l’azienda non è sicuramente quel tipo di utenza.
        …Inoltre, per Microsoft non c’è nessuna utenza che “scassa continuamente le scatole”.

        Probabilmente è esattamente questo genere di utenza che fa si che ad oggi ci sta poco meno dell’1% di market share.

        Io sono sicurissimo del fatto che l’obiettivo di Microsoft è quello di virare altrove, abbandonando definitivamente w10mobile, (ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo), ma questo l’utente medio non lo sa… Questo è semplicemente il modo perfetto per far arrabbiare QUALUNQUE tipologia di utente (tranne utenti come me e te che tutto sono tranne che “usuali”).

        Noi siamo un blog Microsoft, ma quando si tratta di sottolineare aspetti da noi non condivisi, li mettiamo in evidenza: che siano essi buoni o cattivi.

        • “ma oggi ciò che mantiene in piedi l’azienda non è sicuramente quel tipo di utenza.”??????
          Ma dove? Microsoft trae utili quasi per intero dal mondo business.
          Se domani mattina tutti i consumer del mondo smettessero di comprare prodotti Microsoft vedresti il titolo scendere di qualche punto percentuale, nulla più.
          L’unica utenza consumer che interessa a Microsoft è quella degli atenei, alla quale regale montagne di prodotti software.
          Lo fa per due ragioni: da un lato il regalare i prodotti le consente di VENDERE alle università stesse Server, SQL Server, Office e servizi di varia natura per svariati milioni di dollari/anno per ateneo, e secondo poi negli studenti crea le basi che in futuro li orienteranno mentalmente nel modo corretto.
          Ilk resto dell’utenza consumer potrebbe anche vaporizzarsi senza causare alcun danno di qualche rilievo.

          “ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo”
          Ne ho già parlato io in un post inserito una mezz’ora fa. Io non sono un “utente medio”.

          “li mettiamo in evidenza: che siano essi buoni o cattivi.”
          Giusto e lodevole, ma sarebbe corretto che i giudizi si basassero sulle dichiarazioni del CEO piuttosto che alle aspettative e fantasie di allegre figure come Myers.
          Sono i CEO delle aziende a decidere cosa si fa, su cosa si investe e cosa va tagliato.
          L’operato di un CEO come Nadella che in pochi anni ha fatto crescere il valore dell’azienda portandolo di oltre il 60% non è discutibile: ha ragione per definizione.

          • “Se domani mattina tutti i consumer del mondo smettessero di comprare prodotti Microsoft vedresti il titolo scendere di qualche punto percentuale, nulla più.”
            …se parli di qualche punto percentuale, considerando che il market share è praticamente tendente allo 0, parli di una grossissimissima percentuale.
            Attualmente non è affatto come dici tu. Microsoft aspira a quel tipo di utenza, ma non è affatto il target di persone che ha adesso. Se avesse avuto quel target di persone, a quest’ora la notizia di Minecraft non avrebbe fatto per niente scalpore, e invece sono giorni e giorni che se ne parla.
            E’ inutile girarci troppo intorno. Se c’è gente che compra Windows Phone oggi è perchè hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma principalmente perchè sono molto economici. ( Il piu’ delle volte i Windows Phone, almeno per esperienza personale, hanno avuto impatto sulle mamme che vogliono un telefono per TELEFONARE e non vogliono spendere grosse cifre)
            …Questo francamente, tutto vuol dire tranne che utenza business.

            Per quanto riguarda l’utente medio, io proprio a quello mi riferisco. Io e te non siamo utenti medi (ti ho risposto in tal proposito in un altro commento).

            “Giusto e lodevole, ma sarebbe corretto che i giudizi si basassero sulle dichiarazioni del CEO piuttosto che alle aspettative e fantasie di allegre figure come Myers.”
            I giudizi non sono universali. Sono soggettivi. In quanto tali, ognuno ha il diritto di esprimere il proprio parere.
            Il parere comune è che Microsoft ha sbagliato mossa eliminando aggiornamenti futuri di Minecraft su Windows Phone. Io sono assolutamente d’accordo con questo parere. E sono d’accordo non perchè Microsoft deve continuare a investire nell’utenza consumer, assolutamente no ( su questo sono pienamente d’accordo con te). Microsoft ha sbagliato le tempistiche.

            In fine, ti invito a leggere questo articolo perchè “riassume” il mio pensiero sull’attuale situazione. https://windowsinsiders.com/surface-phone-la-rivoluzione-windows-10/

          • Sintetizzando la risposta in poche parole: i “pareri comuni”, tanto più se provenienti da end-user o commerciali lato mainstream, sono del tutto irrilevanti.
            Microsoft è un’azienda quotata sui Mercati Finanziari, per la precisione una delle più grandi del pianeta.
            Ciò significa che gli unici pareri ad avere una creta importanza sono quelli indiizzati al farla passare da poco sotto la linea che indica la capitalizzazione di mercato di 500 miliardi di dollari a poco sopra di essa.
            La ragione è che, come tutte le aziende quotate, è dai Mercati Finanziari che Microsoft trae la linfa che le permette di crescere, fare ricerca e competere com gli altri “mostri” del suo livello.
            L’utenza consumer a ragione delle sue esigenze opposte a quelle aziendali (il core business di Microsoft) non è compatibile con questi obiettivi di crescita.
            Se un giorno verranno ad esistere IT Manager di aziende dotate di flotte di venti o trentamila telefoni interessati a dotare i terminali aziendali di videogiochi, ci si porrà il problema di Minecraft.
            Al momento tale richiesta non esiste e di conseguenza Microsoft è decisamente più orientata ad onorare il suo nuovo contratto da un miliardo di dollari con il DoD americano che a curarsi delle “sensibilità comuni.

            A proposito, un vero peccato non aver letto un’analisi su quel contratto. Per Microsoft rappresenta una svolta storica che apre la possibilità di subentrare a Blackberry nel ruolo di fornitrice di materiali, consulenze e dispositivi all’intera NATO.
            Fra questi materiali vi sono, per l’appunto, dispositivi mobili di ogni tipo… telefoni inclusi.
            E fatturati da capogiro, ovviamente.

            E’ probabilmente questa la ragione che a metà dello scorso anno ha spinto Microsoft a seguire l’oneroso percorso che le ha permesso di ottenere la certificazione NIAP per l’intero catalogo Lumia, ormai fuori distribuzione in gran parte del mondo (fra cui gli USA) assieme all’atteso Surface (Microsoft Windows 10 Mobile with Lumia 950, 950 XL, 550, 635, and Windows 10 with Surface Pro 4)
            La certificazione NIAP è costosa e dura da ottenere Gerardo. L’averla conseguita implica il sapere di avere davanti un mercato di milioni di pezzi rappresentato da organismi di Difesa, governi e grandi aziende appaltatrici legate a tali organizzazioni.

            Ma sempre in tema di certificazione NIAP c’è un altro fatto interessante: esattamente un anno fa Microsoft si è fatta certificare il sistema operativo in sè, ossia non UNA PARTE di sistema operatico come ad esempio la VPN o il sistema operativo su una particolare macchina ma proprio TUTTO il sistema operativo.
            Bene, quando parli di necessità di avere i consumer alla luce di questo devi mettere su un piatto della bilancia le loro esigenze e richieste e sull’altro le esigenze e richieste di clienti come Agenzie Governative e Forze Armate oltre che, di nuovo, di tutte le aziende del mondo legate alla gestione di contratti con esse.
            Sinceramente, ti sembrano esigenze compatibili? a me pare che si escludano a vicende, no?

      • Se cosi’ fosse come mai che Windows, l’ OS, include applicazioni ludiche come Music, Movies & TV eccetera?
        Attenzione, non che non concordi con il tuo ragionamento circa l’ interesse di MS per il settore professionale, dove non mi trovo d’accordo e’ nel tuo approccio giacobino che preclude la possibilita’ di avere una presenza multisettoriale.
        Anche perche’ e’ ben noto come finirono i giacobini… Robespierre in primis. 🙂

        • Per l’3assurdità delle differenze di denominazione di cui ho parlato poco fa: dal momento che esiste un unico Windows 10 e che esiste una X-Box che lo utilizza, per gli sviluppatori tanto vale spuntare anche anche il supporto alle altre versioni.
          E’ che messa così sembra che Micosoft sia interessata a supportare il gaming su PC o cellulari, mentre è solo un effetto collaterale dell’avere il medesimo kernel (e pure larga parte dei componenti accessori).

  2. Microsoft non e’ piu’ interessata a Windows Mobile. Tutto qui. La serie Lumia, col passaggio a Windows 10 non ha dato i risultati attesi ed il mercato smartphones e’ ormai un vero e proprio monopolio, una torta che, con l’uscita di scena di Blackberry, Apple e Google si spartiscono a piacere. Anche l’affermazione che Windows Mobile si rivolga piu’ al mercato business che a quello consumer, e’ pura fantasia: basta vedere il fiasco di hp elite x3. Purtroppo. al di la’ del problema Microsoft, un mercato a due significa fine della concorrenza, scadimento dei prodotti e aumento dei prezzi. Riprendo questa realistica riflessione suggeritami da un collega che si occupa di economia e di marketing. Fino a qualche anno fa uno con 4-500 dollari trovava voli Europa-Usa. In USA c’erano cinque indipendenti compagnie aeree: Delta, United, American Airlines, US Airways, Virgin Atlantic. Dopo manovre, talvolta poco alla luce del sole, ora due sole compagnie detengono il controllo del mercato (anche se sulla carta sono rimasti i nomi delle altre). Risultato: Il prezzo dei voli é più che raddoppiato, nonostante il ribasso dei carburanti. Le due compagnie hanno in mano il mercato e possono fare il bello ed il cattivo tempo. Spostando il tutto nella telefonia: É strategia di mercato per i due principali operatori, Apple e Google, l’affossamento di Windows Mobile (dopo la fine di Nokia e Blackberry): cosí, a fronte di una facciata di concorrenzialità, potranno liberamente gestire e dettare le regole del mercato, perché in due si può, ma non in tre.

    • Perchè parli di un fiasco di X3? non lo è affatto.
      Windows sta mantenendo un 1.5% di share su base mondiale con telefoni posizionati unicamente su fascia media ed alta… a me pare magari non un grande successo ma per lo meno un ottimo punto di partenza.
      Windows 10 sui terminali mobili deve puntare ad un 5-6% del mercato globale, non ad oltrepassare il 10% che comporterebbe l’avere nuovamente a che fare con clientela impropria. Le basi ci sono tutte.

      • Vorrei poterti credere, ma i dati delle vendite di hp x3 elite (parlo di quello che ho visto in US ed in Germania dove mi trovo per lavoro, sono ben al di sotto delle attese. Microsoft e Windows sono state fatte fuori dal mobile ma, concordo con te, Microsoft ha altre carte da giocare con progetti che tendono alla ricerca ed all’innovazione. Mi tengo stretto il mio Lumia 950xl dual sim perché lo reputo il più bel device che abbia mai avuto (incluso Iphone e molti android), anche se, come ho scritto, le funzionalità che offre anche per il business si assottigliano di giorno in giorno (con apps quasi ormai settimanalmente dismesse). Microsoft sta puntando su qualcos’altro.

        • E’ che la gente tende a peccare di eccessi, sia in un verso che nell’altro, Edoardo.
          I consumer valgono, come quantitativi, attorno al 70% del mercato… ossia quasi tutto.
          Ovvio che perseguendo una politica aziendale che abbandona pressoché per intero il mainstream per puntare unicamente al restante 30%, e per giunta lo si fa rinunciando ad un brand forte come Lumia, e in aggiunta ancora lo si fa con il rubinetto da cui venivano erogati miliardi di dollari da spendere in iniziative promozionali e pubblicità chiuso e, per concludere, lo si fa con un sistema operativo che sei mesi fa è tornato ad essere un cantiere aperto… i volumi non possono che calare.
          Ma di QUANTO sono calati? neanche tanto, sai… poteva andare enormemente peggio.
          Essere in grado di vendere per oltre l’un percento in queste condizioni significa il sistema operativo c’è ed ha tenuto anche nel mobile.
          Perché dici che le funzionalità business del 950 si vanno assottigliando? a me pare piuttosto che vadano ampliandosi a dismisura. Però attenzione, cosa intendi per business? parli di professionale o di aziendale?
          La differenza è notevole, perché nel primo caso ci si riferisce a telefoni “sciolti” che per ovvie ragioni devono avere impieghi polifunzionali, mentre nel secondo caso si parla di telefoni gestiti come “flotte” ed impieghi molto limitati.
          I telefoni Win 10 sono perfetti per l’uso aziendale, perché l’avere lo stesso sistema operativo dei sistemi informativi dell’impresa consente una grande semplificazione nella loro gestione, nel deployment del software e nell’integrazione con i dati. In aggiunta, cosa molto rilevante nell’Enterprise, Windows 10 è un sistema operativo estremamente sicuro e resistente sia al malware che all’hacking (anche fisico).
          In questo settore Microsoft si aspetta che a regime, quindi dopo il completamento dello sviluppo che porterà all’esecuzione del software x86 nei telefoni (determinante per le medie e grandi aziende vista la mole di software proprietario esistente) Win 10 su mobile salga fino a sviluppare utili paragonabili come ordine di grandezza a quelli attualmente messi assieme da Samsung (unico OEM Android in grado di vendere al settore aziendale grazie alla piattaforma Knox). Quindi un obiettivo decisamente ambizioso.
          Per i professionisti… beh a Microsoft interessa che i professionisti (e le piccolissime aziende) continuino ad usare i suoi prodotti e servizi, ovviamente. Però è secondario che lo facciano tramite strumenti Windows 10.
          Non è che fui io a piazzarmi davanti ai giornalisti con un iPhone in mano definendolo il miglior telefono per impieghi business quando dotato di software Microsoft.
          Il tizio, pelato come me… era Satya Nadella.
          Lo conosci? 🙂

  3. Adesso che Microsoft é scomparsa dal mobile Apples & Guggols hanno il duopolio potranno mettertelo senza che tu possa rifiutarti . Sinceramente speravo non arrivasse mai questo momento , ma fino adesso non avendo altre risposte ma solo conferme , posso confermare quanto detto .
    Il 2018 per rientrare é troppo tardi ( magari chissà sarò smentito …. ) 2,5 anni di assenza da quando hanno dichiarato che non facevano più i lumia sono veramente troppi .
    Li fanno cadere a terra anche ai più ottimisti .

    • “Li fanno cadere a terra anche ai più ottimisti .”

      Io riguardo a Windows 10 sono MOLTO ottimista però, strano a dirsi, salto di gioia.

        • Win 10 Mobile è una denominazione commerciale che sarebbe stato bene abbandonare già all’epoca dell’introduzione del kernel unificato vista la terribile confusione che sta creando.
          Fino a quando questo passaggio non verrà compiuto, e davvero non comprendo le ragioni che spingono il marketing ad opporsi, gli utenti saranno portati a credere che esistono più tipi di Windows 10.
          Cosa che non è.

          • Ma le ragioni sono ovvie: l’ unificazione del Kernel e’ come il completare i plinti di fondazione, dopodiche’ devi salire con la struttura; quando avranno completata e resa disponibile questa CShell potranno abbandonare W10M… e, secondo me, tutti i terminali attualmente in commercio.

  4. Microsoft this morning announced that it would further streamline its Windows phone hardware business by focusing only on business customers going forward. As a result, it will jettison more jobs, mostly in Finland, and take another charge against earnings.
    “We are focusing our phone efforts where we have differentiation, with enterprises that value security, manageability and our Continuum capability,” Microsoft CEO Satya Nadella said in a prepared statement. “We will continue to innovate across devices and on our cloud services across all mobile platforms.”

    Era l’aprile dello scorso anno e queste erano le parole con cui Nadella chiariva in modo per niente ambiguo quale sarebbe stata la destinazione d’uso del sistema operativo Windows 10 nel campo mobile: all business.
    Ciò significa che Microsoft è SERISSIMA, si limita a perseguire degli obiettivi aziendali dichiarati che NON includono le esigenze dei consumer, in totale ed insanabile contrasto con quelle del suo target commerciale primario.
    Sfoltire lo Store dei telefoni delle applicazioni destinate ai consumer non è dettato da un risparmio per l’azienda, irrilevante nel suo conto finanziario complessivo, ma solo a creare un terreno sfavorevole alla loro presenza che contribuisca a spingerli verso piattaforme più adatte alla loro soddisfazione (sollevando al tempo stesso le spalle di Microsoft dai costi di gestione di una base di utenza improduttiva).

    • Verissimo. Tutto assolutamente vero e condiviso da me. Ciò che condanno sono le tempistiche… Questo di sicuro non era il momento giusto per fare cose simili.

      • Fu Ballmer a sbagliare.
        Apprezzo moltissimo la figura di Ballmer, fu un ottimo CEO senza il quale Microsoft avrebbe fatto una brutta fine… ma anche le ottime persone possono commettere cretinate.
        La cretinata di Ballmer non fu comprare la divisione Lumia da Nokia, era indispensabile dotarsi di un brand forte nel mobile in vista dell’arrivo di Windows 8 (con Windows 8 Micosoft lanciò la propria interpretazione di “ecosistema”, ed un ecosistema non può esistere se è monco.).
        L’errore di Ballmer fu spendere fiumi di denaro tentando di portare su Windows 8 Mobile, sistema operativo più blindato del caveau di Fort Knlx, l’utenza consumer che per sua natura chiede (giustamente) libertà, flessibilità e possibilità di personalizzazione.
        Sotto questo articolo leggo dei riferimenti a BlackBerry… bene, nella battaglia per allargare il proprio mercato Microsoft bruciò (è il termine esatto) una uantità di denaro paragonabile all’intera capitalizzazione di Blackberry.
        Forse lo ricorderete… Microsoft arrivò a REGALARE dei telefoni! (campagna di S. Valentino di qualche anno fa, nella quale veniva REGALATO un 435 a chiunque comprasse un 535… roba da matti!).
        Un fiume di denaro buttato al vento perchè non uno di quelli utenti fu poi fidelizzato, tutti sono migrati su Android o su iOS.
        Follia pura!!!
        Nadella ha fatto tre cose: un accordo (non scritto) con Tim Cook, ha iniziato a colonizzare Android e, per finire, circa un anno fa ha definitivamente staccato la spina ad una costosissima operazione priva di senso perchè senza speranza.
        E’ inutile tentare di resistere alla migrazione dell’utenza consumer verso Android perchè lo stesso Android è obiettivamente MIGLIORE per quel tipo di utenza; molto meglio accelerare il processo disincentivandone la presenza per concentrarsi sulla parte aziendale, non solo più pagante ma anche più adatta alla struttura aziendale Microsoft, che da sempre è concepita per gtrattare con gli OEM (e le aziende) e non con la clientela finale.
        Tu dirai… ma ci sono i Surface che sembrano contraddirti.
        Vero solo in apparenza perchè per prima cosa i Surface sono in ATTIVO (il che fa una bella differenza) e secondo i Surface a tutti gli effetti vengono trattati da un’apposita divisione, quasi un OEM interno.
        Lo si poteva fare anche per i Lumia? no perchè sarebbe stato del tutto impossibile portarli in attivo e Nadella è poco portato per le azioni imprenditoriali in perdita, tato più se prive di possibilità di miglioramento.

        • Assolutamente d’accordo con te. Non potrei non darti ragione. Ciò che ho condannato io (da qui il mio commento), sono state le tempistiche.
          A breve comunque, come ti ho già detto, uscirà un articolo sul perché molto probabilmente Microsoft sta virando sulla chiusura definitiva di W10M a favore di Win10 desktop.
          Dalle supposizioni fatte nell’articolo, viene dato un senso a tutto ciò che sta accadendo: dall’uscita del tablet da 6 pollici, all’abbandono di Minecraft.

          • Leggi il mio post di tre ore fa dove faccio chiarezza riguardo alla “morte” del Win 10 Mobile.
            Non muore nulla, semplicemente i dispositivi verranno definitivamente unificati e non vi sarà più distinzione alcuna fra telefoni, tablet e PC.

  5. Una precisazione senza la quale è impossibile capirsi.
    Leggo spesso di “morte di Windows mobile”… ma Windows Mobile in realtà è già morto da un bel pezzo.
    E’ defunto nel 2015, quando è iniziato il processo di unificazione dei kernel.
    Attualmente Windows 10 Mobile è poco più di un nome commerciale che identifica una compilazione ARM del sistema operativo in una versione che espone il solo sottosistema RT (in realtà Win32 è presente anche se non raggiungibile).
    La differenza PROFONDISSIMA con gli altri sistemi operativi “da telefono e tablet” è proprio questa: Win 10 Mobile è un normale sistema operativo “da computer”, pensato per la produttività e la sicurezza.
    Questa è anche la ragione che rende del tutto IMPOSSIBILE accontentare l’utenza non business, perchè le caratteristiche del sistema opetrativo, a partire dall’architettura dalla sua architettura, lo rendono completamente INADATTO ad impieghi differenti da quelli legati alla produttività.
    Non che non ci si possano fare cose “divertenti”, per definizione i sistemi operativi sono i software più flessibili in assoluto in quanto “mission-agnostic”, ma non sarà mai in grado di farle con la stessa disinvoltura e praticità dei competitore pensati e progettati APPOSITAMENTE per quel tipo di impiego (che a loro volta non potranno mai essere altrettanto efficaci nell’utilizzo aziendale).

    Continuare a chiedersi perchè ad Android (o iOS) fanno fare questo e a noi no è come domandarsi perchè un autocarro da venti tonnellate non riesce a parcheggiare dove trova posto una monovolume: sono mezzi differenti concepiti per impieghi diversi. Non è che sia vietato andare a fare la spesa con la motrice di un camion, non si infrange nessuna legge… è semplicemente sciocco farlo.

Comments are closed.