Windows 10 mobile: un bug affligge la fotocamera, un nuovo pericolo per gli utenti?

7
Kantar: Windows Phone ora è in seria difficoltà (Satya Nadella dove sei?
Kantar: Windows Phone ora è in seria difficoltà (Satya Nadella dove sei?

Il nostro è, assieme a IOS, il sistema operativo più sicuro sul mercato. Infatti i dispositivi Lumia e in generale Windows Phone, sono immuni da qualunque virus, malware e altre minacce informatiche. Ma sarà così sicuro sul versante della lockscreen?

Che succede?

Beh, un problema che sembra un’inerzia, ma non lo è. La problematica in questione riguarda il tasto fotocamera nella schermata di blocco. Grande aggiunta dell’Anniversary Update, che sostituiva il tasto back nella lockscreen del nostro OS. Ma in Redmond non si sono accorti che c’è una grave falla di sicurezza che permette di saltare lo sblocco con la password e di poter andare a vedere tutte le foto con tranquillità. Vedete il video e capirete meglio:

Questo bug può divenire pericoloso?

Beh, se lo smartphone passa in mani sbagliate può esserlo. Certo, è di buona norma tenere il telefono e altri oggetti personali al sicuro, ma in caso di truffa, il ladro potrebbe visitare la galleria degli scatti. Ok, a un truffatore credo e spero non interessi visitare le fotografie della vittima, ma potrebbe, comunque, essere pericoloso.

Microsoft è stata avvisata, per cui è molto probabile che al Patch Tuesday (dovrebbe essere rilasciato oggi… Appena avremo qualche informazione vi faremo sapere. Stay Tuned!) la situazione venga sistemata.

Voi che ne pensate? Scrivete la vostra nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

Articolo a cura di Cristian Castellini

7 Commenti

  1. ora non facciamone una tragedia… è un bug grave si ma che il primo truffatore che ti ruba il cellulare sappia questo trucco ne dubito…

    • Bug grave non direi, non è come avere frequentemente crash delle app come accadeva agli inizi di W10 mobile. Dato che hanno ritardato l’aggiornamento mensile, questo problema lo potrebbero risolvere questa settimana. Poi boh, magari ci sono i giornalisti che rubano il Lumia 950 xl dei box della Ferrari e vedono la Sf 17 Jb 🙂

  2. Credo che se un ladro ( o malintenzionato ) vede un lumia nemmeno lo prende in considerazione minimamente ( in questo momento attuale )
    Probabili Motivazioni :
    Punto uno attualmente ha poco share e quindi lo giudica poco appetibile
    Punto due magari nemmeno sa cosa sia
    Punto tre rivenderlo frutta molto poco
    Punto quattro a meno che tu sia un Vip potrebbe usarlo per ricattarti , poi non vedo uno con le tue foto cosa ci possa fare ( se tu non sei una persona di interesse pubblico )
    Punto cinque adesso che lo so , dato che il telefono uno tendenzialmente non lo lascia in mano a nessuno il problema non si pone .

Comments are closed.