Windows Mobile: le migliori soluzioni per aggirare il problema delle app!

47
windows 10 mobile problema app windows mobile windows phone - surface phone italia
windows 10 mobile problema app windows mobile windows phone - surface phone italia

Come tutti voi saprete, Windows 10 mobile è attualmente conosciuto come il Sistema Operativo “privo di applicazioni”.

E’ ormai diventato luogo comune infatti, che chiunque debba passare a Windows Mobile, debba prima di tutto fare i conti con l’eventuale, e ahimè molte volte reale, mancanza di app.

Ma sarà veramente così? Windows 10 mobile sarà veramente il sistema operativo privo di app?

Ecco una breve guida per tutti coloro che hanno paura di comprare un Windows Phone per via delle app.

App ufficiali non funzionano a dovere? Ecco le alternative!

Molte applicazioni ufficiali, specialmente sui dispositivi leggermente più anziani, sul nostro OS non funzionano bene. Ma, a tutti i problemi c’è una soluzione! Eccovi svariate proposte presenti nel Marketplace!

Per Facebook:

SlimSocial for Facebook

Questa applicazione, sviluppata da Michele Branchesi e Leonardo Rignanese, è una grande alternativa all’originale. Una webview, che permette di sfruttare tutte le funzionalità del famosissimo social network. Le funzionalità di base ci sono, con una pesantezza quasi 0 e velocità assicurata! Essa può funzionare anche come sostituto di Facebook Messenger, in quanto, essendo “l’incorporazione” della versione mobile di Facebook, è possibile accedere alla chat direttamente dalla medesima app.
Qui elenco PRO e CONTRO di questo applicativo.

Pro:

  • Leggerezza;
  • Semplicità;
  • Tutte le funzionalità;
  • Possibilità di sostituire FB Messenger

Contro:

  • Non ha le notifiche (anche se gli sviluppatori le promettono con i prossimi aggiornamenti);
  • Completamente una webview.

Screenshot:

 

Slimsocial | Downloadnon UWP

Per Instagram

Anche Instagram spesso, in particolar modo nei dispositivi di precedenti generazioni, funziona in maniera piuttosto anacronistica. Ma, anche in questo caso, le alternative ci danno una mano.

6Tag

La app ufficiale non è di vostro gradimento? Volete un’interfaccia più chiara da comprendere? Allora 6Tag è l’app per Instagram che cercavate.

Con questo applicativo, infatti, si può utilizzare Instagram in maniera “quasi” perfetta. Perchè quasi? Mancano storie e live. Queste mancanze (per me poco rilevanti) sono ripagate da più opzioni e filtri in fase di pubblicazione di una foto: ad esempio è presente di default il photo-grid, ovvero la grigli di fotografie, senza installare nessuna app terza.

PRO:

  • Più filtri e possibilità di eseguire photo grid;
  • possibilità di salvare e ri-condividere foto e video;
  • Interfaccia più in stile Windows;
  • Fluidità migliore dell’originale.

CONTRO:

  • Mancanza di storie;
  • Mancanza di dirette;
  • Presenza di banner pubblicitari.

SCREENSHOT

6tag | Downloadnon UWP

E per i servizi Google?

Purtroppo, una delle mancanze fondamentali del nostro store è quella relativa alle app di Google. YouTube per me è un’app indispensabile, ma le altre applicazioni di Mountain View diventano inutili, a mio parere, entrando nell’ecosistema Microsoft. Google Now viene rimpiazzato da Cortana, Maps da Mappe Bing e via discorrendo. Ad ogni modo, per gli irriducibili di Big G, ci sono molte applicazioni non ufficiali atte a risolvere il vostro problema. Vediamo quali sono…

  • Google Maps= GMaps, Sygic, Maps App Discovery;
  • Google Drive (il fulcro dell’ecosistema di Google)= Metro Drive, Gdrive.net;
  • Youtube= Tubecast, Awesome Tube, Perfect Tube, MyTube, MetroTube.

In particolar modo, per la questione YOUTUBE, ritengo Tubecast la migliore. Questa infatti è UWP, Possiede interfaccia Metro, permette il download di video e, in particolar modo, collega a Chromecast (che possiedo, e funziona molto bene con il mio Lumia grazie a questo applicativo) e Apple TV. Perciò, con tutte queste alternative, non dovete avere paura di rimaner scollegati dai servizi offerti da Big G.

Tubecast | DownloadUWP

Ragioniamoci.

Windows mobile non è impossibile da utilizzare come molti dicono o credono! Io credo che Windows Mobile abbia un immenso potenziale.
Questo OS, abbinato ad uno store come Google Play, non avrebbe sicuramente nulla da invidiare ai suoi diretti concorrenti e non avrebbe senz’altro un marketshare tendente allo zero, perchè diciamocelo: ora come ora l’utente medio non approda a Windows Mobile non per via del sistema operativo in sè per sè, ma per via delle app!

Insomma, Windows mobile è un OS che nonostante la sua oggettiva carenza di app, offre delle alternative davvero molto interessanti che a mio avviso rendono l’esperienza utente molto piacevole e appagante.
Ora come ora però, il gap con Android e iOS è tale da non permettere assolutamente nessun genere di confronto nel mercato consumer, ma può offrire allo stesso tempo, data la freschezza del sistema operativo e soprattutto l’innovazione che ha caratterizzato gli ultimi prodotti hardware di Redmond, dei buoni margini di miglioramento.

 

Cosa ne pensate? Vi lascio la parola nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

47 Commenti

  1. Il “problema” delle app di questo passo non verrà mai risolto. Windows 10 mobile è assolutamente un ottimo sistema operativo, e sono assolutamente convinto che con più app avrebbe avuto moooolto più successo.
    L’obiettivo di MS è ora l’utenza business. Con l’arrivo di un device con snapdragon 835 che emula .exe …..eh beh …poi la canzone cambia 😛

    • Eh gia… Interessa a tutti eseguire degli exe su un 6 pollici o avere un telefono da 900€ solo x continuum , quando con 500€ hai pc e cellulare decenti

  2. Bella guida. Conoscevo tutte le alternative comunque.
    Ps anche mytube ha tutto ciò che hai elencato in tubecast 😉
    Io quello utilizzo!

  3. Esiste solo una soluzione, magari un po’ traumatica ma che infondo è la più razionale e che ho adottato da tanto tempo: dotarsi anche di un telefono Android per il tempo libero e lasciare quello Windows per il lavoro. Questo consente di usare ciascun sistema operativo al meglio e senza forzature, riservando a ciascuno dei due i compiti in cui riesce meglio.

    L’esecuzione del software PC non potrà modificare in modo significativo la situazione, basta fare mente locale sui programmi disponibili per rendersi conto che sebbene siano un numero incredibilmente alto gli unici realmente “portabili” su mobile sono praticamente solo pacchetti professionali o utility, in entrambi I casi non adatti ad incentivare in modo significativo utenza consumer.

  4. Secondo me i sviluppatori sono pigri poi le app google quelli non possiamo fare niente e penso google va contro Microsoft per invidia può essere ? Anche la mancanza di smartphone se io vado su appraisin ci sono app che sta arrivando questa opinione e poi facebook e instagram funzionano a me e questa la mia opinione e chi vuole dare consiglio fallo

    • Lol, gli sviluppatori sono pigri? Un’app fatta decentemente mica si fa in dieci minuti. Se ci metti il market share di Windows Mobile (e – nel caso di un modello di business non basato sulla pubblicità martellante in-app – se aggiungi il fatto che di quei pochi utenti che ci sono, è naturale che solo una piccola percentuale è disposta a pagare per un’app, su WM come su Android) ecco spiegata la “pigrizia” degli sviluppatori. A te piace lavorare gratis?

      • No lavorare fare le app dei PC con quello mobile capito ? Un po si sono pigri

        • Perché naturalmente tu dici al Visual Studio “schiavo, fammi la versione per il cellulare” e quello la sputa fuori da solo.

          • Se parli di sviluppatori PC magari Centennial e non Xamarin.
            Puoi farmi degli esempi di software PC che convertiresti?

            Non mille, solo tre o quattro

          • Con i giochi mi sa tanto che non riusciresti se non riscrivendo una parte notevole del codice, EMule può essere una che in effetti credo manchi.
            CCleaner su Win 10 credo proprio non abbia alcuna utilità.
            OK, ne hai trovata una.
            Poi?

          • Senti io non sono un sviluppatore e sono un semplice utente consumer e vorrei che ci siano più app e posso consigliati di convertire le web app in app e altre app vorrei per es. Itunes oppure un app di fotografia che metti gli effetti simile a snapchat capito

          • Non è questione di essere o non essere sviluppatori Leonardo, è che proprio non ci sono.
            Magari sarebbe possibile portare qualche gioco in grafica 2D, del quale però lo Store è già piano, o qualche buona applicazione grafica di alto livello, magari qualche utility… insomma qualcosa si trova, ma di interesse generale veramente poca roba.
            Per fare la differenza rispetto ad ora non servirebbero dieci, venti… cento o mille applicazioni, ma mezzo milione!

            Di software per PC ne esiste moltissimo, più che per qualsiasi altra piattaforma, ma quello realmente utile è per impieghi professionali.
            Naturalmente ora che Centennial funziona bene pian piano verrà convertito, ma non è roba che possa interessare l’utenza comune.

          • Ho capito anche utente comune utilizza le cose business per es. App fotografie e senno devono convertire app di ios a windows o android ok

          • Quella è una cosa differente dal portare software PC, e Microsoft ha messo a disposizione gli strumenti di conversione sia per iOS che per Android.
            Però a frenare il lavoro, perché comunque del lavoro da fare c’è, è il mercato irrisorio rispetto alle altre due piattaforme, che non è sufficiente a coprire i costi.

      • Paradossalmente, considerando la grandissima concorrenza che c’è su android e ios, è molto più facile avere successo su win10m…

    • Più che pigri, gli sviluppatori non investono in una piattaforma che purtroppo oggi come oggi possiede pochi utenti. Microsoft ha tentato in tutti i modi. Un esempio è l’acquisizione di Xamarin, tool che permette con lo stesso codice di sviluppare app per Android, iOS e Windows e aggiornarle in modo semplice, ma niente.

      • Io sono d’accordo con te e speriamo nei mesi arrivano tante app soprattutto nel mobile e importante io vedo la app appraisin cosi aggiornino tante giusto

        • Ma non potranno mai uscire tante app dall’oggi al domani. Attualmente w10m è un sistema pressocchè abbandonato. Se MS non fa qualcosa, nè OEM e ne sviluppatori faranno qualcosa… E li capisco benissimo!!

          • Allora W10M non é abbandonato solo la parte hardware lo é ma se gli OEM dopo aver fatto con android devono fare con W10M come fatto Alcatel capito

          • Ma non gli conviene! Perché dovrebbero supportare un os che allo stato attuale nom supporta nessuno? Sono soldi buttati. Pensi che elite x3 stia facendo successo? E idol 4s? Microsoft deve fare la prima mossa… Sennò non cambierà proprio un bel niente!

          • Ho capito e speriamo che Microsoft faccia uno smartphone innovativo entro fine 2017 e dobbiamo essere ottimisti??

          • Bravo e ricordati fidati ancora Microsoft OK? Non buttare mai il tuo lumia OK ?

  5. Il 99% delle persone, se cominci a dirgli “youtube non c’è ma si può fare così…” comprano un Android, e con questo si spiegano le quote di mercato…

    • Pare che si renderà necessario anche trovare modi alternativi per usare il telefono in macchina, Microsoft ha abbandonato il CCC (car Connectivity Consortuim).
      Stanno proprio smobilitando.

      • Stai dicendo che stra crollando tutto , potresti mettere link etc ? Per favore . Grazie

        • Se non li metto è perchè spero sempre che siano i blog a riportare le notizie, dal momento che come le vedo io le vedono loro.
          In genere è una vana speranza.

        • Visto che ora c’è un articolo bello grosso potresti anche scrivere una cosa tipo “porca miseria, quello he hai detto era vero”.

    • Purtroppo è vero. Ma Google non porterà MAI i suoi servizi in Windows, anche se arrivasse a un market share alle stelle. Comunque, come ho citato nell’articolo, uso Tubecast che è quasi meglio dell’originale

  6. Delle app non me ne faccio assolutamente nulla, ho messo i link internet direttamente nella schermata start con tanto di icona ufficiale e accedo a tutto come se navigassi col PC, quello che manca davvero sono i giochi che a parte quelli di Microsoft quelli di buona fattura sono veramente pochi.

    • Bravissimo! A me infatti non mancano affatto le app fipo amazon, ebay ecc… Collegamento su start e finisce la storia

  7. Parliamoci chiaro ragazzi, il fatto che all’MWC non sia stato presentato neppure un singolo telefono Windows brilla come un fuoco d’artificio sparato a mezzanotte nel deserto del Sahara e non esiste un singolo produttore di software, grande o piccolo che sia, che possa non aver notato la cosa.
    Se ci mettiamo che il market share è crollato al di sotto dell’un percento (facciamo pure zero virgola cinque percento) e che Microsoft ha rinviato la versione 64 bit del sistema operativo a data da destinarsi il quadro che ne vien fuori è disarmante.
    Temo che il prossimo articolo sulle “vie alternative” ai software ufficiali mancanti occuperà diverse pagine, perchè non esiste una sola ragione al mondo che possa non solo invogliare a fare un porting ma anche solo a mantenerne in vita uno già esistente.

    • Ribadisco…. Alcatel e HP (nuovo modello). Voi haters anche dinnanzi all’evidenza continuate ad odiare Windows

      • Ma perché continui a ribadire una cosa che sai perfettamente non essere vera?
        L’Alcatel è semplicemente la versione rebrandizzata per l’Europa di quello commercializzato negli Usa sotto il nome di 4S.
        Quanto ad HP non ha presentato proprio nulla ma solo esposto senza eventi associati un telefonino che è un semplice restyling dell’attuale X3.

        All’MWC non è stato portato NESSUN nuovo telefono, neppure un Entry Level di qualche oscuro produttore cinese.

  8. Non vorrei sembrare funesto, ma sembra di leggere le stesse cose di certi forum di Blackberry di un paio di anni fa, e sappiamo com’è andata…

  9. Nella società attuale non avere l’app di qualcosa che usi spesso sembra una tragedia… non capisco… io invece link oppure preferito su edge e sono a cavallo…

    • Si, anche io il “problema delle app” l’ho risolto così! Mi serve andare su Amazon? Vado su amazon da edge. Devo andare su paypal? Idem!

      • ormai siamo passati dall’usare troppo il browser per fare tutto a usare troppo le app…

  10. Dico una parola semplice: Microsoft è diventata deficiente sul mobile.
    Lo dico da fan di Microsoft, avendo Surface Pro 3, Lumia 950 e tutto su Windows…
    Avevo il Qtec due anni prima dell’iPhone!!!

    Basterebbe creare un emulatore.
    Non lo ha fatto – per anni – Apple con l’emulatore Windows?
    Rallenterebbe le App? E anche se fosse, se rallentasse le App di 1 secondo chi ne sarebbe sconvolto?

    Microsoft sottovalutando il problema rischia di finire come I dinosauri…

    Spero qualcuno lassù (Nadella) ci ascolti.

  11. E’ vero, un immenso potenziale dissipato dai catastrofici errori di Microsoft nella gestione del suo Os. il problema non è la mancanza di app del ca…o, ma di quelle funzionali: per esempio quelle che permettono di pagare in automatico la sosta sulle strisce blu o quelle che gestiscono una grande quantità di altri strumenti dalla maggior parte degli smartwatch, agli elettrodomestici, dalle macchine fotografiche agli stereo e via dicendo, senza dire che il collegamento al Pc non è molto più agevole dei sistemi Android, anzi Microsoft si è dedicata a renderlo paradossalmente più complesso in alcuni casi e dipendente dagli account di Outlook e compagnia. In questo modo anche l’utilizzatore evoluto non si sente certo stimolato all’acquisto. E’ eviente che qui il problema sta nel manico ovvero nelle scarse capacità di chi amministra la società: da quando Gates si è ritirato a fare il filantropo, sono stati inanellati errori mostruosi che hanno innescato il declino della società di Redmond.

Comments are closed.