Android VS Windows 10 Mobile | Outlook

3
outlook-wm10-7-motivi-surface-phone-italia posta e calendario
outlook-wm10-7-motivi-surface-phone-italia posta e calendario

Benvenuti nel penultimo articolo della rubrica riguardante  il confronto delle app tra Android e Windows 10 Mobile, oggi tocca all’app di posta Outlook, vediamo le differenze.

Come sapete Outlook è il servizio di posta elettronica di casa Redmond, la relativa applicazione ufficiale è arrivata in Beta su Android nel mese di gennaio 2015 e da allora è migliorata veramente tanto, per quanto riguarda la nostra piattaforma è stata rilasciata ufficialmente assieme a Windows Phone 7. L’app per Windows si è evoluta di anno in anno, ma il cambiamento più importante si è verificato con Windows 10 Mobile, quando Microsoft ha dovuto riscrivere da zero tutte le app di sistema, quindi, anche quella Outlook.

https://www.youtube.com/watch?v=ELbYRTO8EA0

 

 

Prestazioni

Facendo uno speed test ho potuto constatare che la velocità di apertura è migliore, anche di molto, su Windows 10 Mobile. La velocità di apertura delle varie sezioni e impostazioni è, invece, solitamente uguale, tranne quando si aprono delle nuove e-mail, infatti, nella maggioranza dei casi Android riesce ad arrivare poco prima rispetto a Windows 10 mobile. Sulla ripresa in background non c’è nulla da dire, Windows 10 Mobile stravince.

Funzionalità

Ed ecco la parte secondo me più interessante dell’articolo ovvero il confronto basato sulle funzionalità. Su Android abbiamo la Focused Inbox (che in italiano è stata tradotta in posta evidenziata) che permette all’utente di trovare, in questa cartella di posta elettronica, soltanto le mail più importanti in modo da evitare gli unitili spam e mail indesiderate. La Focused Inbox sta arrivando in questi giorni agli utenti Windows sia Insider che non, ma è comunque da considerare che è arrivata prima sul sistema operativo mobile made in Google. Altre novità esclusive Android non le ho trovate, al contrario di quelle Windows 10 Mobile che sono:

  • L’editor delle mail molto simile a Word, si tratta di una funzionalità importantissima soprattutto per chi con le mail ci lavora.
  • La possibilità di inserire il tema scuro oppure il tema chiaro
  • La possibilità di personalizzare l’app scegliendo un colore
  • La possibilità di inviare una mail con priorità bassa o priorità alta

 

Supporto

Gli aggiornamenti dell’app di Outlook hanno sostanzialmente la stessa frequenza sia su Android sia su Windows 10 Mobile. Alcune funzionalità vengono aggiunte prima su un sistema operativo e dopo su un altro come abbiamo visto prima l’esempio della nuova funzione Focused Inbox ad eccezioni di alcune che, nonostante il passare dei mesi, non vengono aggiunte su Android come l’editor di Word e, quindi, sembrerebbero quasi essere al momento un’esclusiva Windows assoluta.

 

Conclusioni

Sento molto spesso dire che le app Microsoft sono meglio sviluppate e ottimizzate sulla controparte Android e io vi dico che state assolutamente sbagliando di grosso. Le due app di Outlook alcuni le definiscono pari ma io, personalmente e sinceramente, quella per Windows 10 Mobile la trovo migliore rispetto a qualunque client mail di qualunque sistema operativo. Quindi, per favore, sfatiamo questo falsissimo mito che non fa altro che peggiorare la “relazione” tra gli utenti Windows 10 Mobile e l’azienda di Redmond, che già di per sè non è molto bella. Queste sono le mie considerazioni finali… quali sono le vostre? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

3 Commenti

  1. Giustissimo articolo. Outlook per android è l’esempio più lampante. Oltre alle vostre considerazioni, ci aggiungo la scomoda integrazione con l’app Calendario, che non è possibile utilizzare separatamente (ossia si apre il calendario, e uscendo si deve passare necessariamente per l’app di Posta….perché??). Senza contare i pessimi widget, brutti e anch’essi scomodi: la live tile è di un altro pianeta.
    Fa in parte eccezione OneDrive, che invece per certi versi è meglio davvero su android (se non altro il menu hamburger funziona come un “menu hamburger” 😛 ossia a scorrimento).

  2. Credo che quando la gente parla di app di Microsoft realizzate meglio per Android di rado si riferisca ad outlook (che tra oltre 100 persone che conosco che usano android non l’ho mai visto usare). Andrebbe semmai paragonato a Gmail. Lo scandalo semmai sono app come Skype, che é al limite dell’indecente su WP: non supporta chiamate multiple mostrando i video di tutti i partecipanti, non permette di ricevere chiamate se non é lasciata aperta in background (al contrario di quanto accade su android), a volte fa partire chiamate senza l`audio e come ogni app windows phone crasha troppo spesso.
    Riguardo ad Outlook, è una delle app che va meglio anche se non mi sembra all’altezza di gmail e qualche problema ce l’ha pure lei. Ad esempio sul mio lumia 930 non riesce a sincronizzarmi le mail di lavoro aperte da un altro device come giá lette, costringendomi ad entrare, selezionarle e marcarle come giá lette, tenendo inoltre per giorni le notifiche sull’icona (problema comune anche ad altre app tipo Facebook a Messanger). Inoltre non da la possibilitá di aggiungere come allegato qualsiasi tipo di file, cosa che é molto limitante a chi lo utilizza per lavoro.
    In ogni caso, mi sembra ridicolo usare outlook per concludere che le app Microsoft su WP non sono peggiori delle stesse su Android. Specialmente considerando che uno se le aspetterebbe decisamente migliori si WP, cosa che non é (almeno per le principali: OneDrive, Office e soprattutto Skype).

    Piú in generale, non capisco l´utilitá di un articolo come questo, che sembra voler esprimere un qualche tipo di soddisfazione nell’aver scelto un telefono Windows mobile. Quasi a ritenerlo paragonabile o addirittura migliore ad Android o iOS, quando personalmente da cliente cerco di criticare e notificare gli evidenti limiti che questo ha rispetto ai concorrenti. Perché ho speso oltre 250€ per un telefono che in poco piú di un anno di utilizzo mi ha dato dieci volte i problemi del precedente Huawei da 90€ e immagino di non essere l’unico a sentirsi rammaricato. Soprattutto perché avrebbe molte potenzialitá, ma sono palesemente sfruttate malissimo.

  3. Mai utilizzata l’app outlook su Android, ma non posso assolutamente lamentarmi dell’app che abbiamo su WP.
    Se anche l’app di Outlook avesse dato dei problemi, c’era un pò da preoccuparsi 😀

Comments are closed.