Evento Microsoft, un Surface CloudBook in arrivo? Approfondiamo

12
Microsoft_Event_2May
Microsoft_Event_2May

L’evento Microsoft di Maggio si avvicina e nonostante l’attenzione sia rivolta principalmente alla quasi certa presentazione di Windows 10 Cloud, non dovrebbe sfuggire il fatto che probabilmente il 2 Maggio sarà l’occasione per presentare anche uno o più nuovi dispositivi con installata la nuova versione di Windows.

Non a caso Mary Jo Foley, da sempre ben introdotta negli ambienti Microsoft per la testata ZDnet, ha più volte ipotizzato la presenza di nuovo “hardware” Microsoft all’evento di Primavera.
Più volte si è discusso se lo “Spring Event”, cadute le speranze sul mitologico Surface Phone che invece i più ottimisti danno in uscita a fine 2017, i più cauti nel 2018 per non parlare di rumors che lo spostano addirittura nel 2019, avrebbe visto protagonista il successore di Surface Book o di Surface Pro 4. In questo caso è la stessa Foley a sopire le speranze rimandando la presentazione del Book 2 e del Pro 5 più avanti, probabilmente all’evento di Autunno, considerando anche il fatto che proprio recentemente Microsoft ha esteso la commercializzazione del Surface Book performance Base ad alcuni paesi Europei.

Sempre la Foley a fine Marzo, secondo contatti riservati, fa intendere l’arrivo di un nuovo device in Primavera, probabilmente appartenente alla famiglia Surface, e che dovrebbe essere annunciato al prossimo evento “Spring”.

Ancora, è di ieri la notizia che sul Windows Store sarebbe apparsa una collezione di App identificate sotto la categoria “Cloudbook”, un nome che, secondo quanto riportato da MSPowerUser, coinciderebbe con un prossimo device Microsoft.

A tal proposito rumors suggerirebbero un dispositivo probabilmente appartenente al brand Surface con a bordo il Qualcomm Snapdragon 835. Il più volte chiacchierato Surface 5 su base ARM assumerebbe quindi i connotati di un Surface CloudBook, versione più economica di Surface Book, realisticamente con struttura non staccabile, con a bordo Windows 10 Cloud e rivolta principalmente a studenti e istituti scolastici. Tutto questo rientrerebbe nel piano di Microsoft volto a contrastare i Chromebook di Google che, seppur alquanto marginali nel mercato retail e consumer, hanno assunto invece una posizione importante, se non dominante, nel settore educational in U.S.A. , ambito che a Redmond non vogliono assolutamente lasciare nelle mani di Big G.

Quindi perché non sfruttare un brand affermato e conosciuto come Surface, seppur di fascia alta, per entrare nel settore “educational” ? Ecco che quindi farebbe la sua comparsa un Surface Cloudbook relativamente economico ma ideale per il lancio della nuova piattaforma Windows 10 Cloud.
Occorre peraltro ricordare che secondo la tabella di marcia di Microsoft per il 2017 dovrebbero arrivare 3 dispositivi della famiglia Surface, realisticamente uno all’evento di Primavera/Estate e 2 per l’Autunno/Inverno: Surface CloudBook, sempre che sia questo il nome, Surface Book 2 e Surface Pro 5. Naturalmente a Redmond potrebbero anche aver riservato all’evento di Maggio il lancio di 2 device, lasciandone uno solo per fine anno, così come nessuno, ipotesi meno realistica.

Fra 20 giorni sapremo, voi cosa vi aspettate ?

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

12 Commenti

  1. non mi aspetto affatto un surface phone, nè un surface pocket come lo chiamate. Mi aspetto un surface economico. Dopotutto l’obiettivo è quello di contrastare i chromebook ….quindi, di che stiamo parlando?!

  2. Un dispositivo su Base ARM con a bordo il tanto atteso Snapdragon 835 darebbe il via a un cambiamento di cui possiamo immaginare soltanto i contorni; credo che d’ora in poi molte cose cambieranno nel mondo dei dispositivi Mobili e non; e fa piacere osservare come sia Microsoft a partire per prima. Un’altro aspetto che mi piace sottolineare, come più volte abbiamo evidenziato in questa sede, è il concetto di Mobilità secondo Microsoft: molto faticano a comprenderne i risvolti e si ostinano a ragionare in maniera dicotomica. Perché, infatti, è stata chiusa le serie Lumia? Perché evidentemente legata a schemi lontani dalle ambizioni di Microsoft. L’obiettivo chiaro è quello di portare sul mercato dei dispositivi polifunzionali in grado di adempire a svariati compiti: in Ufficio, in Casa, a Scuola, nella multimedialità avanzata, nel tempo libero e nello svago ecc. Questo è il motivo di questa rivoluzione ARM?… Ne vedremo delle belle!

    • Ma un w10 sul mio 950 no dici? Mi conviene venderlo, prenderci qualcosa e metter via i soldi per il surface on the go (per non dire phone :D)

      • Per adesso ti conviene tenerlo stretto il tuo 950; in attesa dei prossimi dispositivi su Base ARM e lo Snapdragon 835, che sostanzialmente modificheranno il modo di concepire la mobilità: Avremo dispositivi multifunzionali in grado di eseguire tutto e quindi abbattere la dicotomia attuale tra Mobile e Desktop.

        • Il fatto è che alcune app mi servono e ho ripreso android (hTc m9 usato a 150) dopo 1 anno e mezzo di 930/950. Volevo rientrare nei 150 vendendo il 950 (prima che passi troppo tempo, termini la garanzia a nov. 2k17 e prenderci spiccioli 😀

    • tutto bello ma vedremo la realizzazione pratica e in secondo luogo se il mercato risponderà con lo stesso tuo entusiasmo

Comments are closed.