È stata da poco pubblicato da AdDuplex, il consueto rapporto mensile che prende in esame l’ecosistema Windows.
I numeri sono importanti, ma per tentare di capire la situazione della diffusione di Windows 10 (Mobile e Desktop) occorre guardare oltre le aride cifre. Sotto, comunque, trovate i grafici del rapporto di settembre di AdDuplex. In questa sede vorrei tentare un’interpretazione lasciando ad altri, molto più bravi di me in questo, l’analisi matematica dei numeri.
Il Mobile
Il dato più significativo del rapporto di settembre è la crescita zero dei dispositivi con a bordo Windows 10 Mobile. Il dato lascerebbe supporre che ormai i device con 8.1 in grado di aggiornarsi a Windows 10 non ce ne siano quasi più. La scelta di escludere dall’aggiornamento a Windows 10 un’ampia fetta di smartphone con 8.1 ha fatto discutere ma, come altri commentatori di Surface Phone Italia, ritengo che testimoni lo stacco netto di concezione del nuovo Sistema Operativo rispetto al passato. È molto probabile che degli hardware ormai datati avrebbero sofferto le novità di Windows 10 Mobile, con danni di immagine deleteri. Quindi, in questo momento storico, è molto meglio un numero ridotto ma efficace di dispositivi che girano con W10 Mobile. Tra l’altro, va aggiunto, il numero ridotto di nuovi dispostivi nativi con Windows 10 Mobile non ha aiutato l’aumento costante della diffusione. Questo, come suggeriscono i Rumor sempre più insistiti, è un periodo di rinnovato fermento per quanto riguarda le strategie di Microsoft nel Mobile, e la strategia di lasciare spazio ai produttori di terze parti è appena iniziata e i risultati si potranno vedere soltanto tra qualche mese.
È probabile e auspicabile, inoltre, che l’arrivo sul mercato di un device innovativo prodotto da Microsoft (chi ha detto Surface Phone?) possa trascinare al successo gli OEM seguendo il modello dei dispositivi 2 in 1 della famiglia Surface. Questa strategia, vantaggiosa sia per Microsoft sia per i partner, potrebbe dar luogo a una spirale virtuosa e forse decisiva.
Il Desktop
È significativa, in fatto di numeri, notare la percentuale di 34.5% di dispositivi Desktop in cui è stato installato Windows 10 Anniversary Update (nel Mobile la cifra è di 82.4%): in pratica un dispositivo su tre. Considerando l’ampio parco di macchine da aggiornare ci vorranno ancora diverse settimane prima che il roll-out giunga a termine. La crescita di Anniversary Update da un lato è incoraggiante, ma dall’altro lato indica una certa tendenza alla prudenza di molti utenti abituati a lavorare, sia in ambito aziendale sia in ambito privato, con dispositivi più vecchi, nella maggioranza dei casi, suppongo, nativi con Windows 7. Questa categoria di utenti è probabilmente ancora restia a comprendere le novità di Windows 10 Anniversary Update e vuole restare in mezzo al guado in attesa di una decisione definitiva. Ma, come cantava Edoardo Bennato, il tempo è galantuomo e darà sempre ragione alle idee migliori.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Se Microsoft si decidesse a rilasciare l’aggiornamento di W10M ai telefoni supportati via OTA, ci sarebbe una cospicua crescita! Io stesso ho parenti poco avvezzi alla tecnologia, che sono rimasti a WP 8.1 e ignorano l’esistenza dell’aggiornamento tramite app apposita.
Ma temo ormai, che ciò non accadrà mai.
Si! Assolutamente d’accordo con te! Se avessero martellato gli utenti mobile così come hanno martellato gli utenti desktop, a quest’ora avremo un buon 60/70% in più.
…Ma penso che nulla è un caso. Windows 10 mobile ancora non è maturo, quindi penso che non l’abbiano voluto fare proprio per questo motivo.
Ed è la cosa più preoccupante… Perché W10M dopo 1 anno e mezzo di sviluppo (dico bene?) ancora non è maturo??
Dai su MS, tutto ciò è ridicolo!
Assolutamente ridicolo!! Io da appassionata Microsoft e in generale ecosistema Windows 10, cerco sempre di difenderlo quando sto con gli amici, ma sinceramente qua c’è veramente poco da difendere. Sono stata insider per tutto Redstone dall’inizio e man mano che ci avvicinavamo al giorno dell’esordio, notavo che alcuni bug non venivano mai risolti. Quando è stato ritardato di 2 settimane l’esordio ho pensato “ok, se ne saranno accorti, ora li fixano”. Macchè! Redstone è uscito da più di un mese e ancora ci sono gli stessi identici bug di almeno 10 build precedenti.
Alcune volte mi chiedo cosa facciano Dona Sarkar e company durante le giornate 😐
Condivido ogni parola… E penso che ormai, anche i windowsfan più sfegatati se ne siano accorti…
Microsoft con il fantomatico Surface Phone, dovrà inventarsi una tecnologia aliena per risollevare un po’ le quote di mercato… Sperando che per allora W10M sia davvero stabile!
Pensa che IOS 10 é affitto da gravi bug eppure iphone 7 lo vendono lo stesso . Il bello che gli stessi utenti dicono fanno finta di non vedere i Bugs e tutto é concesso….. Basta guardarsi in giro … Solo Microsoft viene aspramente criticata …..
iOS ha iniziato a creare problemi da iOS 7. Credimi, gli utenti se ne sono accorti e come. Io infatti, ho resistito fino ad iOS 9 prima di passare del tutto a Windows Phone. Sono sicura del fatto che se Apple non inizia a fare le cose con l’accuratezza di una volta, perderà tantissimo anche lei (come già sta facendo …)
Tornando a Microsoft invece, io, come ho già detto, sono una grandissima appassionata di Windows 10, ma alcune situazioni sono veramente imcomprensibili. Adoro windows 10 mobile, adoro le live tile, adoro in generale tutto l’ecosistema, ma diamine, alcuni bug sono insopportabili proprio!
E’ da windows 8,1 che c’è il fastidiosissimo bug della wifi. E’ inconcepibile!! Per non parlare per la gestione fotografica. L’album è praticamente un bug!
Con tutta la buona volontà, non si può far finta di nulla.
Iniziò a pensare che i bug ormai presenti da tempo non ancora risolti, non sono un problema di software ma hardware.
Evidentemente wp10 non è pienamente compatibile con i devices attuali.
C’è bisogno di ottimizzazione…
Speriamo che arriverà un dispositivo all’altezza…..
Wp10 è favoloso!!!
Ringrazio i commenti al mio articolo e aggiungo una riflessione: su i due miei Lumia (compreso il piccolo 435) non ho riscontrato bug (forse sono distratto 😉 da impedirmi di godere appieno delle funzionalità di Anniversary Update. Al di là dei numeri specifici, occorre sempre ragionare in maniera universale: ormai la strada è Windows 10, Universal App e un unico sistema operativo. Non è più l’epoca, obsoleta, degli Smartphone o dei Desktop; con Windows 10 siamo entrati in una era universale. Personalmente, sia in casa, sia al lavoro fuori casa, sia in viaggio, la maggior parte del tempo lo passo con il Surface Pro 3, con cui l’esperienza d’uso (browser, Universal App, Programmi .exe) è davvero al top, e nessuno dei competitori può vantare una simile completezza. Il fantomatico Surface Phone potrebbe (ma potrei anche escludere il condizionale) portare a termine anche nel Mobile la filosofia innovativa di Windows 10! Stiamo accesi! 🙂
Dai microsoft esci il surface phone! Spero non costi una cifra assurda (almeno la versione base base…)
Ahahahah. Se dovesse uscire con x86 andrebbe bene anche a 1000€. A quel punto avresti sia pc che Smartphone 😀
Comments are closed.