Alex Kipman: “stiamo lavorando al campo visivo infinito per HoloLens”

4
Alex Kipman
Alex Kipman

 

HoloLens 2 è stato ormai presentato e, fra le altre novità, come ci si aspettava, è stato aumentato il campo visivo (detto anche FOV) con un miglioramento doppio rispetto al precedente modello.

Questo traguardo è stato reso possibile essenzialmente grazie al nuovo sensore di tracciamento degli occhi che permette al visore di capire in quale direzione l’utente sta guardando. In teoria, i sensori di HoloLens 2 potrebbero garantire addirittura un FOV “infinito” ovvero senza alcun confine visibile dall’utente ma, nella pratica, mancano ancora alcuni accorgimenti software e hardware.

A tal proposito, Alex Kipman, il responsabile della divisione Mixed Reality di Microsoft, ha voluto confermare in un’intervista al Financial Review come l’obiettivo principale della società per il futuro della realtà aumentata sia quello di realizzare un headset comodo da indossare proprio come dei comuni occhiali con un campo visivo, per l’appunto, infinito. Chissà, magari HoloLens 3 sarà proprio così…

We’re incrementing forwards, to get towards what ultimately will be like a pair of reading glasses with an infinite field of view.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

    • Solo un anno fa nei commenti era un pullulare di fanboy che si crogiolavano nell’idea che il Surface Phone sarebbe stato annunciato a breve, che se la ridevano e se la cantavano tra di loro fantasticando su un tracollo di Apple e Android e sulla manifesta superiorità di un dispositivo inesistente. Non c’era giorno in cui brevetti e render fatti da appassionati non fosse spacciati per prove certe. Come cambiano le cose. Vedo che un bel po’ di personaggi sono proprio spariti dalla circolazione!

Comments are closed.