Altoparlante bluetooth di Dodocool, la nostra recensione

0

Bentornati in nuova recensione di un altro prodotto commercializzato da Dodocool, un’azienda asiatica che sta diventando sempre più conosciuta anche in occidente per i suoi gadget molto interessanti. In questo caso analizzeremo l’altoparlante bluetooth Hi-Res.

Unboxing

La confezione, di colore nero, si presenta con un design premium e allo stesso tempo semplice: nella parte frontale è presente un disegno illustrativo del nostro speaker, mentre sul retro sono riportate le specifiche tecniche. Al suo interno è possibile trovare il prodotto e una scatola più piccola che contiene il cavetto USB per la ricarica (le sue dimensioni ridotte potrebbero rappresentare un problema), un manuale delle istruzioni con lingua italiana compresa, un manico in silicone e un certificato di garanzia valevole per 24 mesi.

Materiali ed estetica

La maggior parte della superficie è costituita da un tessuto reticolato che non fornisce proprio un effetto di qualità assoluta, mentre nei quattro lati è presente della classica gomma che ne impedisce lo scivolamento su piani d’appoggio non ruvidi e lineari e ne migliora decisamente la presa. A livello estetico, invece, si presenta molto essenziale e privo di caratteristiche particolari, insomma è un po’ anonimo ma, contando il prezzo, va più che bene. I tasti sono posizionati sia sulla parte frontale che sul retro e permettono di abbassare o alzare il volume, mettere in pausa un brano oppure accendere o spegnere lo speaker. Davvero utile, inoltre, la possibilità di collegare un manico aggiuntivo di silicone alle due sporgenze laterali in modo tale da rendere l’altoparlante indubbiamente più comodo da trasportare.

Autonomia

Stando alle dichiarazioni ufficiali fornite dalla stessa Dodocool, una ricarica completa dello speaker richiede un massimo di 4 ore garantendone fino a 6 di riproduzione e addirittura 30 giorni in stand-by. Avendolo provate per diversi giorni, mi sento di confermare questi dati che sono tutto sommato ottimi per un prodotto come tale. Bisogna però stare attenti a ricaricalo completamente prima di utilizzarlo per la prima volta, altrimenti potrebbero verificarsi dei problemi legati alla batteria – ricordo –  da 1200 mAh.

Audio

 

E adesso veniamo alla parte principale della recensione che rappresenta anche l’aspetto più importante nel momento in cui si è intenzionati ad acquistare un altoparlante: la qualità audio. Prima però di parlare riguardo quest’ultimo punto, è necessario ribadire che il prodotto di Dodocool non supporta soltanto la connessione Bluetooth ma anche la connessione attraverso il jack audio e può essere utilizzato inoltre con una scheda SD oppure con una normale USB. Il volume è abbastanza alto mentre la qualità risulta essere una delle migliori su questa fascia di prezzo con degli alti e dei bassi molto puliti e privi di quel fastidioso “effetto gracchiante”. A tal proposito, è bene ribadire la presenza del certificato Hi-Res che ne conferma il supporto agli standard audio ad alta risoluzione.

Conclusioni

Lo spaker di Dodocool mi ha dato tante soddisfazioni nonostante non sia del tutto perfetto e privo di problemi. Può essere acquistato da Amazon Italia a 31,99 euro.

Link Amazon

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!